Crostata con amaretti e crema al limone






Una crostata deliziosa che racchiude gli amaretti ricoperti da una crema al limone.

Tortiera diametro 24 cerchio apribile

Ingredienti:

per la frolla:
300 gr di farina
100 gr zucchero
100 burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
buccia di limone

Impastare e riporre in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola

Per la crema:
3 tuorli
40 gr di zucchero più una bustina di zucchero vanigliato
250 ml di panna fresca
buccia di limone

50 gr di amaretti piccoli

Preparare la crema:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la buccia del limone e da ultima la panna.

Prendere la pasta foderare la tortiera tenendo i bordi abbastanza alti.
Adagiare gli amaretti e versare sopra la crema.
La pasta rimasta la sbriciolo sopra.
Infornare a forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti circa
Se si scurisce troppo la superficie mettere un foglio di stagnola sopra.

Una volta fredda conservare in frigo

Nota:
Di solito perla  frolla uso direttamente la farina con lievito e se serve unisco 1 o 2 cucchiai d'acqua fredda
Per quanto riguarda la crema se non si vuole usare i 3 tuorli basta sostituirli con 1 uovo intero
il ripieno l' ho anche fatto con 50 gr amaretti, 50 gr granella di mandorle.

5 commenti:

  1. Ciao, complimenti davvero per il sito, davvero carino...per caso sono capitata e le ricette che ho potuto "sbirciare" non mi sembrano niente male...complimenti anche per la sezione gelati, è davvero ricca e originale!!!proverò sicuramente qualche ricettina anche perchè come te, mi piace un sacco sperimentare...domani volevo provare a fare questa sfiziosa crostata, ma mi sorge un dubbio: una volta versata la crema sul fondo devo ricoprire con altra pasta frolla??Oppure la crema rimane sola sola in superficie...e via in forno cosi????seconda domanda:posso sostituire la buccia con la fialetta al limone?

    RispondiElimina
  2. ciao Tiziana!piacere di conoscerti e grazie della tua visita!

    se avanzi frolla puoi sbriciolarla sopra alla crema e infornare, oppure fare dei fiorellini appoggiarli sopra alla crema e infornare.
    se non avanza pasta la inforni così senza niente sopra.

    io le fialette non le uso mai... ho visto che nel sito della Paneangeli è scritto che le fialette vanno anche bene per le crema, magari guarda anche il loro sito.
    di più non so, mi dispiace!

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica mi sembra eccezionale :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. golosissima,come tutte le tue ricette...bacioni :*

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni