Crostata di mele e panna

 





Quando ho visto questa crostata sulla rivista Alice Cucina, non ci ho pensato due volte a farla!

E ho fatto bene perché è davvero piaciuta tanto!🤪🤪

Ammetto che non amo particolarmente i  dolci con la frutta dentro😅, sarò sicuramente una delle poche sulla terra😅, la frutta

mi piace di più al naturale e come ingrediente nel gelato.

Ma se amate le mele dovete provarla, perchè è davvero deliziosa.


Ricetta tratta da Alice Cucina 09/2017

ingredienti per una teglia diametro 24

Frolla
200 g farina 00
110 burro
1 uovo intero
70 g zucchero a velo
buccia di limone

Ripieno
3 mele golden
130 g zucchero
3 uova
250 ml panna fresca
buccia di limone

Preparare la frolla
In planetaria inserire la farina, unire il burro e sabbiare bene, poi l'uovo, lo zucchero e l'aroma.
La ricetta prevedeva l'inserimento solo del tuorlo ma io ho visto che era necessario anche l'albume.
Quindi vi consiglio di inserire dapprima solo il tuorlo e solo se necessario l'albume.
Impastare velocemente, appiattire avvolgere con pellicola e trasferire in frigo almeno un'ora.

Sbucciare le mele, tagliare ciascuna mela in 4 spicchi e con la punta di un coltello praticare tanti tagli sulla parte bombata facendo attenzione a non arrivare fino in fondo.
Bagnare tutti gli spicchi con succo di limone.

Per la crema:
Sbattere bene le uova con lo zucchero, e l'aroma, unire la panna e sbattere bene.

Foderare la teglia con carta forno e imburrare i bordi.

Riprendere la frolla rivestire la teglia, bucherellare la base.

Disporre gli spicchi di mela e versare sopra la crema.

Infornare a forno preriscaldato a 180° per un'ora.

Sfornare lasciare raffreddare e poi passare sul piatto di servizio.


Nota:

ho usato una teglia diametro 23

Ho cotto a 180° per 45 minuti, poi ho abbassato a 170° per 15 minuti

La crostata dopo cotta e raffreddata la passo in frigo e la tolgo dallo stampo il giorno dopo

Commenti

  1. I am ready for the tea :-) The cake looks so inviting!

    RispondiElimina
  2. wow look sweet dessert and delicious...i want practice your recipe dear. Have a nice day ^^

    RispondiElimina
  3. Davvero?? Io invece ne sono molto golosa. Da provare. Buona settimana Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si i dolci con la frutta non sono tra i miei preferiti. grazie🤗

      Elimina
  4. ecco io invece li adoro!!! e questa crostata è di un bello che mi ha stregato

    RispondiElimina
  5. Che visione paradisiaca Fede!!!!

    RispondiElimina
  6. Io, invece, adoro i dolci alla frutta e questa crostata alle mele ha un aspetto divino! Si mangia con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sentito il profumino delle mele ed eccomiiiiii

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che meraviglia, chissà che buona!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  9. Une tarte très gourmande.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! 😍😍😍

    RispondiElimina
  11. Dev’essere deliziosa 😍😍😍grande Fede❤️

    RispondiElimina
  12. Aspetto meraviglioso la mangerei tutta,brava.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi