Gelato al gianduiotto nr. 2



La prima versione di questo gelato la potete trovare qui, ma ho voluto rifarlo facendo qualche modifica...buonissime entrambe le versioni, forse questo ancora più cremoso per via dell'aggiunta dell'uovo!

Ingredienti:

180 gr di gianduiotti fondenti
130 gr latte parzialmente scremato
150 gr zucchero
1 uovo
250 gr panna fresca.

Montare con il mixer ad immersione uovo e zucchero.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria i gianduiotti con il latte, versare il composto caldo al precedente e continuare a mixare.
Fare raffreddare bene in frigo per alcune ore.
Riprendere il composto unire la panna senza montarla e versare in gelatiera per circa 30 minuti.

Commenti

  1. Visto che sono nella più totale indecisione tra versione 1 e 2, e visto che comincio ad avere un serio calo glicemico nonché acquolina a gogò...doppia coppa per me ^_^ Arrivoooooooooooo! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Wow che coppa magnifica e quella glassa favolosa!bravissima che goduria!

    RispondiElimina
  3. Uffff non ho la gelatiera.. e a vedere tutti sti gelati che ci proponi mi viene una gran voglia di comprarla.. ma poi.. supererei la mia pigrizia? chissà.. Ottimo questo gusto.. slurp slup.. baciotti

    RispondiElimina
  4. ma io per non dover pentirmene scelgo entrambe le versioni, posso????? :D sto arrivando prepara una bella coppona :-)

    RispondiElimina
  5. Hummmm une glace bien délicieuse en plus au chocolat j'adoreeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Cara Federica vedendo quella coppa mi è venuto l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia la copio grazie|!!

    RispondiElimina
  8. tu sì che mi sai prendere per la gola con questo gelato puoi chiedermi qualsiasi cosa! è divino!

    RispondiElimina
  9. I tuoi gelati tesoro mi fanno sempre sognare sono davvero goduriosissssssssimi come questo di oggi da urlo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Woooowww FANTASTICOOOO ||||| Non ho altre parole!! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  11. Di ricette di gelato ne sono sempre a caccia sopratutto quando sono strepitose come questa.. un abcio

    RispondiElimina
  12. Wow che delizia!!!! Voglio anche io la macchina del gelato!!!!

    RispondiElimina
  13. mamma mia dev'essere buonissimo! si vede ke è roprio cremoso!!!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che libidine! Quanto vorrei essere lì da te per assaggiarlo!

    RispondiElimina
  15. brava. non è da tutti saper fare il gelato artigianalmente.
    a me non riesce per esempio.
    cosa ne pensi dell'oro alimentare?
    io lo uso spesso in cucina (sempre quello Manetti battiloro di cui mi fido!)
    ciao
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Veronica, grazie della visita!
      non ho mai usato l'oro alimentare non sono in grado di darti un mio parere.:-(
      ciao!!

      Elimina
  16. che delizia questa ricetta, me la segno quest'anno ho intenzione di fare moltissimi gelati. un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Fedeeeeee anche questo mi piace!!!
    Vieni a vedere che ho fatto di nuovo il semifreddo tuo!

    RispondiElimina
  18. se solo abitassimo piu' vicine..che slurperia i tuoi gelati!!!!!!!!! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io gelati tu pane e pizze...e poi andiamo a correre!!^_^

      Elimina
  19. Che meraviglia! Apprezzato molto anche l'altra versione... Slurp che golaaaaaa!
    Noi abbiamo appena fatto un gelato gusto acacia, vieni a darci il tuo parere :)
    bacioni
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  20. Delizioso!!!!
    Speriamo che la bella stagione dei gelati non ci lasci più, incrociamo le dita ;-)

    RispondiElimina
  21. j'y plongerais volontiers ma cuillère
    bonne journée

    RispondiElimina
  22. nooo sempre lei... la gelatiera! giuro che la compro!*_* da quanto tempo lo sto dicendo? e tu con i tuoi super mega gelati cremosi in bella vista noooooo è uno spettacolo fede!!! bravissima un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daiiiiiiiiii Simona al prossimo gelato sono certa che la compri!!^_^

      Elimina
  23. mmmmmmmm che voglia di gelatooooo!!!!!! bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. se avessi una gelatiera lo proverei...come tutti quelli fai, che mi prendono sempre per le papille!!!

    RispondiElimina
  25. Fede ma come fai a fare ste meraviglie cremose e golose???? Per fortuna non ho la gelatiera :-)))) Baci

    RispondiElimina
  26. Madre mía que pintaza.

    Saludos

    RispondiElimina
  27. Ummmmm....exquisito!
    Bessets.

    RispondiElimina
  28. Federica i tuoi gelati sono davvero ottimi:-) quando ho un po' di tempo voglio farne anche io!!! Baci

    RispondiElimina
  29. Federica i tuoi gelati sono uno sballo, uno più buono dell'altro. Sono stata un po' assente dal blog e mi sono persa tante tue ricette! Devo sbirciare, sbirciare, sbirciare! Bacio!

    RispondiElimina
  30. questo gelato è intrigantemente goloso!!! ma come fa uno a mettersi a dieta per la prova costume se poi vede questo tuo gelato??? impossibile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh dai finchè lo vedi non ingrassi!!^_^ grazie della visita!ciaoooo

      Elimina
  31. I complimenti anche per la seconda versione non potevano mancare, brava! :-)

    RispondiElimina
  32. con il gianduiotto mi sento a casa!! :D
    ottimo davvero!!!!

    RispondiElimina
  33. Che bontà questo gelato.In questo periodo di paura a causa di questo terremoto che ci ha colpiti,mi ci affonderei volentieri,in quella coppa!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Fede..ho perso molto ricette.
    Non ho parole per descriverle, anche le foto sono bellissime fatte bene e curate.
    Brava e ti abbraccio .
    inco

    RispondiElimina
  35. mannaggia, mi sono persa il numero due, devo assolutamente recuperare! Mandamene pure quanto vuoi, ho appena svuotato il congelatore e ho un sacco di spazio :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. io prendo entrambi, non posso lasciarli.....baci.

    RispondiElimina
  37. Un helado de primera categoría!

    RispondiElimina
  38. humm gelados é comigo pois eu adoro so capaz de comer todos os dias o teu ficou 5* mt a meu gosto choco hummm bjs

    RispondiElimina
  39. Meraviglioso...lo immagino dentro una brioche con il tuppo...ciao.

    RispondiElimina
  40. buonissimo! comincia la stagione dei gelati, per fortuna che ho la gelatiera :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  41. Ciao, partecipa al nostro contest online di Tigre!
    http://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html

    RispondiElimina
  42. ciao
    ma una ricetta per il gelato al melone?
    hai qualche consiglio da darmi?
    graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, nel mio ricettario allegato alla macchina c'è questa ricetta, io non l'ho mai fatto.

      200 polpa di melone
      160 gr zucchero
      100 gr latte
      200 gr panna fresca
      1 cucchiaio di succo di limone

      frulli il tutto con il mixer ad immersione senza la panna, porre in frigo a raffreddare e poi unire la panna senza montarla, versare in gelatiera.
      attenzione questo è il procedimento per la mia gelatiera non sò che gelatiera hai. tu.
      ciao

      Elimina
    2. ciao
      ho la gelatiera silvercrest ( comprata al lidl ).. ho appena fatto il gelato alla banana con la tua ricetta è venuto speciale!
      grazie mille

      Elimina
    3. ciao!!grazie a te della fiducia!!!^_^

      Elimina
  43. uffa io ho la gelatiera silver ma il gelato non mi solidifica, io non metto l'uovo (sono intollerante) mi date un consiglio:)

    RispondiElimina
  44. ho provato a fare il gelato ma rimane troppo mollo (io non uso uova)avete consigli (con gelatiera silver)

    RispondiElimina
  45. nel post è indicato un link che porta alla ricetta senza uova, questo:
    http://federicaincucina.blogspot.it/2011/06/gelato-gianduiotto.html

    se rimane mollo probabilmente devi farlo andare + tempo in gelatiera.

    non conosco la tua gelatiera...la mia ha il compressore mentre gira raffredda...

    se sei intollerante alle uova x fare i gelati puoi usare la farina di semi di carruba e il latte in polvere.
    la prima si trova al naturasi, il secondo io lo acquisto al molino rossetto(on line, oppure nel loro negozio), oppure on line su Tibiona.

    Tengo a precisare che io non sono un medico, quindi informati prima di acquistare i prodotti che ti ho detto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi