Panini al latte senza latte di Fulvio Marino

 







La ricetta di questi panini l'ho vista nel programma E' sempre mezzogiorno, realizzata da Fulvio Marino
qui trovate il video della puntata
https://www.youtube.com/watch?v=YDg5Hi81eoc

La ricetta prevedeva l'uso del lievito madre e un impasto diretto, io non ho il lievito madre e invece di fare un impasto diretto ho preferito fare un lievitino come faccio sempre. 

Uso regolarmente la bevanda d'avena, ma nei lievitati mi mancava da provare, in genere uso latte vaccino, acqua, la bevanda di soia o di riso.

Ho ottenuto dei panini morbidi perfetti con il dolce o con il salato, la bevanda d'avena non si sente ma può essere utile questa versione per chi non può consumare latticini.😋😋

Ingredienti per 10 panini da 85 g

250 g farina 0 per pizza Molino Rossetto
250 g farro Molino Rossetto
8 g lievito di birra fresco
290 g bevanda d'avena a temp. ambiente
12 g sale
40 g olio evo
20 g miele acacia

Setacciare insieme le farine

Impasto della Mdp

lievitino (ingredienti presi dal totale)
100 g farina
100 g bevanda 
lievito
Mescolare e lasciare lievitare.

Al raddoppio unire farina, miele e quasi tutta la bevanda (190g) ad assorbimento unire olio a filo poco per volta, poi sale in 2 volte e il resto del liquido.

Lievita in mdp fino al raddoppio, poi passare alla formatura.

Spennellare di bevanda d'avena e mettere nel forno spento a lievitare fino al raddoppio.

Infornare a 190 ° per circa 20 minuti poi abbassare a 180° per altri 10 minuti

Note
I tempi di lievitazione sono indicativi, inoltre fa ancora caldo quindi lievitano velocemente, se li fate nel periodo invernale vi consiglio di aumentare il lievito a 10-12 g


Commenti

  1. They little buns are so soft, adorable and yummy!

    RispondiElimina
  2. I tuoi panini sono sempre speciali, complimenti Fede!!!

    RispondiElimina
  3. Wow, sono stupendi questi panini! Soffice e invitanti! Da provare. Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima un abbraccio💖

      Elimina
    2. Cara Federica, vorrei dirti che questi panini sono meravigliosi. Ho già fatto tre volte e mi piacciono moltissimo. Grazie di cuore! Un bacione!💖💖💖 Anche mi piace la bevanda d'avena grazie di te.

      Elimina
  4. Vorrei abitare vicino a te per sentire il profumo delizioso di tutti i meravigliosi pani che sforni...bellissimi questi panini, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Fede, che belli questi panini!!! Sembrano sofficissimi. Ma quanto sei brava?!?!?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. sono delle nuvole di sofficità, una meraviglia!

    RispondiElimina
  7. che bellini, sembrano proprio soffici soffici

    RispondiElimina
  8. Che buoni questi panini! Già li immagino conditi...😍🤗😍

    RispondiElimina
  9. Li ho visti su Facebook e me ne sono innamorata. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Che belli soffici, terrò presente per mia sorella che è intollerante al lattosio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi e perfetti i tuoi panini , sei una bravissima panificatrice . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Una ricetta perfetta per la mia intolleranza :-) grazie!

    RispondiElimina
  13. Devo provarli assolutamente 😍😍😍perfetti ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi