Pasta fresca al caffè

 







Come sempre vedo nel web e provo!😁
Curioso il caffè nella pasta, non l'avevo mai provato.😅
Per cominciare ho fatto un piatto semplice per rendermi conto del gusto che ha la pasta.
Con queste dosi ho trovato perfetto il dosaggio di caffè, la pasta profuma di caffè ma una volta cotta e condita, il profumo rimane e il gusto è appena appena percettibile.

-Attenzione quindi a calibrare bene le proporzioni e non farsi prendere troppo la mano.
-Tenere bene a mente le caratteristiche degli altri ingredienti.
-Se gli ingredienti sono già di per sé aromatici e sapidi fare attenzione a non creare troppa confusione di sentori
-Cercare di includere nel primo piatto un ingrediente dalle note dolci, così da bilanciare il sapore deciso del caffè: una piccola dose di panna, crema di latte, burro o un ortaggio dal sapore delicato faranno la differenza!


Ingredienti

200 g farina 0
100 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
7 g di caffè in polvere

Per il caffè ho macinato finissimi i chicchi di caffè al macina caffè (al numero 2)
Il caffè che ho usato è a marca Lidl

Mescolare la polvere di caffè con le farine, unire un uovo alla volta, se necessario alla fine unire un goccio d''acqua e formare un impasto liscio e omogeneo.

Avvolgere con pellicola e riposare 30 minuti.

Stendere la pasta con la macchina della pasta Marcato. (per pasta colorata)*
*è un appunto mio per ricordarmi di usare la macchina che uso solo per la pasta colorata.

Stendere e poi passare nel rullo delle tagliatelle.

Stendere e asciugarle appese.

Condimento
Burro
parmigiano
salvia fresca

Sciogliere il burro con le foglie di salvia.
Cuocere la pasta, quando è pronta scolarla nella padella con il burro, togliere le foglie di salvia.
Unire il parmigiano grattugiato e mescolare bene.
Impiattare e servire con scagliette di parmigiano


Commenti

  1. Your homemade pasta is always so beautiful and wholesome.

    RispondiElimina
  2. Ottima pasta cara, la provo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa mi mancava. Da provare senza meno.

    RispondiElimina
  4. Le tue paste fresche sono sempre una vera goduria! Col caffè le feci anch'io in passato e fu un successo! Da replicare, mi hai fatto tornare una gran voglia! Complimenti FEde!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Fede 😍😍😍buonissimo il caffè nei piatti salati 😍😍😍

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai assaggiata al caffè,provvederò.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi