Ciambelline al vino








Deliziose ciambelle da sgranocchiare :P

Ingredienti:

500 g farina 00
200 g zucchero semolato + 200 g
150 ml vino bianco secco
150 ml olio di riso
1 bustina di cremortartaro (o una bustina di lievito per dolci) 16 g
buccia di un limone

Nella ciotola del Kenwood mettere l'olio e il vino e poi le polveri,  impastare velocemente, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Riprendere l'impasto prelevare delle palline da 18 g e ricavare dei bigolini lunghi circa 12 cm, chiuderli ad anello lasciando il buco piuttosto largo.
Passarle nello zucchero solo dalla parte superiore e disporle nella placca del forno.
Infornare a forno già caldo, 180 gradi  per circa 20/25 minuti.

Con questa dose ho fatto 2 infornate

Commenti

  1. Buone...sono venute bene...mi ricordano tanto quelle che mangiavo anni fà prese da un forno vicino casa!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonissime grazie! è un buon inizio di giornata! un abbraccio baci

    ciao army

    RispondiElimina
  3. ottimi , li devo rifare che ne è passato di tempo!

    RispondiElimina
  4. Ma oggi è la giornata delle ciambelle? Mi sa che allora devo farle anche io!

    RispondiElimina
  5. Dimmi la verità...stai pensando già ai regali mangerecci da fare a Natale??
    Questi mi sembrano ottimi!
    Baci

    RispondiElimina
  6. mi ero persa le ultime tre ricette, tutte buonissime!
    Farò sicuramente gli ossetti, cambiandogli forma eheheheh!
    ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. ciao fede! ma tu proprio non ti fermi mai!!! sai anche io ho provato a fare queste ciambelline qualche anno fa, prima del blog...sia al vino bianco che rosso..e sono buone e profumate! le tue sono come tutte le tue creazioni perfette ed invitanti! ciao e buona domenica1

    RispondiElimina
  8. Buonissime, anche io le faccio, ma con una ricetta un pò più semplice, spariscono in un attimo!

    RispondiElimina
  9. che idea il vino nei dolci... mi fa pensare già al natale e non so' il perchè
    buona domenica

    RispondiElimina
  10. Le faccio anch'io, son veramente buone! Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Buone le ciambelle al vino, che bello mi fanno pensare al Natale,ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao Fede!
    Invitanti queste ciambelline...ideali con un buon caffè, quello che mi ci vorrebbe ora!
    un bacio grande...

    Laura

    RispondiElimina
  13. Buoneeeee io le adoro , e visto che la tua ricettina è cosi sfiziosa me la copio subito subito ... ma una ne posso avere eh?!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Federica ciao, questi sono Donus mu bell'aspetto, ma non dimostrato olio di riso molto, cercherò di grandi magazzini.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  15. Aspetto rustico e buon sapore! Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. excelente receta, la anoto.

    Saludos. Paula

    RispondiElimina
  17. che buone, anch'io ogni tanto le faccio...sono buonissime *_*

    RispondiElimina
  18. Ma quanto sono buone queste ciambelline???? Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  19. Ti dispiace se prendo l'intero vassoio e me lo porto via...si magariiiii. Buoni buoni complimenti e buona domenica Federica.

    RispondiElimina
  20. Estos rollos tienen que estar buenísimos, anoto la receta.
    Besos

    RispondiElimina
  21. Io ho la mia ricetta da una vita.. però anche le tue mica scherzano eh?? posso assaggiarle? baci baci :-)))

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ma dai, queste ciambelline le avevamo fatte anceh noi non moltissimo tempo fa: son veramente buone e semplici.
    baci baci

    RispondiElimina
  23. Certo che li vizi proprio a casa eh... ogni giorno una delizia :)
    Bellissimi questi biscottini: veloci ma di sicuro buonissimi.
    Albertone
    p.s.: ho trovato un supermercato con un sacco di farine del Molino Rossetto :)

    RispondiElimina
  24. Wine donuts!! How interesting!! Looks good!

    RispondiElimina
  25. Sono fantastiche queste ciambelline,posso pucciarne una nella mia tazzona di latte?
    Io ho il cremor in barattolo, a quanto corrisponde una bustina?

    RispondiElimina
  26. @ Nanny il cremortartaro che prendo io in bustina è da 17 gr..
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  27. favolosi io li adoro!! baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  28. le ciambelle al vino le adoro! buonissime come dopopasto!

    RispondiElimina
  29. io le adoro e le faccio spessissimo
    ma ci metto anche l'anice
    mi ricordano l'infanzia perchè me le preparava sempre mia nonna

    RispondiElimina
  30. Il guaio é che io me le mangerei tutte (é poi cosí un guaio?)

    RispondiElimina
  31. You've been working on breads lately, which I love.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi