Schiacciatine con pomodori secchi e pancetta

Eccomi! finalmente un lievitato, gustoso e saporito!




Ingredienti:

500 gr farina 0 per pane Molino Rossetto (oppure manitoba)
100 gr farina 00 Molino Rossetto
100 gr pancetta dolce a dadini rosolata in padella e lasciata intiepidire
120 gr pomodori secchi tagliati a pezzetti
origano
200 gr di birra chiara Wuhrer
14 gr sale
25 gr strutto
12 gr zucchero
110 gr di acqua
20 gr lievito di birra fresco

Nella macchina del pane con programma impasto e lievitazione:
lievito, zucchero e 60 gr d'acqua, lasciare sciogliere.

Unire farine, e avviare la macchina.
Versare la birra, dopo 2 minuti lo strutto, il sale e il resto dell'acqua.

L'impasto in totale dura 20 minuti, dopo i primi 10 minuti ho unito la pancetta, ho aspettato ancora 3 minuti e ho unito i pomodori.

Ho lasciato lievitare per 1 ora e 30 minuti.

Ho ripreso l'impasto e senza reimpastare ho tagliato pezzi da circa 90 gr, li ho stesi e bucati, infine spennellati d'olio e acqua.

Li ho lasciati lievitare 20 minuti ( con questo caldo) e poi infornati a 200 gradi per 15 minuti.

Commenti

  1. Simply delicious! I would love to try them! Yummy!
    besitos,

    RispondiElimina
  2. Ma che buoniiiiiii!!
    Sono bellissimi!!! Complimenti!!
    Stuzzichini perfetti!

    RispondiElimina
  3. Che buone, queste schiacciatine lievitate! Mi piacciono proprio tanto. Buona giornta, cara!

    RispondiElimina
  4. e si devono essere veramente buoni e appetitosi!!!

    RispondiElimina
  5. Me encantan estos bollitos, el toque de tomate debe de ser realmente rico.

    bEsos

    RispondiElimina
  6. Ma come ti verranno tutte queste idee, una più stuzzicante e sfiziosa dell'altra!!! Fantastiche queste schiacciatine ^_^ baci

    RispondiElimina
  7. Buongiornoooo, anche tu non scherzi con il forno eh? =__^ Ne sono felicissima se i risultati sono questi e anche perchè così non mi sento una pazza io ad accenderlo tutti i giorni ^___^ Bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Con la birra?!?? ma dai forte, non l'avevo mai vista usare per i lievitati!!!! ma si sente il sapore della birra alla fine?

    RispondiElimina
  9. ci mancava un tuo lievitato..certo che si capiva il motivo ;) buona giornata

    RispondiElimina
  10. Buonissime Fede.. sempre ste sfizioserie originali tu!!! che famina.. :-) smack!

    RispondiElimina
  11. Invitanti e gustose ...brava!
    ciao ..buoa giornata!

    RispondiElimina
  12. cara, queste preaparazioni non stancano mai, belle e saporite !

    RispondiElimina
  13. ...fantasticheee :) mi è venuta l'acquolina solo a leggere la lista degli ingredienti! chissà che sapore :) sei troppo brava!bacioneee

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Çok leziz süper bir görüntü ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  16. wow! sembrano davvero una delizia!
    a presto!
    justyna

    RispondiElimina
  17. Ciao! molto sfiziose queste schiacciate: ci piace anche l'aggiunta della birra nell'impasto...particolare!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Sfiziose queste schiacciatine!!


    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  19. Que delicia, con su panceta. Buenisimo. Saludos

    RispondiElimina
  20. çok güZel ellerine sağlık

    RispondiElimina
  21. TESò MA TUTTI I TUOI LIEVITATI SONO PERFETTI E GUSTOSI QUESTA E UN ALTRA TENTAZIONE DELLE TUE,MA QUANTO SEI BRAVA!!!!!BACIONI IMMA

    RispondiElimina
  22. Buonissime davvero le tue schiacciatine....
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  23. Que bolinhos tão deliciosos, adorei a receita!!!
    beijinhos

    RispondiElimina
  24. Era da un po' che non facevi lavorare il tuo lievito e il forno!!!!Sei incredibile!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Fede!!Che bell'idea queste schiacciatine!I pomodori secchi e la pancetta stanno benissimo assieme, ottima l'idea di aggiungere la birra all'impasto!Sarebbero proprio degli stuzzichini ideali per un aperitivo, gnam!Bacioni

    RispondiElimina
  26. secondo te che faccio??'copio ovviamente ahahah belle queste schiacciatine io ho fatto le focaccine di recente le posto appena posso..bacioni cara e ne prendo una per il pranzo...baci

    RispondiElimina
  27. le sciacciatine già sono buone, ma se poi mi ci metti i pomodori secchi.... diventano divine!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  28. Federica ti passo molto volentieri questo piccolo premio, anche se guardando il tuo blog, ci vorrebbe un premio ben diverso...ciao cara, passa da me se vuoi....

    RispondiElimina
  29. Una vera squisitezza queste schiacciatine! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  30. gnam gnam... un la prederei volentieri!!! :-P
    bravissima come sempre!
    baci.

    RispondiElimina
  31. Mamma che buone queste schiacciatine. Ottima idea Federica. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  32. Deliciosos sabores, me gustan mucho estos pancitos.
    Un saludo

    RispondiElimina
  33. buongiorno!!!! ve le offro volentieri sono buonissime!!

    @ Elenuccia no non si sente la birra.

    baci a tuttiiiiiii!!

    RispondiElimina
  34. Hi. Thank you for your nice comments. I like your soul can not do anything anyway. :)

    RispondiElimina
  35. meravigliose....bravissima...buona serata..un bacio

    RispondiElimina
  36. Sfiziosissime, ne voglio anch' io uno o due..troppo gustose!
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. Mi piace questo impasto con la birra, non l'avevo mai sentito. C'è sempre qualcosa da imparare!!!

    RispondiElimina
  38. wow!!! saporitissimo!!! bravissima....:)

    RispondiElimina
  39. Fede, scusami, ho visto che hai ancora il banner e il nome vecchio del mio blog, Se vuoi fare gli aggiornamenti basta che riprelevi l'url (che è rimasto lo stesso), per il novo banner lo trovi nella sidebar a destra. Ma perchè Blogger non aggiorna tutto in automatico e ci fa rompere le scatole alle persone???
    Banner a parte naturalmente.... Grazie.
    Buon fine settimana. Bacio.

    RispondiElimina
  40. Con la birra? Mai fatti ed alora li dovrò provare.
    ciao ciao e buon we

    RispondiElimina
  41. Quanto amo i lievitati...
    Ottime le tue schiacciatine!!! Pomodori secchi e pancetta è un abbinamento gustosissimo
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  42. Federica io doro letteralmente i pomodori secchi e con queste schiacciatine mi hai fatto venire l'acquolina...

    :-)

    RispondiElimina
  43. 15 minuti di forno sono più che sopportabili, sepoffà !!! se poi mi posso gustare una focaccina bella saporita come questa !

    RispondiElimina
  44. Que ricos bollitos!Me encantan....tomo nota.
    Besets.

    RispondiElimina
  45. Queste devono essere fenomenali..con i pomodori...e la birra poi... grande ricetta!!!

    RispondiElimina
  46. le ricette che piacciono a me! complimenti, me la segno :) baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi