Le ricette migliori non nascono cercando ingredienti speciali, ma valorizzando quelli che la stagione ci regala.
Zucchine, peperoni friggitelli, pomodorini e basilico appena raccolti sono diventati gli ingredienti principali di un'insalata di riso fresca, colorata e perfetta per l'estate.
Per renderla ancora più invitante ho unito due tipi di riso, l'integrale classico e il riso nero, che insieme creano un piacevole contrasto di colori e consistenze. Ho completato il piatto con ceci, fagioli rossi, borlotti e piccole ciliegine di mozzarella, ottenendo un'insalata ricca ma equilibrata, ideale come piatto unico.
Le zucchine e i friggitelli vengono semplicemente saltati in padella per pochi minuti, così rimangono saporiti e leggermente croccanti, mentre il basilico fresco aggiunge quel profumo che sa subito d'estate.
È una ricetta facile da preparare in anticipo, perfetta da portare in tavola nelle giornate più calde o da mettere in un contenitore per il pranzo fuori casa. Ogni forchettata racchiude sapori semplici e genuini, quelli che mi ricordano quanto sia bello cucinare con gli ingredienti di stagione.
ingredienti (2 persone)
70 g di riso integrale
70 g di riso nero integrale
150 g di legumi misti già cotti (ceci, fagioli rossi e borlotti)
3 zucchine piccole
3 peperoni friggitelli piccoli
3-4 pomodorini
circa 100-125 g di ciliegine di mozzarella
basilico fresco
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
circa 100-125 g di ciliegine di mozzarella
basilico fresco
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Cuocere il riso integrale e il riso nero in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolarli, passarli velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e lasciarli raffreddare completamente. Trasferirli in una ciotola e condirli con un filo di olio extravergine d'oliva.
Spuntare le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti. Lavare i peperoni friggitelli, eliminare il picciolo e i semi interni, quindi tagliarli a pezzetti. Saltare in padella il tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale fino a quando saranno teneri ma ancora leggermente croccanti. Lasciarli raffreddare.
Scolare e sciacquare bene ceci e fagioli rossi. Unire i borlotti già cotti e condire i legumi con un filo d'olio, poco sale, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato.
Lavare i pomodorini, tagliarli in quarti ed eliminare i semini, se preferite.
Unirli al riso insieme alle verdure ormai fredde, ai legumi e alle ciliegine di mozzarella.
Completare con qualche foglia di basilico spezzettata a mano, mescolare delicatamente e regolare di sale, pepe e olio secondo il vostro gusto.
Lasciare riposare l'insalata di riso in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla, così tutti i sapori si amalgameranno al meglio.
Consiglio
Per un'insalata di riso ancora più gustosa, condite separatamente il riso e i legumi prima di unirli agli altri ingredienti. In questo modo ogni ingrediente sarà ben insaporito e il risultato finale sarà ancora più equilibrato.


Commenti
Posta un commento
Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi