Focaccia con carciofi



Ingredienti:

nella macchina del pane con programma impasto e lievitazione ho messo:

160 gr patata lessa schiacciata e fredda (peso netto)
20 gr lievito di birra fresco
12 gr zucchero
300 gr farina 0 
200 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr latte
1 uovo sbattuto (peso senza guscio 54 grammi)
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
20 gr strutto
120 gr acqua
14 gr sale

Attenzione quando si unisce l'acqua, andarci piano perchè potrebbe essere troppa, dipende da quanto assorbe la farina e la patata.

Tempo totale 2 ore.

Poi riprendo l'impasto e lo dividi in 2.

lo lascio riposare 30 minuti, coperto con un panno.

Accendo il forno a 200 gradi.

poi stendo il primo impasto metto sugo di pomodoro e origano.
inforno e dopo circa 15 minuti metto i carciofi, precedentemente saltati in padella e raffreddati, rinforno altri 10 minuti, da ultima metto la mozzarella e lascio che si sciolga.

Con la pasta rimanente ho fatto delle pizzette.

Commenti

  1. ha un aspetto splendido, e siccome ho delle patate lessate di ieri sera, la faccio subito e poi ti faccio sapere, deve essere buonissima...baci

    RispondiElimina
  2. Miiiii che fame mi sta già venendo :))
    Splendida sta focaccia..non ho ancora provato a farla utilizzando anche le patate nell'impasto..segno!!!
    Un bacione e un augurio di buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. mmm pizza e carciofi, non ci avevo mai pensato!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Una focaccia riquisima y una menera distinta de comer alcachofas.
    Un besito y buen fin de semana

    RispondiElimina
  5. c'è qualcosa di più coccoloso di una pizza (magari alle verdure, così ci sembra più sana)? credo che a volte il potere di una focaccia sia maggiore di quello dei dolci. ottima!

    RispondiElimina
  6. Che bontà, adoro la pizza e se fosse per me la mangerei a pranzo tutti i giorni!!! Splendida!!!
    Un abbraccio e buonissimo fine settimana Fede!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che fame deve essere favolosa con i carciofi che adoro!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Me ne mangerei una bella fetta proprio adesso. Tienila in caldo che passo da te per pranzo ;)

    RispondiElimina
  9. Buona ...non mi dispiacerebbe una fetta adesso , che fame!

    RispondiElimina
  10. aaah una focaccia con i carciofiii bravissima fede questa e molto ottima e saporita....
    by lia

    RispondiElimina
  11. Fede, buonissima questa focaccia.. ingrediente azzeccatissimo il carciofo, per ora i mercati sono pieni! Io lo adoro..
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. adoro i carciofi...sulla focaccia non oso immaginare che bontà...

    RispondiElimina
  13. Come sempre la gola e la fame regnano sovrane quanto osservo le tue creazioni. Domandina: ma tutta questa robina quà la mangiate voi? Serve mica un aiuto ;-)

    RispondiElimina
  14. In questo periodo i carciofi sono buoni e sulla focaccia...splendidi, ciao

    RispondiElimina
  15. tentatrice come puoi farci questo???non possiamo addentare niente di quello che sforni e dobbiamo addentare il pc..qua i mariti si stanno lamentando costano i dentisti cara..costano!!!scherzi a parte come sempre una proposta molto allettante e godereccia...brava buon fine settimana e baci!!!

    RispondiElimina
  16. Che buona deve essere......per me appassionata di lievitati il tuo blog è una gioia.
    Complimenti

    RispondiElimina
  17. Una cosa del genere la faccio anche io. Bellissima e buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Molto appetitosa, una vera tentazione!!! Bravissima come sempre tesoro!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. mi piace così soffice, la provo, ho la macchina anch'io! ciao!

    RispondiElimina
  20. Grande focaccia !!! Molta golosa ...
    Un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  21. Ne è avanzato un pezzo? Arrivooooooo ^__^ Adoro i carciofi, strepitosa la focaccia. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  22. sono le 2 e nn ho ancora pranzato e questa visione mi fa svenire...ma quanto buona deve essere?????mitica fede!!baci imma

    RispondiElimina
  23. gustosissima questa focaccia di carciofi! complimenti, ne prendo un pezzo!

    RispondiElimina
  24. Que interesante focaccia, se ve fabulosa.

    Saludos

    RispondiElimina
  25. Federica sei una fonte di idee... complimenti è fantastica questa focaccia! Baci

    RispondiElimina
  26. tu non lo sai :-) ma la focaccia con i carciofi è la mia preferita, che bontà Fede!!!!! baci

    RispondiElimina
  27. Ti dico solo che ho già cotto e schiacciato la patata, focaccia per cena, speriamo somigli alla tua!
    grazie ciao

    RispondiElimina
  28. Che voglia di focaccia!!!

    RispondiElimina
  29. gnam gnam ultragnam!
    sei fantastica!

    RispondiElimina
  30. Complimenti Federica, le tue focacce sono sempre spettacolari.

    :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Tesoro..come stai??
    Hai preparato un'altra delle tue bontà..bravissima!!!;-)
    Un bacione grande*

    RispondiElimina
  32. En cuanto me decida a preparar una focaccia me guio por las tuyas que tienen una pinta espectacular. Un besazo.

    RispondiElimina
  33. Federica ..gracias por tu visita ..ahora ya me has visto ...jajaja ..esta focaccia es increible con la alcachofa ..la probare..que pena que no estemos mas cerca ..besos MARIMI

    RispondiElimina
  34. Buona con i carciofi "veri"!!! Altrochè i carciofini, questa sì che è una delizia!

    RispondiElimina
  35. come sempre Bravissima"!! questa volta ci hai preparato una focaccia con i fiocchi.
    baci
    buon fine settimana
    terry

    RispondiElimina
  36. questa è da rifare sicuramente, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  37. Вкусно мммм.....

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia!! Complimenti

    RispondiElimina
  39. spettacolare!!!...sono alla spasmodica ricerca di ricette con MDP che ho comprato sabato e questa mi va a genio!!!

    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  40. Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  41. vedo che ho commentato per prima stamane e sono l'ultima stasera, ho fatto la pizza coem avevo scritto, l'ho sfornata, anzi sfornate, 5 minuti fa, sono buonissime, è arrivato adesso mio figlio dall'univ. e ne ha mangiata metà, io ne ho fatta una rossa con origano e una bianca, ma la pasta è di una sofficità unica, data dalla patata....vedi Fede io faccio onore alle tue ricettele....baci

    RispondiElimina
  42. Hummm, adoro alcachofra e ficou super bem na focaccia!
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  43. Bas ti volim recept, jednostavno i ukusno, pozdrav...

    RispondiElimina
  44. questa focaccia è bellissima e sono certa buonissima ! :-)

    RispondiElimina
  45. Eccola quà la tua fantastica focaccia e questa volta arricchita di buonissimi carciofi!!
    Uno spettacolo come sempre..ciao bella Fede e bellissimo w,e.!!

    RispondiElimina
  46. @ Tamtam grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!! non sai quanto mi faccia piacere!! se fai a tempo a pubblicarla fammi sapere così inserisco il tuo link nel mio!!grazie ancora per la fiducia!!!!!!!!!!!!!!baci!!

    RispondiElimina
  47. Interessantissimo quest'impasto. Da tenere presente.

    RispondiElimina
  48. li adoro i carciofi!!! E nella focaccia non li avevo mai assaggiati. Sicuramente da provare!!

    RispondiElimina
  49. Buonissima sta foccaciina gustosissima!!!:)))

    RispondiElimina
  50. Sei la regina dei lievitanti....

    RispondiElimina
  51. Fede tu sei pericolosa, entro qui e trovo sta meraviglia, ho cenato con una tazza di latteeeeeeeee!!!
    mitica !!!
    smack!

    RispondiElimina
  52. Federica qué rica y como me gustan a mi las alcachofas!!!

    Salu2. Paula
    http://conlaszarpasenlamasa.cultura-libre.net
    http://galletilandia.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. Ottima focaccia, con la patata poi risulta sofficissima, vero?
    Nel mio blog troverai una sorpresa, spero ti sia gradita, e soprattutto non sentiorti impegnata in alcun senso! Baci e buon W-E!

    RispondiElimina
  54. La foto rende benissimo la bontà di questa focaccia, bravissima!

    RispondiElimina
  55. Ma che bontà! se potessi mangerei la focaccia tutti i giorni e poi con i carciofi!

    RispondiElimina
  56. Ha un aspetto semplicemente delizioso!

    RispondiElimina
  57. @ tutti: un grazie immenso!!!!!baci!

    RispondiElimina
  58. Deve essere veramente buona, la voglio provare.
    Ho creato da poco un blog di ricette e poesie. Il tuo è molto bello.ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi