Pasta fresca con albumi





Ricetta tratta dal blog Anice a Cannella

Consiglio di farla perchè è buonissima!
ingredienti

138 gr di albumi
il doppio del peso delle farine così divise:
220 gr farina 00 (80%)
56 gr semola di grano duro rimacinata (20%)

Ho impastato al robot, poi ho avvolto nella pellicola e ho lasciato riposare 30 minuti.

Ho ripreso la pasta, passata alla macchinetta fino alla tacca 6 (io ho la marcato) poi ho tagliato le sfoglie nel rullo delle mafaldine.


Condimento:
peperone rosso, peperone giallo, melanzana e zucchina il tutto a cubetti e saltato nel wok.
Quando la pasta è pronta l'ho saltata nel condimento e spolverato di origano.








Commenti

  1. Ciao! ma che bella e colorata questa pasta! solo con gli albumo non l'abbiamo mai provata..ma secondo te il sapore è diverso? tipo..più leggero??
    ci piace molto anche il condimento: semplice ed estivo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. mi sembra molto piu leggera con soli albumi o sbaglio ?

    RispondiElimina
  3. mai fatta con gli albumi, da provare!
    garzie e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Non ha niente da invidiare alla pasta fresca solita, in quanto a leggerezza essendoci solo gli albumi e niente tuorli non ha sicuramente colesterolo!
    Tutto quel piatto se l'ha spazzolato tutto mio marito....

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica; this is homemade pasta?! Looks verry good and I'm sure taste better then store ones! Brava bella!
    Ciao, Nina

    RispondiElimina
  6. ma dai! solo albumi?? da provare!

    RispondiElimina
  7. molto interessante: io faccio spesso la pasta in casa,proverò anche questa ricetta solo di albumi!!!!!un bacio e complimenti claudia

    RispondiElimina
  8. L'ho fatta anche io questa pasta è veramente buonissima.
    La tua è anche bella!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Non l'avevo mai vista, molto particolare ! Ciao !

    RispondiElimina
  10. Brava federica, ti sono vente proprio belle queste Reginelle!!
    io la faccio spesso questa Pasta, la trovo buonissima!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte, spero la proviate quando avete degli albumi, merita proprio.
    Buona anche il giorno dopo!

    RispondiElimina
  12. addirittura con gli albumi? interessante visto che avanzano spesso, mi copio la ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  13. Cara Fede, a correrti appresso con tutte le ricette che sforni, andrá a finire che perdo pure qualche Kilo (e che male non mi farebbe)...
    Un complimenti collettivo per i nuovi nati in cucina!
    Un bacio
    Mik

    RispondiElimina
  14. Bello quel taglio, con la rotellina?? E mi piace proprio il condimento mediterraneo ;)

    RispondiElimina
  15. Le ricetet di Paoletta sono sempre una garanzia e tu sei stata bravissima nel personalizzare questa pasta! La forma è molto invitante!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  16. @ Minni ma dai io sforno così tu le provi e recuperi i kg che perdi! grazie!

    @ Paoletta Per il taglio ho il rullo che attacco alla macchinetta, e grazie 1000!

    @ Luna grazie dei complimenti! ciao

    RispondiElimina
  17. non avevo mai sentito parlare di pasta fresca fatta con i soli albumi deve essere leggerissima è buono anche il condimento un bacio

    RispondiElimina
  18. Mi viene voglia di provare a farla.
    Non sapevo che la pasta si può fare con solo albumi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. fatta con gli albumi!! da provare!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  20. ciao Federica!
    grazie per la tua visita e per avermi inserito tra i tuoi preferiti (ovviamente, viste le tue bellissime ricette farò altrettanto!!!!)
    complimenti anche per questa pasta che ti è venuta benissimo!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissime queste tagliatelle che permettono di far fuori gli albumi!!
    Io spesso ne ho parecchi e non sempre ho voglia di fare o dolci o meringhe.
    Ti lancio un'idea : una mia amica aggiunge un poco di Curacao blu e le vengono di una bellissima tonalità verdina .
    Anche lei fa le tagliatelle con i soli bianchi....

    RispondiElimina
  22. @ Carmen si la pasta è leggera e anche con questo condimento è ottima!

    @ Mina e Katty fatemi sapere se la provate

    @ Dario grazie 1000 di seguirmi e dei complimenti!

    @ Mammazan grazie della dritta!

    RispondiElimina
  23. che buona la pasta fresca e che gioia nel farla, se vuoi venire nella mia cucina c'è un premio per te :-) ciaooo Ely

    RispondiElimina
  24. Semplicemente fantastiche!
    La prossima volta che devo riciclare gli albumi lo faccio così!

    RispondiElimina
  25. ....un'ottima alternativa x usufruire degli albumi !!! brava mi piace anche il condimento ....kisss

    RispondiElimina
  26. questa pasta far venire fame solo a guardala!
    complimenti per la pasta e per il sito...deliziosissimo!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica! grazie per aver visitato il mio blog! spero tornerai a trovarmi!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi