Pane integrale

E' da un pò di tempo che provavo il pane completamente integrale, ma non mi dava grandi soddisfazioni...veniva sempre troppo pesante.
Poi qualche giorno fa mi sono messa all'opera e al primo tentativo è uscito un pane: leggero, morbido dentro e croccante fuori! finalmente quello che volevo!
La farina maltata e la pasta acida le acquisto su Tibiona, ingredienti naturalmente facoltativi.







Ingredienti:

500 gr farina integrale di grano tenero Molino Rossetto
15 gr lievito di birra
12 gr zucchero
20 gr pasta acida
10 gr farina maltata
12 gr sale
20 gr strutto
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
200 gr acqua
120 gr latte


Impasto e lievitazione nella macchina del pane (tempo totale 3 ore)

Riprendere l'impasto, ricavare le forme da 80 gr grammi, spennellare d'olio e acqua e porre a lievitare nuovamente fino al doppio (per me 1 ora)

Infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, abbassare a 180 gradi per altri 15 minuti!!

Commenti

  1. Amo il pane integrale ma anche a me in genere viene un po' più "pesante" rispetto agli altri. Questi panini hanno un aspetto fantastico, la mollica sembra sofficissima. Riuscita perfetta, bravissima :X

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi panini!!!sembrano morbidi morbidi^;^ bravissima,come sempre!!!buona giornata,cara:-*

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto soft come nuvolette ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Bravissima come sempre Federica questo pane e' riuscito benissimo davvero ottimo bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. federica ho letto con interesse, grazie, ed è molto bello questo pane, ciao

    RispondiElimina
  6. che bel pane....posso prenderne uno?! chissà che buono...

    RispondiElimina
  7. Anch'io come te amo il pane integrale, ho provato diverse ricette ma il risultato è sempre stato lo stesso: un pane poco soffice e molto compatto. Non avendo intolleranze ho ovviato il problema mettendo un pò di farina manitoba ( solo 50 g. su 500g. di integrale). Molto interessante il tuo metodo. Da provare!

    RispondiElimina
  8. Anche questo pane va a finire nei miei appunti,mi piace troppo!!
    Bravissima;)

    RispondiElimina
  9. Riquísimo este pan integral, enhorabuena. Besos.

    RispondiElimina
  10. Ma questi panini sono una meraviglia!E' vero, anch'io ho provato a farli qualche volta ma il risultato della mollica era piuttosto deludente,troppo serrata.
    La tua, invece, rende perfettamente l'idea della sofficità.Te li copio!Buonagiornata,Roby

    RispondiElimina
  11. scopro sempre ingredienti nuovi da te... ora me li studio!!! alla prossima... e complimenti per questi pani!

    RispondiElimina
  12. hehehe Fede questo pane cade a fagioli come ti dissi nella mail cercavo un pane totalmente integrale e adesso sperimenterò il tuo che sarà di sicuro perfetto!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica,
    invidio non solo la tua dimestichezza con pane, pizza, focacce e non solo, ma anche la tua capacità per organizzarti e sfornare ogni giorno queste meraviglie. Ma come fai?
    Ho lasciato nel mio post degli scones un commento in italiano sulle batate, se mai dovessi interessarti saperne di più. Bacione e a presto!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno cara, ottimo e profumato il tuo pane integrale! Ho una dolcezza di primavera da offrirti, se ti fa piacere, passa da me a ritirarla. Grazie della visita. Baci

    RispondiElimina
  15. ti è riuscito una meraviglia! interessante e curioso il spaore della pasta acida!!
    tutto integrale...fà pure bene!!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. ma che meraviglia! anch'io ho provato a farlo qualche tempo fa ed il risultato non è che mi abbia entusiasmata più di tanto. proverò la tua ricetta con o senza i due ingredienti facoltativi! un bacione

    RispondiElimina
  17. che belli!!!! anche a me il pane integrare rimane sempre un pò pesante, ma forse io sbaglio le forme di solito faccio il panozzo grosso e lo sfilatino così sono davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  18. la regina del pane non si smentisce mai... brava federica!

    RispondiElimina
  19. Ti è venuto benissimo...copio la ricetta.

    RispondiElimina
  20. Buonissimo il pane integrale mia mamma lo adora proprio..il tuo è perfetto!Bacioni

    RispondiElimina
  21. Encore un pain très réussi.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  22. fede, è davvero splendido ! poi.... io adoro il pane fatto in casa

    RispondiElimina
  23. Lasciatelo dire Fede, tu con i lievitati sei una maga!! Aggiungi sempre quell'ingrediente in più che li rende speciali !! Questi panini sono fantastici e morbidosi!! Bacioni.

    RispondiElimina
  24. Supe Federica anche questo è riuscito,sei una scheggia,baci Damiana!

    RispondiElimina
  25. tu non mi basti mai!!!dice giorgia in una canzone..a me non basta mail il tuo pane!!!sempre ottimo,fragrante ,profumate e speciale come te!!baci

    RispondiElimina
  26. Io anche non sono soddisfatta del mio pane integrale per cui copio immediatamente, la farina maltata pensi puo` essere sostituita con malto d'orzo?
    francesca

    RispondiElimina
  27. Fedeeeee ti vengono fuori delle cose stupendeeeeeeeeeeeeee, hai le mani d'oro..ciaooooo

    RispondiElimina
  28. ormai non ti batte più nessuno sul pane!!! un bacione.

    RispondiElimina
  29. Sei la regina della panificazione! Perfetti anche questi!

    RispondiElimina
  30. Hanno un bellissimo aspetto! Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  31. Your family must adore you. Bread and muffins yum!

    RispondiElimina
  32. Per me quattro rosette grazie!...Magari!!Stagione di magra...sei il mio mito...la mitica regina del forno...ma quante ne sai??!!!Bacio

    RispondiElimina
  33. Ciao fede sembra di essere dal mitico fornaio del paese... quello che alla mattina presto rallegra la via con il suo favoloso profumo di pane appena fatto!!!!! trooopppooo buono e tu trooopppo brava!!!!

    RispondiElimina
  34. ma tu sei sempre più brava....complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  35. ils sont magnifiques et parfaits, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  36. Perfectly baked! Looks so yumm, I'm sure the taste is double yumm! ;)

    RispondiElimina
  37. Sembra così morbido, e sembra facile da fare. hanno un grande giorno!

    RispondiElimina
  38. ciao carissime foodblogger!!! grazie ma non esagerate con i complimenti, alla fine faccio le cose che fate tutte voi, solo che con il pane ho instaurato un bel feeling!!

    @ Francesca, se guardi tutte le mie ricette il malto d'orzo non lo uso perchè ha semplicemente la stessa funzione dello zucchero, dona colore alla crosta e alimenta il lievito, la farina maltata migliora il sapore, dona colore e aumenta l'estensibilità del glutine.
    cosa significa? è un complesso ma ci provo:
    Il glutine è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine; si forma durante l'impasto con acqua e farina e si presenta come un reticolo viscoelastico, capace di coniugare coesione ed elasticità.
    quando impastiamo si formano dei legami che ci permettono di lavorare l'impasto,che andranno poi a stabilizzarsi nella cottura.
    la farina maltata aiuta in questo caso a lavorare meglio l'impasto e a renderlo elastico e morbido al punto giusto, essendo anche una farina integrale non ha la "forza" di una manitoba
    certo è facoltativa ma posso dire che da quando la conosco la uso spesso, perchè il pane secondo me ha una marcia in più!
    spero ti essere stata chiara!! ciao!

    RispondiElimina
  39. Si, è vero, fai le cose che faccio anche io...ma le fai meglio! ;)
    Perciò passo di qui a prendere spunti!
    Anche a me il pane integrale di solito viene "gnucco". Proverò la tua ricetta, ma senza strutto, a causa della vegetariana di famiglia, dici che viene bene lo stesso?
    Ciao cara e grazie per le tue preziose ricette :))))

    RispondiElimina
  40. Belli sti panini!
    me ne papperei uno con la mortazza ora! fame!!!!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  41. Me encantan tus panecitos. Me los anoto Federica. Un besazo.

    RispondiElimina
  42. Buoni questi panini! Ne ho provati anch'io di simili, secondo me a darne l'ottimo sapore concorre soprattutto il latte! :-)

    RispondiElimina
  43. Sei una vera fornaia doc!!!! Brava Fede, come sempre!!!
    Franci

    RispondiElimina
  44. Me lo vedrei bene con una bella fetta di mortadella...!!!;-D
    Bravissima,spettacolare questo pane Fede!!!;-)
    Bacini..:-*

    RispondiElimina
  45. @ Eli dunque se non metti lo strutto, metti un pò più di latte e meno acqua ( circa 50 gr in più di latte e la differenza acqua)
    altrimenti se lo trovi potresti mettere latticello al posto del latte, dona una sofficità incredibile!


    ti sconsiglio burro...lascia un sapore particolare, altrimenti dovresti trovare del burro insapore.

    fammi sapere!! ciao!!

    RispondiElimina
  46. @ Alessio...si il latte fa la differenza sopratutto se fresco e intero!!grazie!


    @ tutti tutti:Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  47. Hai ragione di solito il pane integrale risulta un po'pesante, il tuo invece si vede che è morbido dentro e croccante fuori...perfetto!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  48. Devo venire da te a prendere qualche lezione, i tuoi lievitati sono favolosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Federica, da quanto tempo non commento qui. Mi vergogno, perché non scrivere in italiano, ma mi piace la sua gioia! Sto avendo lezioni di italiano, basta scrivere senza problemi. Un bacio grande per te

    RispondiElimina
  50. Brava Fede!!!
    Dev'essere soffice soffice...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  51. Thanks for your sweet comment and joining in, this bread looks so soft and beautiful. Can I have some please?

    http://treatntrick.blogspot.com

    RispondiElimina
  52. Tiene mui buena pinta!
    Esta receta, si la quero hacer llo!
    Hasta prontito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi