Lemon Meltaways

 








Con questo post mi fermo, ho una settimana piuttosto impegnativa😅e non riesco a stare dietro a tutto.
Ma ci tenevo la lasciarvi la ricetta di questi biscotti perfetti da regalare per le feste.

Deliziosi, si sciolgono in bocca!😜😜😜😜

La mia fonte è sempre lei, Arabafelice, che da anni la seguo e non sbaglia un colpo!
Vi riporto la ricetta dell'autrice con le sue e le mie note.

Ingredienti  per circa 20 biscotti

85 g di burro freddo
20 g di zucchero a velo
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
120 g di farina 
un cucchiaio di maizena pari a 15 g
la punta di un cucchiaino di sale
poco estratto di vaniglia, facoltativo

altro zucchero a velo per la copertura

Battere con le fruste elettriche, o con la planetaria, il burro a pezzetti con lo zucchero a velo finché gonfio e chiaro, per non meno di cinque minuti.

Unire la buccia di limone, il succo, la vaniglia ed il sale.

A parte mescolare la farina con la maizena ed unirla con le fruste a bassa velocità solo finchè il tutto sta insieme ( volendo usare la planetaria mescolare con il gancio a K in questa fase).

L'impasto sarà molto morbido, ma non unire farina, è così che dev'essere.

Versarlo su carta forno e lavorarlo velocemente, aiutandosi con la carta stessa, fino a formare un rotolo del diametro di circa 4 cm.

Mettere in frigo per almeno due ore, meglio ancora un'ora in freezer

Appena ben duro procedere a tagliare i biscotti di circa un cm di spessore. Non lasciare i biscotti tagliati a temperatura ambiente, se non li cuocete subito: metteteli in frigo.

Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 13 minuti. Dovranno rimanere abbastanza chiari e diventare dorati sui bordi.

Sfornarli e tenerli per 10 minuti a temperatura ambiente, dopodichè rotolarli ancora tiepidi nello zucchero a velo in modo che siano uniformemente ricoperti.


NOTE:

- i biscotti tenuti in una scatola di latta o un contenitore di vetro si conservano benissimo fino a due settimane! Perfetti quindi per i regali natalizi.
- si sciolgono in bocca, assolutamente irresistibili. Fatene tanti ;-)
- l'impasto crudo può essere surgelato. Il salsicciotto va poi tagliato a fette che vanno fatte scongelare in frigo e poi cotte come da ricetta, oppure cotte da surgelate allungando leggermente i tempi.
- l'agrume scelto per i biscotti può essere quello preferito, lime o arancia. Il succo va nella stessa quantità di quello di limone.
- dato che mi viene chiesto in continuazione, sottolineo che i venti grammi di zucchero nell'impasto non sono un errore, non sono troppo pochi. I biscotti vanno poi rotolati nello stesso dopo la cottura: fidatevi, sono dolci al punto giusto ;-)


Note mie:
-Ho fatto 2 dosi separate
-Ho usato burro leggermente salato e omesso il sale
-Ho impastato in planetaria
-Ho formato il salsiccio sul piano d'acciaio, decisamente molto meglio della carta forno
-Ho messo il composto in freezer
-Ho tagliato a circa 7 mm i biscotti, la cottura per me è stata un pochino più lunga perché dopo 13 minuti erano crudi, quindi la cottura in totale per me è stata di 20 minuti. 
Regolatevi con il vostro forno

Commenti

  1. Me gustan los dulces con sabor a limón y al poner la piel rallada queda el sabor más pronunciado y muy rico. Vaya pinta más buena que tienen!
    Besos.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Sembranno i polvorones spagnioli. Buone feste !!!

    RispondiElimina
  3. They look literally melt-in-mouth!

    RispondiElimina
  4. Che buonissimi biscotti. Sicuramente da provare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Li conosco bene e sono irresistibili, si sciolgono in bocca, che bontà!!!
    Perfettissimi, come tutto ciò che fai!!
    Un abbraccio Fede!

    RispondiElimina
  6. Buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  7. Una delicia. Me llevo una docena. Felices fiestas y que disfrutes con los tuyos.

    RispondiElimina
  8. Che buoni! Perfetti per il pomeridiano con le amiche! Buone feste!

    RispondiElimina
  9. In questo mese hai pubblicato delle meraviglie!!! Complimenti! Io sono stata una schiappa :-P spero di recuperare con i buoni propositi per l'anno nuovo :-P
    Intanto felice 2023 e grazie del tuo sostegno!

    RispondiElimina
  10. Li ho provati e confermo che sono favolosi :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi