Tagliatelle all'uovo con radicchio di Treviso tardivo e Mazzancolle



Ingredienti:

sfoglia all'uovo:
2 uova
100 gr farina 00 Molino Rossetto
80 gr semola di grano duro rimacinata
1 cucchiaio d'olio d'oliva

Impastare e lasciare riposare 30 minuti avvolto nella pellicola, stendere le sfoglie fino al 7 della macchinetta (io ho la Marcato) , lasciare ascigare un pò e poi tagliare le tagliatelle.

Condimento:
Radicchi di Treviso tardivo
Mazzancolle fresche

In una padella ho messo a soffriggere olio e scalogno, poi ho unito il radicchio, pulito, lavato, e tagliato e lasciato appassire, ho salato e quando era quasi pronto ho unito il pesce pulito dal carapace e saltato brevemente.
Nel frattempo ho cotto la pasta e spadellato il tutto e servito!

Commenti

  1. mmm, che condimento originale, davvero interessante.
    complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  2. buonaaa!!anche io vorrei farla oggi ma senza le mazzancole(solo con radicchio) che dicci si puo?!

    RispondiElimina
  3. buonissime! la pasta fresca e poi l'unione del mare con la terra è eccezionale!
    brava

    RispondiElimina
  4. Que rico Federica, la pasta me encanta y así que buena.
    Besosssssssss

    RispondiElimina
  5. non so che dire cara Fede se non che sei un vero portento, un piatto piu gustoso dell'altro e queste tagliatelle sono fantastiche!!Quando apri il tuo ristorante???Io vengo a trovarti di corsa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che delizia !! Anche senza ristorante avresti molti di noi alla porta !!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo l'accostamento amaro: radicchio mazzancolle!! e poi.. la pasta all'uovo per me è sempre la migliore!!

    RispondiElimina
  8. cavolo che bel paittino di tagliatelle.... peccato che c'è il monitor tra me e lui :-P
    buona giornata.

    RispondiElimina
  9. oooo elllerine sağlık bayılı-rım ben buna ya:)

    RispondiElimina
  10. Provo subito, mi hai fatto venire una voglia di pasta fatta in casa!

    RispondiElimina
  11. bel primo piatto!!!complimenti mi vien fame solo a guardarlo...immagina cosa gli farei se lo avessi vicino...baci

    RispondiElimina
  12. riquisimos Federica ;)

    Saludos. Paula

    RispondiElimina
  13. ahhh...adesso abbiamo smesso un po' col pane no? :p
    eheh scherssssso! io adoro i primi con la pasta fresca (come avrai potuto notare dal mio blog) per cui non potevo non passare da te a curiosare in questa ricetta che trovo molto invitante.
    Non ho mai abbinato il radicchio al pesce, tantomeno alle mazzancolle, ma ora che ci penso sono due sapori che assieme stanno alla grande perchè il radicchio amarognolo riequilibra il dolce dei crostacei..per cui promossa a pieni voti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Fede, le faccio spesso anch'io come le fai tu e mi piacciono da morire...baci

    RispondiElimina
  15. Una super ricetta! poi mazzancolle e radicchi...proprio un duo raffinato e gustoso!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ma che dire, una combinazione favolosa. Da provare, sicuramente.

    RispondiElimina
  17. Che bontà questa piatto! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  18. Wow Federica! That looks delicious, great job:D

    RispondiElimina
  19. piatto che sposa i profumi del mare con i sapori della terra. ottimo connubbio!!!brava!!!

    RispondiElimina
  20. Che ricettina!!!Fantastica!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  21. Radicchio e mazancolle?!? Questa i piace proprio... da provare. Brava Federica! Non deludi mai...

    Sabrine

    RispondiElimina
  22. Comincio a prendere appunti per il menú di Natale... :-)

    RispondiElimina
  23. Uma delicia, cá em casa gosta-se muito de pasta.

    RispondiElimina
  24. ottima idea....me la segno...

    RispondiElimina
  25. Un piatto appetitoso! Molto originale l'accostamento del radicchio alle mazzancolle!

    RispondiElimina
  26. Questo primo piatto è da leccarsi i baffi mi piace l'insolito abbinamento

    RispondiElimina
  27. Un plato muy sabroso, me encanta como cocinas la pasta.
    Besos

    RispondiElimina
  28. La pasta fresca te debió quedar fabulosa! la adoro y comería mas si ni costara tanto los ingredientes! besos

    RispondiElimina
  29. Favolose queste tagliatelle, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  30. Che buone!!! Fanno venire l'acquolina solo a vederle..

    Il radicchio mi è un po antipatico perche appena prende calore cambia colore... Solitamente lo aggiungo a crudo per questo.

    :-)

    RispondiElimina
  31. Con grande gioia faccio gli auguri a te per il compleblog e ringrazio tuo marito per averti spronata a condividere con noi la tua abilità :))

    RispondiElimina
  32. Una forchettata..me la farei anche alle 2 con questa ricetta!! smack!

    RispondiElimina
  33. Penso che sia un piatto da tenere presente anche per occasioni importanti tanto è bello e si presenta bene!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Un piatto fantastico, di quelli per i quali andiamo matti, ai quali non sappiamo rinunciare. Non abbiamo mai abbinato le mazzancolle al radicchio, ma ci hai stregato, proveremo, assaporeremo...
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  35. Vedo che il menù procede perfettamente, complimenti!

    RispondiElimina
  36. Ch splendido questo piatto...il radicchio...lo adoro...complimenti perchè è molto invitante!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  37. wow you make your own pasta! that's fantastic. I have not tried making pasta although I have seen so many recipes..but now maybe I will try with yours :))tq

    RispondiElimina
  38. Lovely pasta!

    RispondiElimina
  39. Adoro questi abbinamenti mare e monti,un piatto davvero insolito e ricco di sapori :P

    RispondiElimina
  40. adorabile, un idea in più per gustare il radicchio
    brava brava

    RispondiElimina
  41. Buona questa pasta! Mi piace l'abbinamento radicchi-mazzancolle! Un bacio!

    RispondiElimina
  42. grazie di cuore del vostro passaggio!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. Hola Federica. Como se nota que eres una maestra en la pasta jj. Yo cuando la hago la compro hecha, tu la haces jj.
    Mi piace, adorabile. Un piatto fantastico.
    Saludos

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi