Ravioli di pasta colorata

 










Ho provato a colore la pasta con una tecnica diversa da quella che ho sempre fatto come qui:
https://federicaincucina.blogspot.com/2018/02/stelle-filanti-di-pasta-fresca.html

E' una lavorazione un pochino laboriosa ma con le dovute accortezze si riesce a fare.

Ho guardato dei video e letto tanti post e poi ho provato!😁

Il rosso è il colore più difficile da ottenere, ho sempre usato la rapa ma questa volta ho voluto usare la polvere di pomodoro disidratata, in alternativa si può usare il concentrato di pomodoro in tubetto, io però non ho provato con quello quindi non so darvi le dosi.
La cosa importante che vi posso dire è che il rosso di sicuro deve essere prima diluito con dell'acqua (poca) o le uova* altrimenti diventa difficile da amalgamare alla farina. E soprattutto non abbiate fretta ad unire liquidi alla farina!
*Tenendo conto che il tuorlo giallo abbinato al rosso cambierà di tonalità

Tutti gli impasti devono avere una bassa idratazione, altrimenti potete scordarvi le righe precise.

Tenere sempre a portata di mano della pellicola per tenere coperta la pasta che lavorate altrimenti si asciuga e non riuscite più a lavorarla.

Qualsiasi ripieno decidiate di fare, preparatelo il giorno prima, mettetelo dentro una sac a poche e conservatelo in frigo.
In questo modo i sapori si amalgamano meglio e avete già una parte del lavoro pronto!


Vi servirà inoltre:
1 pennellino
mattarello
spughetta
pellicola
carta forno
ciotolina con acqua
coltello in ceramica
macchina per la pasta
farina 0

Ingredienti

Pasta gialla
200 g farina 0
2 uova senza guscio 55+49
1 g curcuma setacciata
Sciogliere la curcuma con un uovo, poi unire la farina e di seguito l'altro uovo impastare bene.
Ho unito anche 3 g d'acqua.
Avvolgere con pellicola.

Pasta rossa
200 g farina 0
40 g di polvere di pomodoro disidratata
2 g di colore naturale in polvere (marca Rebecchi)
albume 36+30
38 g acqua
Setacciare la polvere di pomodoro con il colore naturale, unire l'albume e sciogliere bene poi unire la farina e unire molto lentamente l'acqua necessaria.
Avvolgere con pellicola


Pasta nera
150 g farina 0
50 g semola rimacinata di grano duro Casillo
3 g carbone vegetale setacciato
2 tuorli dal peso totale di 33 g
1 uovo intero del peso di 48 g
38 g acqua

Mescolare le farine con il carbone, unire i tuorli e l'uovo, poi l'acqua necessaria.
Avvolgere con pellicola

Riprendere la pasta e prelevare un pezzo per colore.
Passarla nella macchinetta della pasta nel rullo più largo, varie volte.

Io ho una macchinetta che uso solo per le paste colorate, il rullo più largo parte dall'uno.
La passo varie volte all'uno e poi la passo al due una sola volta.

Una volta preparate le tre paste colorate, si passa a sovrapporle, bagnandole pochissimo con una spughetta.  (foto 3)

Mi raccomando pochissima acqua state leggeri!!

Poi si rifila e si passa a tagliare la pasta. Io uso un coltello in ceramica appena appena sporcato di farina. 

Si taglia e si ribalta poi si attaccano i pezzi tra di loro, usando un pennellino leggermente inumidito. (foto 4)

Anche qui poca acqua mi raccomando!

Poi si rifilano i bordi e si passa alla macchinetta.

Io sono arrivata al numero 6  (foto 5)

Passare a confezionare la pasta del formato che desiderate. 

Io poi passo alla sbianchitura così sono tranquilla che la pasta rimane perfetta.  (foto 1 e 2)

In cottura non perdono colore!

Se non avete voglia di fare pasta ripiena potete ritagliare delle tagliatelle nel verso orizzontale avrete delle belle stelle filanti!😁

Commenti

  1. Cara Federica, sono veramente senza parole, sei bravissima. Questa pasta è un capolavoro!

    RispondiElimina
  2. NON HO PAROLE, SEI UN'ARTISTA, BRAVISSIMAAA

    RispondiElimina
  3. Sei unica Fede... Adoro fare la pasta ma così multicolr non m sono mai cimentata... Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, sono spettacolari!

    RispondiElimina
  5. Fantastici questi ravioli...lo dico sempre: sei troppo brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sei troppo gentile grazie davvero❤️

      Elimina
  6. Fede 😍😍😍perfetta e meravigliosa 😍incantata

    RispondiElimina
  7. Belli da vedere buoni da mangiare. Io prendo da qui sono negata per queste prelibatezze. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei brava!!!!! Questa è un'opera d'arte e poi che pazienza!!
    Tanti tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. I tuoi raviolim sono una vera opera d'arte , bravissima Federica . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Bravissima, i tuoi ravioli sono meravigliosi e anche le tagliatelle fanno una gran bella figura!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Bravissima Fede, sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bellissima idea!! Hanno un aspetto davvero delizioso!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi