Kipferl alla vaniglia

 




I kipferl alla vaniglia sono dei piccoli biscotti natalizi di origine austriaca a forma di mezzaluna, fragranti e dal gusto intenso di burro.

Si preparano durante il periodo dell’avvento, da gustare con una tazza di cioccolata calda o con del te, e naturalmente non possono mancare nella lista dei dolcetti da regalare a Natale.🎄🎄


Ingredienti

300 g di farina 00
120 g di mandorle pelate ridotte in polvere
120 g di zucchero semolato
220 g di burro
4 tuorli piccoli
1 bacca di vaniglia
q.b. di zucchero a velo


Io ho fatto metà dose
ho usato la farina di mandorle

L'impasto si può fare a mano o in planetaria.

Nella ciotola della planetaria inserire le farine, lo zucchero e il burro a dadini, avviare e con la frusta K e sabbiare bene, unire i semi della vaniglia, i tuorli e impastare fino ad ottenere una frolla bella omogenea, coprire con la pellicola e trasferire in frigorifero per almeno due ore.

Riprendere il panetto dividerlo in porzioni, io da 15 g, e formare dei cilindri spessi mezzo cm, lunghi circa 8 cm, assottigliare le estremità, e dare la forma classica di ferro di cavallo.
Disporli sulla placca ricoperta da carta forno, e passare in frigo almeno 30 minuti.


Infornare a 170° per circa a15-18 minuti. 
Io ho cotto a 180° per 20 minuti

In cottura dovranno dorarsi leggermente. Sfornare e una volta raffreddati spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Fonte ricetta qui

Commenti

  1. Grazie di essere passata da me. Mi scuso giro poco ma mi farò perdonare. Buoni ho trovato che riesco fare qualche dolcetto con eritrolo non ha retrogusto e dolcifica bene. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti 💖riprenditi presto, un abbraccio😘

      Elimina
  2. Copio subito questa meravigliosa ricetta, grazie! Sono stupendi!

    RispondiElimina
  3. One of the must have during the holiday season! Yours turned out perfect.

    RispondiElimina
  4. Sono deliziosi, Federica. W perfetti per le Festività.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  5. Da tantissimo tempo li voglio provare..sono davvero invitanti! Che voglia :-P

    RispondiElimina
  6. Devono essere deliziosi 🤤 😍la regina dei biscotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi