Torta profiteroles

 










Ogni tanto mi viene voglia di fare qualche torta particolare, ammetto non sono bravissima, dovrei fare sempre torte e avere anche gli strumenti adatti affinché riescano perfette, ma il mio non è un lavoro e quindi quando mi viene l'estro mi applico. 😅
Lo so non è perfetta come torta, mi manca l'acetato per fare i bordi perfetti e quindi è uscita così.😅
Però al di là di tutto è buonissima!😋

La ricetta è tratta da "Dolci Farciti" Quadò, vi metto la ricetta originale e le mie modifiche. 


Ingredienti per una tortiera diametro 23
torta
150 g farina di farro
8 g lievito per dolci
75 g cioccolato fondente (Zaini)
70 g zucchero
80 g burro
2 uova
70 g latte
10 g cacao amaro
buccia d'arancia

Scaldare il latte e sciogliere il cioccolato grattugiato. Mettere da parte.
Foderare la teglia con carta forno e accendere il forno a 175°.
Setacciare farina lievito e cacao insieme e mettere da parte.
In una ciotola montare il burro e successivamente unire lo zucchero, aromatizzare con l'arancia, poi unire un uovo alla volta e infine il cioccolato fuso.
Unire le polveri e mescolare a bassa velocità quanto basta per farle assorbire.
Infornare per 20-25 minuti. Per me 22 minuti, prova stecchino.
Sfornare lasciare raffreddare su di una griglia.
Quando è fredda livellarla, metterla in un piatto e chiuderla nel cerchio apribile.

Farcia
250 g mascarpone (Granarolo)
200 g panna fresca
60 g cioccolato fondente fuso e freddo, ma ancora liquido
60 g zucchero a velo
30 g caffè (omesso)
6 g colla di pesce (omesso)

Inoltre servono bignè piccoli, io ne ho usato 10 per il bordo e 4 per il centro
200 g panna vegetale zuccherata

Decorazione*
200 g panna vegetale
cioccolato fuso
lamponi e menta


Per prima cosa montare 200 g di panna vegetale e riempire i bignè, e qui ne avanzate di panna!
Disporre i bignè sulla base della torta leggermente distanziati.

Poi preparare la farcia
Sciogliere il cioccolato.
Ammollare la colla di pesce in acqua, strizzatela e scioglietela nel caffè caldo.
Montare il mascarpone con lo zucchero, unire il caffè, e poi il cioccolato, unire anche la panna montata.

Io ho montato il mascarpone con lo zucchero, ho il unito il cioccolato e la panna rimasta dalla farcia dei bignè, che era 150g

Mettere il composto in una sac a poche distribuire la crema e livellare bene.

Per finire montare la panna e livellare il tutto.

*Io ho usato la dolceneve della paneangeli, ho usato 200 g di latte freddo e 85 g di polvere. Montato il tutto messo su di una sac a poche e distribuito sopra.

Riposta in frigo 4 ore.

Poi togliere il cerchio apribile e completare con la decorazione.

Nota
attenzione alla temperatura del cioccolato che andrete a inserire! Unitelo piano poco per volta e che sia freddo ma ancora liquido!

Commenti

  1. This looks so beautiful and beyond delicious with profiteroles and berries.

    RispondiElimina
  2. Una torta che fa festa!! E' davvero meravigliosa!!
    Un bacio grande e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Una torta molto elegante e immagino la felicità di chi ha potuto fare l'assaggio :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Sublime questa tota, bravissima Fede!!!!

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosa golosità!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. WOW!!! Bravissima! Eh sì, avere gli strumenti adatti fa davvero la differenza ma la tua torta è venuta bene. E' davvero golosa! Adoro i bigné.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Bellissima e golosissima :-P
    complimenti ^__^

    RispondiElimina
  8. Direi che ti sei destreggiata benissimo! Io farei di sicuro un disastro inguardabile :-P
    Non dubito sul gusto..mi è venuta una salivazione che non immagini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma sei bravissima in tutto sono certa che faresti anche meglio di me💖

      Elimina
  9. Trovo che tu abbia fatto un eccellente lavoro, Federica! Una torta strepitosa.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  10. Meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaa,bravissimaaa,un bacio.

    RispondiElimina
  11. Che meravigliosa torta! Un abbraccio! 💖💖💖

    RispondiElimina
  12. Bontà e bellezza in uno scatto 😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi