"Farcisole" - la focaccia al radicchio di Treviso

Buongiorno a tutti e buona settimana!!

Seguo da tempo il sito Pianetapane, ho trovato questa ricetta che mi è piaciuta subito, e poi visto che l'ingrediente principale è anche di stagione perchè non provarla!

"Farcisole" è una focaccia brevettata presso la Camera di Commercio di Treviso ed è stata elaborata dal gruppo panificatori di Treviso, la trovate qui.

Io ho ridotto le dosi per ottenere una focaccia diametro 28.
Vi assicuro che è buonissima!!!





Tortiera diametro 28

Ingredienti:

250 gr farina 0 Molino Rossetto
250 gr semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
12 gr zucchero
12 gr di lievito di birra fresco
20 gr olio extra vergine d'oliva
12 gr sale
310 gr acqua


Ripieno:
Gr 500 Radicchio rosso
Gr 70 Cipolle affettate
Gr 40 Olio extra vergine di oliva
Gr 10 Sale
Gr 350 Formaggio Casatella

In una padella soffriggere olio e cipolla unire il radicchio e salare. Cuocere senza coprire in modo che il liquido in eccesso evapori. Raffreddare.

Impasto e lievitazione della pasta lievitata nella macchina del pane per 2 ore.

Riprendo la pasta la divido in 530 gr e 340 gr, faccio riposare coperto per 30 minuti.

Poi prendo l'impasto più grande e fodero la teglia, precedentemente foderata di carta forno, anche i bordi metto il radicchio e la Casatella, chiudo con la rimanente pasta, spennello con olio e acqua e cospargo di origano.

Nel frattempo che preparo la focaccia ho acceso il forno a 200 gradi,e inforno la focaccia per i primi 10 minuti a 200 e poi abbasso a 180 gradi per altri 30 minuti.
-------

variante impasto, già fatta e garantisco che è buonissima anche così:

1 bustina di lievito secco di birra
12 gr zucchero
100 gr acqua
ho lasciato che gonfi per bene e poi ho unito:

250 gr farina 0
250 gr semola rimacinata di grano duro
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
52 gr uovo sbattuto (pari a 1 uovo, il peso è riferito senza guscio)
180 gr acqua.
Impasto e lievitazione sempre nella macchina del pane.
Ho seguito lo stesso procedimento precedente e la farcitura l'ho fatta con radicchio di Treviso e scamorza affumica.

Commenti

  1. favolosa questa focaccia!!saporitissimo il ripieno :)

    RispondiElimina
  2. In effetti può solo essere buonissima, quel ripieno con radicchio e casatella ci fa una gola....
    Buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Tesoro...ma questa è una Signora focaccia, non la conoscevo ma è preparata con ingredienti di stagione e ha un aspetto molto invitante!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Tesoro mi mancavano i tuoi manicaretti
    :)
    Ottima questa focaccia, originale e saporita, gnammy!
    Il ripieno è proprio goloso!
    Baci e buona settimana !

    RispondiElimina
  6. Ottima Fede!Sempre meraviglie!!!
    Un abbraccio e buonissima settimana

    RispondiElimina
  7. Questa focaccia deve essere da paura!!! sai che non ne avevo mai sentito parlare?

    Scusa se non ti ho detto delle focaccine alla zucca. In realtà mi sembrava di avertelo scritto...ma si vede che ultimamente perdo dei colpi :) comunque alla prossima ricetta non mi dimenticherò!

    RispondiElimina
  8. Che nome curioso per questa focaccia. Certo che però uno squisito raggio di sole lo porta di sicuro in tavola, il ripieno è stra gustoso. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Troppo belle e buona poi cn il trevigiano e na suculente focaccia...:D...1 pezzettino grazie dato che e mezzogiorno...:D...complimenti e davvero bella e xchè no provare x credere...smack e buon inizio settimana anche a te.....;)

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!! La proverò al più presto!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  11. Hayırlı haftalar, Çok leziz, çok besleyici ve iştah açıcı olmuş ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  12. Che bella torta Federica, deve essere stato molto gustoso! Congratulazioni! Baci

    RispondiElimina
  13. Excelente, dan ganas de darle un bocado.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. buongiorno a te cara..e ci delizi ben bene,io so gia' che ne mangerei mezza...assomiglia tantissimo alla nostra''scacciata'' ma con un ripieno insolito per me e conoscendo le tue ricette di sicuro da urlo!!!!!!!bravissima come sempre e bacioni

    RispondiElimina
  15. fede devo dire che quando si tratta di focacce pizze e stuzzichini vari non ti batte nessuno!!!! ciao

    RispondiElimina
  16. Pelo aspecto deve ser muito gostoso, com certeza o recheio de radichio dá um sabor especial.

    Bjuss e ótima semana!

    RispondiElimina
  17. Sei lamaga della pizza/pane/focacce.. Che buona con quella farcitura!!!! baci e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  18. mmmmmmmmmmmmmmmmmm mannaggia a te Fede,quando passo qui si apre una voragine nello stomaco!!!ma quanto deve essere buona questa focaccia,tra le piu buone che abbia mai visto e quindi siccome la voglio anche provare nn mi resat che farla!!sei mitica Fede|!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Fede che fame e a quest'ora ci starebbe una meraviglia.

    Baci cara

    RispondiElimina
  20. Come vengono bene a te le focacce non vengono a nessuno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao! dev'essere super questa focaccia con una farcia così gustosa e inviatante!! adoriamo il radicchio...
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Che nome carinissimo!
    La salvo! Come al solito le tue ricette mi conquistano!!!
    Baci tesoro

    RispondiElimina
  23. Federica che spettacolo di focaccia!!!!! e che ripieno! buonissima!

    RispondiElimina
  24. fedde è una vera delizia mi piace da morire!complimenti!

    RispondiElimina
  25. Fede, io ti credo che è buonissimo, però ne vorrei una fetta... ahahah bravissima Tesoro, è fantastico!!!

    RispondiElimina
  26. Ci credo che è buonissima!!!!...è così invitante!!!...complimenti,non la conoscevo!...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  27. meravigliosa come sempre da queste parti c’è sempre qualcosa di buonissimo da gustare.. un bacio

    RispondiElimina
  28. Se ve espectacular esta focaccia. Me ha gustado.

    RispondiElimina
  29. Non serve che assicuri, la foto parla da se! brava!!!

    RispondiElimina
  30. Che originale!. Non avevo mai visto niente di simile.
    !!bravissima come sempre!!.

    Muackss bacioni ;)

    RispondiElimina
  31. mamma mia che buona deve essere...ogni volta che passo a trovarti mi incanto...baci a presto.
    p.s.ho preso il tuo banner.

    RispondiElimina
  32. Ma quanto mi piacciono le tue focacce!!!Questa è meravigliosa!! Complimenti!! un bacione cara.

    RispondiElimina
  33. E ma questa "farcisole"",ha addirittura il brevetto!!!come farsela scappare e tu...come al solito hai l'occhio lungo per ricette più buone!!!
    Questa focaccia è un sole...comm a te!!!
    Un bacione super,per la mia amica super!!

    RispondiElimina
  34. Magnifique et certainement délicieux.
    Bravo Federica, parfait comme d'habitude.
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  35. mamma mia, che invitante che è bravissima!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Fede,non conoscevo questo tipo di focaccia,ma il radicchio siccome lo adoro,credo che questa focaccia sarebbe proprio da provare!
    Donatella

    RispondiElimina
  37. Una meraviglia questa focaccia Fede,sempre bravissima sei!!! ;-)
    Un bacio e buona settimana Cara..:-*

    RispondiElimina
  38. Che bella questa ricetta.....e che buona!!!!!
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  39. la voglio adesso, si proprio adesso per cena, fede spediscimela subito, troppo buona. baci

    RispondiElimina
  40. Me encanta la receta,que original!!
    Besets.

    RispondiElimina
  41. che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Fedeeeee........, ma che bella questa ricetta, meriterebbe proprio...... un bel PREMIO!! Passa da me, c'è un premio per te
    micio

    RispondiElimina
  43. Per una delle tue torte salate/focacce/pizze-panzerotti, ecc. ecc. verrei volentieri a farmi un giro dalle tue parti!!
    Fin ora credo di non aver trovato una che non mi piaccia!
    Complimenti, deve essere ottima e anche l'aspetto è stupendo!

    RispondiElimina
  44. Una super idea complimenti... da provare ... saluti dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  45. This sounds delicious Federica. Savory and flavorful.

    RispondiElimina
  46. Чудесно е! Изглежда страшно апетитно, с удоволствие бих закусила с това изкушение :)

    RispondiElimina
  47. Divina!!!! complimenti, la rifaremo di sicuro :)

    RispondiElimina
  48. oh tesoro...con il mio amato radicchio tardivo! grazie per averla proposta... è stupenda!

    RispondiElimina
  49. wow la pasta è morbidissima,Fede!!che meraviglia^;^ sicuramente si scioglie in bocca..mmhhhh......bravissimaaaaaaa
    smack

    RispondiElimina
  50. mi è venuta l'acquolina in bocca!!!! :-P

    RispondiElimina
  51. Che storia questa focaccia ..bella, grazie Federica e buona giornata ciao

    RispondiElimina
  52. da leccarsi le dita! cavolina... bravissima :D

    RispondiElimina
  53. un abbraccio a tutti!GRAZIE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi