Pancarrè profumato allo yogurt



Ho trovato questa bellissima ricetta qui e devo dire che è buonissimo!


Ingredienti:
Per il lievitino:

90 gr. di latte (io ne ho messo 100 gr)
150 gr di farina presa dal totale
1 cucchiaino di malto (io ho messo miele)
11 gr di lievito di birra


250 gr di farina 0
250 gr di manitoba
30 gr burro
10 gr olio evo
125 gr di yogurt
75 gr di acqua
30 gr di zucchero
12 gr di sale

Prima ho mescolato le farine e poi ho preso la farina per il lievitino e impasto e lievitazione nella mdp.
Quando il programma ha terminato ho riavviato di nuovo il programma impasto e lievitazione aggiungendo il resto degli ingredienti.
Al termine del programma ho preso l'impasto, messo in una ciotola coperto con canovaccio umido e messo in frigo per 10 ore.
Al mattino ho preso l'impasto, lasciato a temperatura ambiente per 1 ora.
Poi ho spezzato l'impasto in due, e ho fatto le pieghe del secondo tipo ho lasciato riposare per 30 minuti coperto.
Poi ho formato 2 cordoni lunghi 30 cm e arrotolati tra di loro.
Ho posizionato la treccia nello stampo unto d'olio di semi, spennellato di latte e lasciato lievitare per 1 ora in forno spento tiepido.
Poi ho acceso il forno a 220 gradi e ho infornato a forno caldo i primi 20 minuti, poi ho coperto con la stagnola e ho abbassato a 180 gradi per altri 30 minuti.
Sfornare e non togliere il pane dallo stampo, ma avvolgerlo bene in un grosso panno di cotone e lasciare raffreddare.
Toglierlo dallo stampo e non consumare prima di 3/4 ore.
E' buonissimo sia con il dolce che con il salato.

1 commento:

  1. sembra davvero buono questo pancarrè, sono sempre alla ricerca di nuove ricette e fino ad ora nessuna mi ha soddisfatta, proverò anche questa versione!
    Buon sabato.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni