Biscotti al cioccolato ripieni di dulce de leche

 






Questi biscotti li ho visti dalla mia amica Luciana qui, che
ringrazio💖, perché lei sa sempre come prendermi per la gola😁😁😁
Impasto al cioccolato e ripieno di dulce de leche … cioè illegali proprio😂😂😂😂

La ricetta è perfetta non ho fatto nessuna modifica negli ingredienti!!

Fateli sono buonissimi!!!😜😜😜😜


Ingredienti per 19 biscotti da circa 28 g

125 g di burro non salato e morbido
110 g di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente fuso e intiepidito (fuso a bagnomaria e fatto intiepidire per 5 o 10 minuti)
150 g di farina 00 setacciata
25 g di cacao amaro setacciato

200 g Dulce de leche acquistato pronto

Impastare in planetaria burro e zucchero per qualche minuto, poi unire di seguito gli altri ingredienti

Impastare il minimo indispensabile.

Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per 30 minuti o finchè non solidifica.

Io l'ho lasciato un'ora

Attenzione: se l'impasto dopo il riposo è troppo freddo tende a sbriciolarsi, quindi deve essere freddo ma lavorabile

Riprendere l'impasto e formare le palline con le mani

Disporre le palline in una placca da forno ricoperta di carta, formare al centro di ogni pallina una cavità con il manico di un cucchiaio di legno, leggermente unto di burro.

Mettere in frigo nuovamente. Io un'ora e mezza

Cottura
infornare a 180° per circa 22 minuti


Note:

- ho usato burro Campina 

-per la formatura la ricetta originale indica di formare le palline con cucchiaiate d'impasto, io le ho fatto con le mani

-Per la cottura dovete regolarvi, perché nella ricetta originale è indicato 160° per 12-14 minuti mentre nel mio forno non va bene

-ho farcito i biscotti man mano che li abbiamo consumati

-La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui

Commenti

  1. Chocolate and milk caramel...they must be amazing!

    RispondiElimina
  2. Que mezcla más rica, chocolate y dulce de leche, muy ricas!!

    RispondiElimina
  3. Luciana è una garanzia e tu sei stata bravissima a replicarli. E sì, hai ragione: sono illegali ahahahahahah

    RispondiElimina
  4. Una super golosata questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  5. confermo, già dalle foto si vede che sono illegali!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che spettacolo, sono veramente irresistibili Fede!!

    RispondiElimina
  7. Mamma cosa devono essere questi biscotti ♥ Buona Pasqua Fede

    RispondiElimina
  8. Davvero "illegali"! Non mi viene termine migliore per definire questi biscotti :-).
    Luciana è bravissima.
    Un grande abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi