Focaccia particolare

 Una focaccia veloce, adatta ad essere farcita e servita nei buffet.




ingredienti

500 grammi di farina (300 manitoba, 200 0)
500 grammi di latte
12 grammi di zucchero
 50 grammi di olio di girasole
 8 gr   di lievito di birra (se avete fretta aumentate)
 13 grammi di sale

nella ciotola del ken ho sciolto lievito, zucchero e un pò di latte tiepido, poi ho avviato e ho alternato liquidi e farine. per finire ho dato anche una frullata con le fruste.
Porre a lievitare, fino al raddoppio, poi ho versato il composto nella teglia.
 Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi e infornare a forno caldo per circa 35 minuti.

Una volta fredda l'ho tagliata e farcita con passata di pomodoro, prosciutto cotto affumicato e asiago.

Aggiornamento 20/05/2011:
l'ho rifatta usando un cubetto di lievito di birra e impasto e lievitazione nella macchina del pane. ottima!

65 commenti:

  1. che spuntini appetitosi!!

    RispondiElimina
  2. può anche essere veloce ma molto gustosa e poi anche servità a buffet e deliziosa brava fede ..
    by da lia e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Eh si ...particolare m per me buona anzi buonissima cosi soffice!

    RispondiElimina
  4. E' proprio quella che ci vuole quando si ha fretta..

    RispondiElimina
  5. Fede sembra ottima.. ma.. 500 gr di latte??!!??? baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  6. ok Fede tu la focaccio io i tortelli dove ci incontriamo???bonaaaaa!!!baci

    RispondiElimina
  7. Particolare...da provare.


    ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Bello!! non si deve neanche fare lo sforzo di impastare!!

    RispondiElimina
  9. Interessante quest'impasto così idratato! Da provare!
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  10. Veloce e gustosissima!Complimenti!

    RispondiElimina
  11. ..meravigliosa!!!!!!
    Un bacione e felice we!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma che golosi quei bocconcini ^__^ Così idratata immagino che rimanga proprio molle l'impasto vero? Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  13. deliziosa tesoro, complimenti! ottima farcia!!

    RispondiElimina
  14. fede, con quel rapporto farina-liquidi l'impasto è molto molle vero? è poi difficile da manipolare?

    RispondiElimina
  15. Ragazze non ho sbagliato la dose di liquidi...l'impasto non è gestibile con le mani,io prima ho impastato con l'impastatore poi ho dato una frullata con le fruste e una volta lievitata ho VERSATO il composto nella teglia e ho usato una spatola per pulire la ciotola.
    se volete farla più alta basta usare una teglia più piccola!

    RispondiElimina
  16. ¡Que bueno y fácil!
    Buen fin de semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  17. Proprio sfiziosa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Interessantissima questa focaccia..e nemmeno laboriosa..da provare sicuramente..
    bravissimaaaaaa..
    baci e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  19. Una focaccia così è la prma cosa che va a ruba in un buffet! bravissima! bacio

    RispondiElimina
  20. Fantastica!! Me la segno subitissimo, insieme ai consigli sulla "gestione" dell'impasto...se ho difficoltà ti busso! buona giornata ciao

    RispondiElimina
  21. che bei finger food adatti anche alla merenda dei piccoli!

    RispondiElimina
  22. Quando mi imbatto in un buffet questo è il genere d cose con cui mi piace "scontarmi".

    Buon week end

    RispondiElimina
  23. ¡Qué delicia!. ¡Cómo me apetece comerme un trozo de esa fantástica focaccia tuya!. Buen fin de semana

    RispondiElimina
  24. Federica, vengo... vengo... non mangiare tutto, e tropo invitante la tua focaccia... Baci e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  25. Che goduriaaaa! fantastica questa focaccia farcita! fa venire l'acquolina! complimentissimi! davvero squisita! :* baci e buon weekend!!

    RispondiElimina
  26. dev'essere sofficissima! baci

    RispondiElimina
  27. Gustosisssima Cara Fede, brava!!!!

    RispondiElimina
  28. que delicioso y que trocito me comía ahora, besos

    RispondiElimina
  29. Carissimo/a
    Sto per aggiornare l’elenco dei food blog italiani
    Mi piacerebbe sapere:
    In che anno hai aperto il blog
    Possibilmente la tua città e provincia.

    Grazie
    Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)

    http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html


    sergio.

    RispondiElimina
  30. E' interessante una "passata" di pomodoro per farcirla devo provare, ciao

    RispondiElimina
  31. Bellissima ricetta mi piace !1
    bravissima federica
    buon fine settimana
    anna

    RispondiElimina
  32. Que pinta tienen esos panes, muy ricos!
    saludos

    RispondiElimina
  33. sfiziosa e consolatoria questa Focaccia.. bacino

    RispondiElimina
  34. Dei bocconcini morbidi e delicati... una ricetta da provare! Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  35. Veloce e d'effetto, me la segno, mi piace molto ed è sempre utile, complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  36. magnifique et délicieuse réalisation, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  37. Ciao! ma è davvero sfiziosa questa focaccia! un ripieno molto gustoso e una soffice base!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. bella veloce gustosa, brava Fede! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  39. Buena tapita para abrir el apetito. Un besazo.

    RispondiElimina
  40. Una focaccia excelente. SAludos

    RispondiElimina
  41. particolare e buonissima!! brava come sempre Fede!

    RispondiElimina
  42. Sfiosi e buoni per snack aperitivi e festicciole...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  43. Io lo metterei proprio nel cestino da picnic... sisis strabuona

    RispondiElimina
  44. focaccia di quelle che non dimentichi facilmente! complimenti :-D bacioni!

    RispondiElimina
  45. Oddio...e che é??..meraviglia..questi bocconcini sono una tentazione..vedo che è molto idratato come impasto..interessante!!ciao ciao

    RispondiElimina
  46. Beautiful and filled with my favorite flavors!

    Hugs,

    ~Susan

    RispondiElimina
  47. Davvero particolare,con l'idratazione al 100%.Sembra sofficissima, da provare!!!

    RispondiElimina
  48. Que Focaccia mas apetitosa!Te ha quedado buenisima.
    Besets.

    RispondiElimina
  49. vieni, ho un regalino per te...

    RispondiElimina
  50. che belle quest eminiporzioni davvero golose

    RispondiElimina
  51. uno spuntino molto invitante! baci e buon we

    RispondiElimina
  52. Anche se ho appena finito di cenare, ricomincerei...un abbraccio.

    RispondiElimina
  53. Buonissima, veramente irresistibile!!! Complimenti cara, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  54. ottima idea, brava come sempre.

    RispondiElimina
  55. E' morbidissima e candida: bella l'idea di servirla a quadrotti :D

    RispondiElimina
  56. Fantastica Fede, mi piace che non si deve stare ad impastare per tanto tempo.....Bene bene, diventerà la mia focaccia preferita ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  57. fortissima questa focaccia! la proverò prima o poi...
    un bacione

    RispondiElimina
  58. Delicious and I love these with asiago, wonderful!
    Have a great weekend :)

    RispondiElimina
  59. nuovo e accattivante questo impasto,Fede^;^ mi piace adoperare il latte,per le focacce!!ti è venuta una meravilgia,cara!!è proprio da provare!!!buon weekend,carissima e tanti baci:-*

    p.s mi auguro che la tua salute e quella di Linda vada meglio e che la piccola abbia ripreso a mangiare!!un bacetto anche a lei ;0))

    RispondiElimina
  60. Cercavo qualcosina di sfizioso da farmi per il pranzo, per non mangiare sempre alla mensa universitaria... TROVATO!!! Grazie, come sempre le tue ricette sono sempre azzeccate...arrivano al momento giusto!! Buon week end!

    RispondiElimina
  61. Confermo Federica, adattisima per i buffet, infatti me la mangerei tutta... eh eh eh

    RispondiElimina
  62. questa focaccia è troppo invitante...deve essere ottima!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni