Cioppini e grissini integrali




Croccanti e stuzzicanti!!

Ingredienti:

Primo impasto:
80 gr farina 00
40 ml acqua tiepida
5 gr lievito di birra fresco
Impastare coprire con panno umido e fare lievitare per 2 ore.

Per i cioppini:
250 gr farina 0 rinforzata
160 gr farina integrale
200 ml acqua tiepida
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
20 gr strutto
10 gr lievito di birra fresco
12 gr sale
2 cucchiaini zucchero.

Nella macchina del pane con programma solo impasto inserire le 2 farine, il lievito preparato, lo zucchero, lo strutto, olio 150 ml di acqua poi il sale, dopo 5 minuti che impasta unire il lievito sbriciolato e il resto di acqua.
Ho lasciato impastare i 20 minuti, poi ho preso subito l'impasto e prendendo dei piccoli pezzi li ho passati nella macchina della pasta.
Per i cioppini li ho passati fino al 2 e dalle strisce ho tagliato dei triangoli e arrotolati.
Per i grissini ho passato solo all'uno.
Spennellato il tutto con olio e acqua e posto a lievitare per un'ora.
Accendere il forno a 180 gradi e infornare per 20 minuti, poi li ho tirati fuori e passati nella griglia per altri 8 minuti.
Verso metà cottura con uno spruzzino li ho bagnati e reinfornati subito.
Cottura totale circa 30 minuti per placca.
Ho infornato 2 placche una alla volta.

Le farine usate sono del Molino Rossetto

Commenti

  1. Buonissimi e sfiziosi! croccanti appena sfornati!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni e sfiziosi da trovare in tavola!

    RispondiElimina
  3. Buoni!! Poi io preferisco l'integrale! :)

    RispondiElimina
  4. tesoro ma quando ti apri una panetteria!!!??sei mitica una panificatrice nata!!!tuto perfetto quello che esce dalle tue mani!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi...Daccordo con Imma...dovresti aprire una panetteria...sei bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. profumati e fragranti..ideali per uno spuntino..me ne passi uno?

    RispondiElimina
  7. Que gostoso isto para um belo café da manhã...

    bjssssssss

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bontà....toglimi una curiosità sono salati e basta o una via di mezzo come sapidità? mi ispirano proprio!

    RispondiElimina
  9. Prima il pane.. ora i grissini ed i cioppini!!!! ma sei bravissima!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  10. Tu es une vraie boulangère.
    Je note ta recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  11. @ manu e silvia, Mary e Laura grazie si sono belli croccanti

    @ Imma e marifra79 Grazie...seee magari...

    @ Elisa, Anita e marsettina Grazie!

    @ Vanessa grazie...sono salati giusti come dei normalissimi grissini, non c'è via di mezzo!

    @ Claudia grazie grazie!

    @ Saveur et Gourmandines grazie!

    RispondiElimina
  12. Già immagino la fragranza e la croccantezza! Bravissima! Giovanna

    RispondiElimina
  13. sfiziosi e fraganti per un aperitivo..buoniiiiii..bacioni!

    RispondiElimina
  14. Cioppini mi suona nuovo come nom,e ma sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  15. carino il tuo blog! molte ricette invitanti :)
    a presto, justyna

    RispondiElimina
  16. Cara Federica, sei veramente magica in queste preparazioni!

    RispondiElimina
  17. Devo farti proprio i miei complimenti, perchè io ancora non mi dedico agli impasti di pane e cose varie. Mi spaventano parecchio, ma prima o poi....bravissima!!!!

    RispondiElimina
  18. Bravissima Federica!!! hanno un aspetto strepitoso e.. il sapore non deve essere da meno!!!!

    RispondiElimina
  19. Che bell, questi piaceranno sicuramente amio marito che ama il pane croccante!!!

    RispondiElimina
  20. Se porto crodino e verdure sott'olio ci facciamo un aperitivino!?!? davvero stuzzicanti!

    RispondiElimina
  21. sembrano davvero deliziosiiii... brava brava!!

    RispondiElimina
  22. Buonissimi e sfiziosi...!!bravissima come sempre.


    ciao e baci

    RispondiElimina
  23. Bravissima Federica......Belli e buoni anche questi grissini!!Ma quanto sforni????

    RispondiElimina
  24. Brava... federica :-P

    Amei a receita... ficaram lindos :-)

    Baci

    RispondiElimina
  25. complimenti Federica sei bravissima ..questi pani croccanti devono essere deliziosi..anche la treccia sotto è da ammirare..saluti Tittina

    RispondiElimina
  26. Verissimo sei un ottina panificatrice :)

    RispondiElimina
  27. Che bontà! veramente molto, molto stuzzicanti! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  28. Que buenos los grissines Federica,te han quedado fantasticos.
    Besets.

    RispondiElimina
  29. che maeraviglia questi cioppini! accompagnati con un po' di affettato...devono essere eccezionali! Complimentoni!!!

    Roby

    RispondiElimina
  30. i cioppini... la mia bisnonna li adorava :) bravissima, ricetta da segnare!

    RispondiElimina
  31. Anche io sono d'accordo con Imma: devi aprire una panetteria, sei una vera fornaia

    RispondiElimina
  32. Ma che buoni!!! Anche io ne voglio un cestino alla mia cena!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi