Chocolate hot cross buns

 







Da tempo avevo in mente di provare la ricetta di questi panini al cioccolato proposti da Luciana. 💖
Ho sempre fatto la versione classica che trovate nel blog, ma i suoi 
al cioccolato mi piacevano tanto. 😍😍😍😍

Ho fatto qualche piccola modifica, spero Luciana non me ne voglia,  ma sono venuti veramente buonissimi. 😜😜😜

In questa ricetta ho anche voluto provare a seguire il consiglio del Pasticcere Samuel Gonzalez sull'uso del cacao nei lievitati.

In un post nel suo gruppo Facebook spiega:
"Il cacao è pieno di fibre, e queste fibre adorano l'acqua che c'è nella vostra ricetta quindi dovete assolutamente idratare il cacao da solo, e se è possibile il giorno prima !!! 
Con quanta Acqua? 
Il doppio!! 
( Esempio 100 gr cacao più 200 gr acqua fredda. ) 
Questa miscela andrà aggiunta subito quando si inizia l'impasto. 
Ricordatevi che il cacao si prende l'acqua nel tempo...e non subito.. "

Per quanto riguarda il procedimento non ho fatto l'impasto diretto come da ricetta originale ma ho fatto un lievitino.

Provateli sono buonissimi!!😜😜😜

Ingredienti per 9 pezzi:

50 g di burro bavarese
50 g di zucchero semolato
Cannella q.b.
noce moscata q.b
buccia d'arancia bio
200 ml di latte parzialmente scremato
1 uovo peso senza guscio 61 g
400 g di farina forte 

50 g di cacao amaro
100 g acqua

10 g lievito di birra fresco
9 cioccolatini Lindt al cioccolato fondente al 60%
2 cucchiaini di miele d'acacia fluido
4 g sale

Per la bun crossing paste
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
65 g di acqua
60 g di farina 00
ne avanza un po'


Note:
impasto nella macchina del pane
ho usato 250 g farina manitoba panettone Petra + 150 g farina 00 setacciate insieme

La sera prima setacciare il cacao e unire l'acqua a temperatura ambiente, mescolare bene fino ad ottenere una pasta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 12 ore a t.a.

Il giorno dopo preparare i panini

Lievitino preparato direttamente nella macchina del pane
prelevare dal totale
100 g di farine setacciate
unire il lievito
e 100 g di latte
Mescolare coprire e porre a lievitare.

Quando il lievitino è pronto iniziare ad unire poca farina per volta alla quale è stato unito lo zucchero, e alternare con la pasta di cacao e il latte rimasto poco per volta.

Quando è stata assorbita la pasta di cacao e il latte proseguire con il tuorlo e poca farina poco albume ( attenzione qui non ho unito tutto l'uovo ma ne ho messo esattamente 36 g) ad assorbimento proseguire con il burro e altra farina a spolvero, quando il burro è stato assorbito inserire il sale in due volte e finire anche con la farina.
Le spezie vanno inserite quando si inizia l'impasto.

Fare lievitare fino al raddoppio, per me circa 2 ore.

Riprendere dividere in 9 pezzi da 100 g
Con le mani stenderli delicatamente e inserire la pallina di cioccolato, chiudere e disporre le palline in una teglia 25x35 foderata di carta forno.

Mettere a lievitare fino al raddoppio, circa un'ora.

Nel frattempo preparare il buns crossing paste:
in una ciotola mescolare con una frusta farina acqua e olio.
Deve riposare un'ora.

Passare il composto in una sach a poche e prima d'infornare fare una croce sopra ai panini.

Infornare a 180° per circa 30 minuti finché dorati e poi trasferirli su una gratella. Scaldare il miele per renderlo fluido e spennellarlo sui panini.

Note:
rispetto alla ricetta originale ho fatto un impasto indiretto e non ho messo l'uvetta
Idratare il cacao è un passaggio in più ed è facoltativo


Vi aspetto anche su Instagram

Commenti

  1. Che meraviglia, Federica! Ancora una volta, un lavoro scrupoloso e perfetto. Sei sempre bravissima.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. They look absolutely wonderful!

    RispondiElimina
  3. Ciao, per farina forte posso usare la panettone della Giovanna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non so il W della farina della Giovanna, quella che ho usato io ha W370-390

      Elimina
  4. Fantastici Fede, li ho fatti una volta ma non al cioccolato, così sono golosissimi, grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Che buoni! Sono molto invitanti, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Federica sei stata bravissima! Grazie delle info relative al cacao!
    Proverò di sicuro a fare questi panini.
    Un grande abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che passi sempre, un abbraccio tanti auguri di Buona Pasqua

      Elimina
  7. ma che belli al cioccolato, mi ispirano tantissimo, devono essere favolosi

    RispondiElimina
  8. Avevo provato gli hot cross buns lo scorso anno senza riuscire a fare una foto (finiti subito), ma al cioccolato sono irresistibili. Una vera golosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. sai che non li ho mai fatti al cacao? ottima idea

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi Fede 😍😍😍perfetti e grazie per tutto 😍😍😍in cambio non dirò niente a Jamie 🤣🤣🤣scherzo 😜mi fa sorridere l’idea 😍😍😍complimenti ancora ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luciana💖💖💖💖😂😂😂ormai Jamie deve mettersi il cuore in pace😂😂😂un abbraccio💖

      Elimina
  11. Sfiziosissima questa versione al cacao! Da provare Fede! Grazie della ricetta e felice Pasqua <3

    RispondiElimina
  12. Mai fatti al cacao devono essere pazzeschi. Woaaaww!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi