Sandwich cookies al cioccolato

 





Ho visto la ricetta di questi stupendi e golosi biscotti nel blog di Sonia.
Biscotti morbidi farciti con una crema sublime al cioccolato e chiusi come un panino.🤪🤪🤪
Il biscotto è già buonissimo da solo ma credetemi con la crema è spaziale😁😁

Ingredienti per 13 biscotti da 30 g

per il biscotto:
110 g cioccolato fondente
50 g burro
1 uovo grande
100 g zucchero di canna (per me metà canna e metà semolato)
25 g cacao amaro
40 g farina di riso finissima
25 g maizena
20 g fecola
(oppure 85 g farina 00)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 2g
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino raso di caffè solubile (facoltativo)

per la crema:
200 g latte condensato
20 g cacao amaro
20 g burro

Note:
Ho usato tutta farina 00
omesso il bicarbonato
il caffè solubile l'ho setacciato e amalgamato al cioccolato e burro sciolti

per la finitura: (omessa)
gocce di cioccolato 0 codette di cioccolato


Scaldare il forno a 170°/180°.
Fondere il cioccolato insieme al burro a bagnomaria.
Mescolare con le fruste l’uovo e lo zucchero finché non si ottiene una massa gonfia a chiara.
Versare al suo interno il cioccolato ed il burro fusi e mescolare con la frusta a mano.
Setacciare le farine, il cacao, il lievito ed unirli all’impasto insieme al caffè solubile con una spatola.
Mescolare bene finché non si ottiene un composto liscio e sodo.
Passare in frigo 15 minuti

Prelevare con un dosatore per gelato del composto e disporlo man mano su una placca da forno coperta da carta da forno, distanziandoli l’uno dall’altro.

Io qui sono partita con il dosatore ma secondo me erano troppo grandi, quindi ho pesato palline da 30 g

Infornare per 10 minuti.

Io ho infornato 180° per 15 minuti

Fare raffreddare bene i biscotti.
Finché sono caldi, i biscotti sono molto delicati, quindi spostali dalla teglia solo quando saranno freddi.

Crema:
Versare in una casseruola il latte condensato, il cacao e mescolare bene e infine il burro.
Cuocere la crema, mescolando di continuo, finché non inizia ad addensare.
Passando la spatola sul fondo della casseruola, si deve creare un solco evidente.
A quel punto la crema sarà pronta per essere dosata, restando morbida ma non colante.
Fare raffreddare con pellicola contatto
Inserirla in una sac a poche con  bocchetta liscia e farcire i biscotti con la crema tiepida.

Coprire con i restanti biscotti, premendo leggermente in modo che la crema raggiunga i bordi e se piace passare i bordi dei biscotti sulle codette o sulle gocce di cioccolato.

Note
Io ho fatto un po' di crema in più queste le mie dosi
300 g latte condensato
30 cacao
30 burro

Quando si morde il biscotto la crema non esce dai bordi, si solidifica ma non viene dura. 

Il video originale della ricetta lo trovate qui

Commenti

  1. Meravigliosi questi biscotti, sono fantastici, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia, questi devono essere golosissimi!!!! Baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  3. Bellisimo Fede!, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Accidenti che goduria!!! Devono essere spaziali :-D

    RispondiElimina
  5. Non capisco se il mio commento di prima è passato ... e allora lo ripeto: Sono molto golosi questi biscotti, si vede solo dall'immagine.

    RispondiElimina
  6. mamma mia già i biscotti sembrano libidinosi da soli 😍😍 così farciti poi devono essere da paura

    RispondiElimina
  7. Farciti mi piacciono ancora di più ❤️😍troppo golosi 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii golosissimiiii grazie di tutto Luciana💖

      Elimina
  8. Troppo golosi! Da addentare lo schermo!!!

    RispondiElimina
  9. Spettacolo! proprio irresistibili questi sandwich cookies...volentieri un assaggino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi