Profiteroles al cioccolato

 






A mia figlia piacciono molto i profiteroles, così questa volta per cambiare anziché usare la mia solita ricetta per la pasta choux, ho seguito la ricetta di Francesca Marsetti proposta a "E' sempre mezzogiorno" potete vedere il video della ricetta qui

https://www.raiplay.it/video/2021/10/Profiteroles---e-sempre-mezzogiorno-05102021--684bff72-a197-4ece-af0f-85ffbad69a62.html

Il ripieno è semplice panna montata

Mentre per la copertura ho preferito fare una glassa morbida

Bignè:
100 ml latte
100 ml acqua
90 g burro
110 g farina 00
4 uova a t.a.

Portare a bollore la miscela di acqua e burro ed unire la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un mestolo 
fino ad ottenere una palla liscia e poi rimettere sul fuoco ancora 1 minuto sempre mescolando.

Trasferire il composto in una ciotola allargarlo e lasciare riposare 15 minuti, non di più!

Poi unire un uovo alla volta e dare tempo che venga ben assorbito prima di unire il successivo.

L'impasto deve assume un aspetto lucente e che cade pesantemente dalle fruste formando lunghe punte.

Trasferire in una sacca da pasticcere e stampare i bignè sulla teglia, formando delle piccole noci di impasto.

Infornare a forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi abbassare a 170 per altri 5 minuti

Nota:
Avendo le galline uso uova di peso diverso, in questo caso le ho pesate senza guscio e ho inserito 200 g di uova

Con questa dose ho fatto una placca da forno

Ripieno
400 ml di panna montata
zucchero a velo q.b.
Ho usato la panna da montare Uht non zuccherata che trovo alla Lidl. Ho unito poco zucchero mentre la montavo

Glassa di copertura
250 g latte
60 g zucchero
25 g cacao
15 g farina 00
25 g cioccolato fondente tritato

In un pentolino mescolare farina, cacao e zucchero unire poco latte freddo e sciogliere.
Il restante latte scaldarlo, e unirlo al composto precedente.
Portare a densità e unire anche il cioccolato.
Fare raffreddare con pellicola a contatto.

Con questa glassa mi sono rimasti fuori 5 bignè, quindi vi consiglio di aumentarla.

Quando i bignè sono freddi, riempirli con la panna.

Per finire passarli nella glassa morbida.

Commenti

  1. They look rich and so delicious!

    RispondiElimina
  2. Ahhh sono proprio buoni i profiteroles, così morbidi e pieni di panna...ne mangerei in quantità! Sarebbe proprio bello assaggiarne anche uno solo dei tuoi Federica!

    RispondiElimina
  3. Direi che hai ottenuto un ottimo risultato ^_^ Brava Fede! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che buoni Fede, ti sono venuti perfetti! Bella questa ricetta della glassa, proverò sicuramente a farla

    RispondiElimina
  5. Qué plato mas bueno!.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i profiterols ripieni cin crema zabaione e ricoperti di cioccolata fondente ma non posso più per via di glicemia. Prendo da qui sei bravissima come sempre. Grazie della visita e buona giornata e settimana.

    RispondiElimina
  7. Il mio dolce preferito, bravissima Fede!!!!

    RispondiElimina
  8. Che bontà! Un dolce che adoro :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Sono incollata allo schermo 😍le galline e le uova fresche mi ricordano tanto i nonni ❤️Bravissima tu

    RispondiElimina
  10. Ormai avrai capito che sono mooooolto golosa e il profiterol non sfugge alla mia golosità. Sarei capace di mangiarlo tutto da sola

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi