Ciambelle biscottate al farro

 






Se vi piacciono i biscotti da inzuppo queste ciambelle sono perfette!

La ricetta è stampata sulle bustine del lievito Paneangeli
io ho usato farina di farro e ridotto un po' lo zucchero, sono buonissime e super inzuppose!😋😋😋
Siccome questo tipo di biscotto piace molto a mio marito per la colazione, per comodità, a volte non faccio ciambelle ma dei rotolini  del peso di 15 g, e in cottura diventano simili ai savoiardi.
La forma allungata per l'inzuppo è più pratica rispetto alla ciambella!😁

ingredienti
350 g farina di farro
150 g zucchero  io 135 g
1 uovo intero
1 albume
115 g burro  (io uso quello leggermente salato)
16 g lievito per dolci

per rifinire
1 tuorlo
un cucchiaio d'acqua
zucchero

In planetaria con frusta K sbattere il burro, poi unire lo zucchero a pioggia le uova e per ultima la farina.

Avvolgere con pellicola e fare riposare in frigo 30 minuti.

Questo passaggio lo faccio quando è un periodo caldo.

Riprendere dividere in pezzi da 18g

Formare dei rotolini lunghi 10 cm, chiudere a ciambella e disporre nelle placche.

A parte sbattere il tuorlo con l'acqua

spennellare le ciambelle e cospargere di zucchero.

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Commenti

  1. Hai fatto delle ciambelle bellissime. Ti sono proprio venute "con il buco".

    Che buone devono essere

    RispondiElimina
  2. Che belle sono! Le voglio assolutamente provare! Mi piace molto la farina di farro. U abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Squisitissime ciambelline, che bontà!

    RispondiElimina
  4. Sono stupende :D perfette ...e quella carta la amo ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi