Ciambelle morbide allo yogurt

 







Mi piace fare le ciambelle 😁e quando ho visto su Instagram questa ricetta l'ho salvata subito per provarla!
Ho fatto bene perché sono risultate buonissime, morbide e perfette anche per essere farcite! 😜😜

Altre ricette per ciambelle le trovate qui


Ingredienti
160 g farina 00
2 uova
120 gr zucchero
60 ml olio delicato
60 ml latte
10 g di lievito per dolci
aroma a piacere
150 g yogurt bianco

Setacciare farina e lievito insieme
Imburrare e infarinare lo stampo

Montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quando saranno ben montate
unire l’olio a filo e poi il latte, unire l'aroma e lo yogurt, mescolare ancora e poi iniziamo ad aggiungere la farina con il lievito,
mescolare a bassa velocità.
Versare l’impasto nello stampo per ciambelline facendo attenzione a riempire fino a 2/3 di altezza.
infornare a 180° per circa 20 minuti
Fare la prova stecchino


Glassare a piacere, io ho usato la glassa paneangeli

Per la farcia alla ricotta montare ricotta e zucchero a velo
Per 250 g di ricotta unire 100 g di zucchero a velo
Qui ne ho fatta meno ovviamente visto che erano solo 4

Note

-gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
-peso delle uova senza guscio 108 g 
-ho usato farina Caputo pasticceria
-ho usato l'olio Dolce Forno
-con queste dosi ho sfornato 8 ciambelle e 4 cupcake
Fonte ricetta qui


Commenti

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi