Lasagne di verdure

 





Lasagna ed è subito festa! Stavolta niente pesce ne carne, ma solo di verdure.🤪🤪🤪
Un piatto unico leggero che mi piace davvero tanto ricco di verdure di stagione😋😋😋😋

ingredienti

Pasta all'uovo
3 uova
200 g farina 0
100 g farina semola rimacinata di grano duro

Besciamella
1 litro di latte
50 g farina 0
50 g burro chiarificato
noce moscata
9 g sale

Ripieno
mezzo porro
3 carote
3 zucchine
5 carciofi (con il loro gambo)
10 pomodorini piccadilly
250 g piselli freschi
prezzemolo tritato
olio sale pepe

Parmigiano grattugiato
Pulire tutte le verdure, tagliere a dadini carote e zucchine
Tagliare a rondelle il porro
Pulire i carciofi, tagliarli a pezzettini e metterli in acqua e limone
Immergere i pomodori in acqua calda e poi privarli della pelle.

In una padella mettere l'olio e il porro, poi proseguire con carciofi, carote e piselli.
Seguire la cottura e proseguire con le zucchine.
Terminare con i pomodori.
A fuoco spento mettere il prezzemolo

Preparare la besciamella e mettere da parte.

Tirare la sfoglia, sbollentare la pasta e confezionare la lasagna.

Infornare a 180° per 30 minuti

Note:
Con le dosi di pasta e besciamella ho fatto 2 teglie di lasagne:

-Una con tutte le verdure in una teglia da 21x21

-una alla pizzaiola in una teglia 25x11 (sugo di pomodoro, origano, prosciutto cotto e formaggio a fette)

Ho avanzato poca pasta e ho tagliato tagliatelle

Per avvantaggiarmi ho preparato il ripieno il giorno prima.

Commenti

  1. che buono! un piatto delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione: le lasagne - ma a casa mia qualsiasi piatto a base di pasta al forno (cannelloni, timballi) - sono sinonimo di festa!
    Buonissima questa tua proposta con tante belle verdure colorate e di stagione. Mi piace davvero molto.
    A presto e buon we. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. super squisite, da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  4. Davvero ottime cara, le faccio pure io in base alle verdure di stagione, una bontà!!!

    RispondiElimina
  5. si hai ragione, con le lasagne è sempre festa

    RispondiElimina
  6. ottimo anche per me ma le lasagne integrali e solo verdure ma sarà squisito lo stesso. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Anche loro da provare :D troppo invitanti :D

    RispondiElimina
  8. Favolose! Brava, ottima proposta :)

    RispondiElimina
  9. Ottima, molto golosa questa lasagna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi