Gelato alla nocciola

 





New entry nella mia lunga lista dei gelati! 😁😁

Il gelato alla nocciola era da tempo che volevo farlo, finalmente
ho acquistato la pasta di nocciola e messo subito in produzione!

E' veramente buonissimo!! 😜😜😜😜

La ricetta l'ho presa dal gruppo Facebook "Gelatiamo"


Ingredienti ricetta originale

662 latte intero
30 g panna fresca 35% grassi
34 g latte in polvere scremato
107 g saccarosio
75 g destrosio
80 g pasta di nocciola
3 g di farina di semi di carruba
1 g farina di semi guar


Queste dosi per la mia gelatiera sono troppe ho quindi
riproporzionato e di seguito metto le mie 


441 g latte
20 g panna
22 g latte in polvere
71 saccarosio
50 g destrosio
52 g pasta di nocciola
2 g farina di semi di carruba


Mescolare le polveri.

A parte scaldare i liquidi e portarli a 40°, poi versarli sulle polveri e portare il tutto a 82°

Fare raffreddare velocemente

Quando la miscela raggiunge i 45-50° unire la pasta di nocciola e con mixer ad immersione frullare bene quindi porre in frigo almeno 4-5 ore

Poi riprendere dare una breve mixata e mantecare in gelatiera

Note:

non ho usato la farina di guar ed è venuto molto bene il gelato, bello cremoso

la pasta va aggiunta sempre dopo la pastorizzazione a miscela tiepida

Commenti

  1. Che buono il gelato alla nocciola! In effetti in gelateria non lo prendo mai (non riesco a rinunciare alla stracciatella ed alla vaniglia) ma sbaglio perché le nocciole mi piacciono molto.
    Peccato che non abbia la gelatiera!

    RispondiElimina
  2. Adoro il gelato alla nocciola e questo deve essere squisito!

    RispondiElimina
  3. Eccola :D la regina dei gelati e non solo ...arriva a tentarmi con ogni mezzo ... spaziale questo gelato

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi