Pappardelle ai pistacchi con speck e stracciatella

 






I pistacchi sono così buoni e versatili che si possono portare in tavola dall’antipasto al dolce.

Li avevo usati qui come pesto con i tagliolini, mentre per la pasta di oggi li ho inseriti nell'impasto, da un'idea presa qui.

Basta avere a disposizione ingredienti di qualità e il condimento si prepara in pochi minuti mentre la pasta cuoce😋😋😋


Pasta:
200 g farina 0
40 g semola rimacinata di grano duro
60 g pistacchi sgusciati non salati, oppure farina di pistacchio Rebecchi
3 uova
1 tuorlo

Per il condimento:
150 g speck a fette
150 g stracciatella
50 g granella di pistacchi
burro chiarificato q.b.


Iniziare preparando la pasta quindi in un mixer versare i pistacchi e azionate le lame a più riprese fino a renderli ben tritati.
Unire anche la farina e tritare ulteriormente.
Se non trovo i pistacchi non salati, uso la farina di pistacchio.

Unire un uovo alla volta fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgere con pellicola e fare riposare 30 minuti.
Io uso le uova delle mie galline che hanno pesi diversi da quelle acquistate al super.

Stendere la sfoglia fino al numero 6 della macchinetta e poi passare a tagliare le pappardelle, asciugarle appese.

In una padella sciogliere il burro, unire lo speck a listarelle e rosolare bene

Cuocere le pasta, unirla nella padella con lo speck, mescolare per bene. Servire unendo la stracciatella e la granella di pistacchio



Commenti

  1. Fresh homemade pasta and lots of bacon...definitely a winner!

    RispondiElimina
  2. Ecco con un piatto così io impazzisco! poi i pistacchi io li metterei davvero ovunque..

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Mi piace l'idea dei pistacchi nella pasta

    RispondiElimina
  4. Questa pasta fresca punteggiata di pistacchio, fa salire un'acquolina incredibile!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che piato Fede!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravo pour ces pâtes maison. Elles doivent être délicieuses.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. Meraviglia!!! Adoro i pistacchi e la pasta a mano fatta così mi mancava. Te li copio. Baci

    RispondiElimina
  8. Adoro la pasta fresca, lo speck e da buona siciliana i pistacchi, ricetta spettacolare,brava fede.

    RispondiElimina
  9. Una pasta strepitosa , la provo domenica prossima . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Molto appetitosa e golosa, sai quanto amo la pasta fresca. Brava

    RispondiElimina
  11. Molto golosa 😍😍😍un pranzo da re ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciana, ci è piaciuta tanto😋😋😋

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi