Pane all'olio






ingredienti

Biga ore 21.00
120 gr farina 00
80 gr acqua
2 gr lievito di birra fresco
Impastare coprire con panno umido e lasciare a temperatura ambiente


impasto ore 7.00 nella macchina del pane
Biga
250 gr manitoba
150 gr semola grano duro rimacinata
200 gr farina 00
300 gr acqua
15 gr sale
15 gr zucchero
22 gr lievito di birra
70 gr olio extra vergine d'oliva

Impasto e lievitazione 1 ora e 30 minuti.
Riprendere la pasta, ricavare le forme del peso di circa 80 gr l'una, spennellare d'olio e acqua e lasciare lievitare per altri 45 minuti.
Infornare a forno caldo, 200 gradi, per circa 25 minuti.
Buonissimi!

Le farine usate sono del Molino Rossetto

Commenti

  1. MAmma mia!!!Mi è sempre tanto piaciuto il pane all'olio!!!Il tuo è stupendo!!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Cavoli che belle pagnottine!!! complimenti Fede, sempre bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Che bel pane!! Lo dovrei fare anche io...

    RispondiElimina
  4. Pane fantastico che abbiamo preparato. Complimenti per la buona presentazione.
    Saludos
    Jorge.

    RispondiElimina
  5. Federica sei unica! come il tuo pane
    ciao

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questo pane!!! splendido anche nella forma! baci Ely

    RispondiElimina
  7. Oramai sei diventata bravissima!!!! buon week-end carissima!!!

    RispondiElimina
  8. Che bontà i panini e il pane all'olio! Federica sei bravissima! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  9. baaaaaaaaaaaaaasssssssssstttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! senti il tuo pane è sempre più bello, immagino gustarlo, cmq vorrei chiederti un favore: io ho un forno a camino tipo quello della pizzeria ma accenderlo per il pane è una levataccia anche perchè è in taverna e la taverna per questioni di sicurezza (scala senza parapetto) per il mio piccolo matteo è difficile che la sfrutti in questi anni. quale macchina per il pane mi consigli? la tua com'è? OTTIMI PANINI

    RispondiElimina
  10. Tu sei fenomenale, non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  11. ti scrivo e ti riscrivo sempre la stessa cosa ,non so che lavoro fai ...ma nel caso apriti un panificio...sforni delle cose fantasticheeee...se lo fai un giorno,mandami l'indirizzo!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. So tasty! Sounds delicious!

    RispondiElimina
  13. Cioa Queen

    Quando si dice questo Delicio viene a me?

    Saluto Jacob

    RispondiElimina
  14. mamma sembrano strasoffici!! me ne porteresti uno così lo carico di nutella e ci faccio merenda?? :D

    un abcione

    eva

    RispondiElimina
  15. i panini all'olio! mi fanno tornare bambina perchè erano un classico delle merende mie e di mia sorella da piccole!

    RispondiElimina
  16. Giorno nuovo, pane nuovo.
    Perfetti, come sempre!
    Buon fine settimana, Mik

    RispondiElimina
  17. buonoooo...mi prendo un panino!bacioni

    RispondiElimina
  18. Fede ma come fai a preparare questo pane cosi perfetto ogni volta!!!???
    sono veramente ammirata io ho ancora paura nel lancirmi in questa preparazione ma ogni volta che passo da te mi viene voglia di provarci!!davvero invitante anche questa versione!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  19. :| :| bravissima... mi fai venire fameee!!!!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Sei bravissimaaaa....non ci sono parole!!

    RispondiElimina
  21. favoloso!!!! questo lo voglio provare!!! ciao e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  22. Fede, anche tu nel club delle fornarine?
    Bravissima

    RispondiElimina
  23. Che bello questo pane! Sembra quasi di sentirne il profumo. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  24. ahhhhhh...eu quero sim um pedaço deste pão maravilhoso!

    bjs e bom final de semana...

    RispondiElimina
  25. Un pane stupendo! Bravissima! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  26. Ma che bel pane, poi la forma e la sofficità, vien quasi voglia di sbranarselo così come è...!!Complimentissimi e buona cena.

    RispondiElimina
  27. Ma sei bravissima coi pani! E quelle dita qui sotto, quelle della strega che vedo solo ora....fantastiche!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. ma che carini questi panini, mi se mbra addirittura di sentire il suo profumo, ne prendo uno?
    baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  29. la panificazione per te non ha più segreti, sei bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. Che dire...bravissima! è proprio ben riuscito!!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. adoro il pane all'olio! bravissima il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
  32. Bellissimi panini!
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. ....quando vedo pane perdo la testa .... brava !!!!! buona domenica !!!!

    RispondiElimina
  34. Gorgeous cross-section of your bread! it looks delicious!

    RispondiElimina
  35. bello questo pane, cavolaccio mi era quasi sfuggito! buon lunedì

    RispondiElimina
  36. Sei troppo brava, davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi