Ventaglietti di pasta fresca

 





Mi piace provare nuovi formati di pasta,  questi li ho visti girando nel web tempo fa, 
non so esattamente il nome preciso io li ho chiamati ventaglietti 😅 se qualcuno ne conosce il nome mi faccia sapere😊
Nel mio profilo Instagram ho caricato anche il reel così potete vedere come li faccio, vi aspetto qui

 
ingredienti
200 g farina 0
50 g farina di farro spelta
50 g semola rimacinata di grano duro
3 uova intere
2 tuorli

Impastare avvolgere con pellicola e fare riposare 30 minuti

Stendere le sfoglie con la macchinetta, io arrivo fino al numero 6

Incidere con uno stampino diametro 4,5-5 cm
volendo potete farli anche un diametro più piccolo

Chiudere come da video

Cuocere in abbondante acqua salata e condire a piacere, io li ho conditi al ragù

Note:

L'impasto deve essere sodo quindi attenzione ad unire i liquidi

Mentre lavorate tenere sempre coperta la pasta con pellicola altrimenti si secca

Aggiornamento 23-2-2023
dal post che ho pubblicato su Facebook ho scoperto che si chiamano sorpresine e in commercio si trovano più piccole
proverò quindi a fare anche un formato più piccolino!😁

Commenti

  1. How pretty! Fresh homemade pasta must be very tasty.

    RispondiElimina
  2. Oddio ma sono bellissimi!!!! E tengono la forma anche in cottura?!?!? Sono meravigliosi!
    So di ripetermi ma... sei proprio brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie❤️si si tengono la cottura senza problemi 🤗

      Elimina
  3. Es preciosa esta pasta, me gusta mucho con esta forma.
    Besos.

    RispondiElimina
  4. Che belli che sono, bravissima Fede, non ti smentisci mai, un abbracciio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ❤️❤️❤️troppo gentile🙏❤️

      Elimina
  5. Bellissimo questo formato di pasta, grazie Fede!!!!

    RispondiElimina
  6. Si le sorpresine di solito le uso per le minestre di brodo, ma il formato così grande è ottimo per un buon sughetto, bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero originale questo formato di pasta! Complimenti Fede, sei sempre una fonte inesauribile di idee ^_^
    Felice we <3

    RispondiElimina
  8. Sembrano piccoli gioielli :D bravissima Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi