Gelato alla fragola cremoso

 




Chi mi segue sui social avrà visto che sto raccogliendo dal mio giardino tante fragole e more 

E finalmente ho fatto il gelato! 😁😁😁

La ricetta è sempre la stessa pubblicata qui

https://federicaincucina.blogspot.com/2019/05/gelato-cremoso-alla-fragola.html
Fonte ricetta: Gruppo Facebook "Noi il gelato lo facciamo in casa"

Vi riporto comunque tutto e anche l'aggiornamento fatto lo scorso anno che ho usato anche per questo gelato! Buonissimo😜😜😜😜


Ingredienti
110 g zucchero semolato
50 g destrosio
30 g latte in polvere magro
2 g farina di semi di carrube (io ne ho messo 1,5 g)
50 g acqua
50 g latte
400 g fragole frullate e filtrate (al netto)

succo di mezzo  limone facoltativo io non lo metto

Unire le polveri in un pentolino.

A parte scaldare acqua e latte, versare le polveri sui liquidi e mescolare con una frusta

Portare sul fuoco a 85°

Intiepidire e unire il succo di mezzo limone e le fragole, dare una mixata con mixer ad immersione

Far maturare in frigo 4/6 ore, o tutta la notte, poi mantecare.

Tirare fuori dal frigo e mescolare le miscela con un cucchiaio quindi versare in gelatiera

Note:

ho usato 450 g di fragole frullate con il mixer di immersione e poi passate al setaccio

Aggiornamento post luglio 2023
ho rifatto la ricetta frullando tutto a freddo, perchè la farina di semi di carrube che ho trovato posso usarla anche a freddo.
Perfetto!!!

Commenti

  1. Cremoso come quello della gelateria ma fatto in casa :D bravissima Fede

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica. Sia nel vostro Paese che nel mio non può mancare un ottimo gelato come questo. Il caldo ci assilla e le insalate, le zuppe fredde e i gelati ci aiutano a convivere con temperature così elevate.
    Vi auguro buone vacanze.😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi