Raviolini ricotta e spinaci

 














Ogni tanto mi dedico anche alla mia passione  della pasta fresca colorata 😁😁

Con gli stessi colori ho realizzato disegni a righe, cuori e con gli sfridi rimpastati dei disegni multicolor 

Il ripieno è classico ricotta spinaci parmigiano
e per il condimento burro e salvia
😋😋😋😋😋

Ingredienti

Pasta gialla
200 g farina 0
100 g semola rimacinata grano duro
2 uova
2 tuorli
un cucchiaio olio e.v.o
Impastare e avvolgere con pellicola.
Io uso le uova delle mie galline quindi mi regolo man mano che impasto quanto liquido inserire


Impasto rosso
45 g albume
10 g polvere di rapa rossa
80 g farina 0
Setacciare la polvere di rapa, mescolarla all'albume e poi unire la farina
Avvolgere con pellicola


Impasto Blu
10 g spirulina blu
100 g farina 0
50 g albume
setacciare la polvere di spirulina, mescolarla all'albume e unire la farina
Avvolgere con pellicola

Stendere la pasta gialla al numero 6 per 2 volte

le altre paste colorate al 4

Tagliare le paste colorate con il rullo dei tagliolini.

Tenere sempre la pasta coperta altrimenti si secca


Attaccare le paste colorate alla base gialla, ripassare con il mattarello

se volete potete passare ulteriormente nella macchina della pasta, ma dovete fare attenzione, partite sempre dalla posizione più aperta!

Man mano che li preparo passo alla sbianchitura della pasta, in questo modo posso conservarla in frigo per qualche giorno.
Dopo questa operazione si può anche mettere sottovuoto e conservare in frigo per 10 gg
C'è anche chi la congela io non lo faccio mai

Al bisogno andrà nuovamente cotta in acqua bollente salata e poi condita a piacere


Commenti

  1. Che meraviglia! Sei troppo brava Fede, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli, non saprei quale scegliere!!! Così la pasta fresca è ancor più invitante!!!

    RispondiElimina
  3. They are just too pretty to eat :-)

    RispondiElimina
  4. Qué bonita queda la pasta y no son colorantes artificiales que es todo natural y sano.
    Besos.

    RispondiElimina
  5. Fede...ma che meraviglia questa pasta fresca! Spiace quasi mangiarla!!
    Bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono davvero meravigliosi e non metto in dubbio nemmeno il golosissimo sapore! Bravissima Fede!!!

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo e chissà che bontà.
    Complimenti per le foto, sono sempre bellissime.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  8. Mitica la tua pasta fresca, si ... lo ammetto ho un debole per i ravioli soprattutto XD

    RispondiElimina
  9. Una pasta così bella è un peccato mangiarla, bravissima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi