Farfalle con ceci e pescatrice

 











Tra le tante riviste di cucina che ho conservato, sfogliando "Il Meglio di Sale & Pepe" ho trovato questo primo piatto che mi è piaciuto subito! 😜😜😜

La pasta fresca è una cosa che ho fatto io in più, voi potete scegliere la pasta che preferite!



Ingredienti

Pasta fresca
60 g farina 0
140 g semola rimacinata di grano duro
3 tuorli
1 albume e mezzo

Impastare, avvolgere con pellicola, fare riposare 30 minuti poi stendere con la macchinetta, io arrivo al 6 e poi tagliare quadrati 4x4
Formare le farfalle

Qui potete vedere un video
https://federicaincucina.blogspot.com/2020/12/farfalle-di-pasta-fresca.html


Condimento
400 g rana pescatrice
sedano
carota
cipolla
4 cucchiai d'olio di girasole alto oleico o olio evo
150 ceci lessati
polpa di pomodoro fresco
4 fettine di bacon
brodo vegetale
prezzemolo
sale

Pulire il pesce e tagliarlo a dadini

Pulire i pomodori togliendo la pelle e tagliare la polpa a dadini
Io ho usato ancora i miei dell'orto

Preparare un trito con sedano carota cipolla.

Scaldare l'olio in una padella e unire il trito di verdure, soffriggere per qualche minuto poi unire il pesce, regolare di sale quindi sfumare con del brodo vegetale
Unire la polpa di pomodoro e i ceci.
Cuocere per altri pochi minuti

In una padella antiaderente, oppure in forno, tostare il bacon tagliato a striscioline fino a renderlo croccante

Cuocere la pasta scolarla nella padella con il sugo, fare insaporire, spolverizzare con il prezzemolo, unire il bacon e servire!

Commenti

  1. Anche io , in questo periodo, sto attingendo a piene mani suggerimenti dalle riviste di cucina che ho conservato. Sempre preziose! 😊
    Che bontà, Federica! Un ottimo piatto.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. So pretty! And I bet it tastes just as great as they look.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi