Crostata tiramisù








Oggi è il Tiramisù day! E la mia proposta è una golosa crostata tiramisù 😜😜 


Un guscio di frolla alle nocciole che racchiude una crema pasticcera al mascarpone, e savoiardi imbevuti di caffè.  
Buonissima!!😋😋😋


Frolla
250 g farina 00
50 g farina di nocciole
4 g lievito per dolci
135 g zucchero
130 g burro bavarese
1 uovo
1 tuorlo

Impastare burro e zucchero, unire l'uovo e la farina, avvolgere con pellicola fare riposare in frigo 30 minuti poi rivestire lo stampo compresi i bordi.

Accendere il forno a 180 gradi.

Mettere la carta forno sopra alla frolla e riempire di fagioli secchi, cuocere per circa 20 minuti poi togliere la carta e proseguire per altri 10 minuti circa.

Lasciare raffreddare e poi estrarre dallo stampo.

Ho avanzato poca frolla e ho fatto dei biscottini cottura a 175° per 12-13 minuti


Crema
250 ml di panna fresca
410 g latte
130 g zucchero
2 uova intere
70 g amido di frumento

Scaldare latte e panna.

In una casseruola a parte sbattere le uova con lo zucchero e l'amido setacciato
Unire il composto caldo, e fare addensare.
Versare in una ciotola con pellicola a contatto e fare raffreddare

Poi unire 250 g di mascarpone

Servono inoltre:
Savoiardi
caffè freddo


Assemblaggio

Prendere il guscio di frolla, stendere alla base della crema, coprire con i savoiardi precedentemente bagnati di caffè, completare con la crema

Spolverare di cacao amaro, completare con biscottini, chicchi di caffè e pezzetti di cioccolato fondente

Note:
-ho avanzato poca crema

-io mi trovo bene con il mascarpone Granarolo 

- non ho un ring per crostate quindi ho usato una teglia apribile 23x23, i bordi non sono semplici da fare, perché la tortiera è alta, bisogna cercare di tagliare delle strisce di frolla e attaccarle ai bordi poi rifilare e aiutarsi ad esempio con una stecca e per cercare di farli alla stessa altezza.
Passare in frigo almeno 30 minuti prima di cuocere

Commenti

  1. Te l'ho già detto su ig ma mi ripeto: mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
  2. Has hecho una tarta tan bonita, que hasta da pena cortar un trocito para probarla.
    Felicitaciones por tu habilidad como respostera y esa maravillosa presentación que lleva corazones, es una forma de expresar el cariño que has puesto al hacerla y se agradece.
    Saludos y buen fin de semana.
    kasioles

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono una fan del tiramisù, ma la crostata è bellissima 😍

    RispondiElimina
  4. Stupenda e ingegnosa tu per aver sistemato la frolla alla perfezione nello stampo.Grande Fede

    RispondiElimina
  5. Romanticona... Bellissima con i cuoricini!

    RispondiElimina
  6. Crostata stupenda adoro il tiramisu' e il tuo deve essere buonissimo, colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di una Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco :D mi ci vorrebbe per tirarmi su

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi