Focaccine con latte di soia





Buondi e buona settimana!
La ricetta di oggi non è "farina del mio sacco" ma bensì proviene da Facebook, eh si perchè per chi non lo sapesse oltre al blog, su Facebook ho la mia paginetta e il mio profilo e in questo spazio seguo con molto interesse le tante belle cose che pubblicano altri/e blogger.
Penso che usare Facebook nel modo giusto può portare a conoscere tante belle persone e sopratutto visto che penso che ci saranno sempre persone più "avanti" di me, questo mi permette d'imparare sempre qualcosa di nuovo.
Quindi tutto parte da  Nuccio, che ogni giorno pubblica su Fb  foto meravigliose dei suoi piatti, il quale mette la foto di un panino spettacolare, prendo nota degli ingredienti li acquisto e aspetto che passi il caldo! Nel frattempo la bravissima Morena, sforna proprio queste focaccine stupende...era proprio ora di farle... non potevo più aspettare!!^_^
Provatele perchè sono di una morbidezza unica... appena sfornate mia figlia ne fa sparire una... per fare poi merenda al pomeriggio con un'altra ripiena di nutella  e arrivare alla sera con una farcita con un hamburger... insomma approvate al 100%!!


ingredienti per 10 focaccine

500 gr farina 0
100 gr farina 00
6 gr lievito di birra fresco
12 gr sale
12 gr zucchero
40 gr strutto morbido
130 gr latte di soia
220 gr acqua


Impasto e lievitazione nella macchina del pane:

Nel cestello inserire farine, zucchero, lievito e parte dell'acqua, avviare l'impasto, successivamente unire il latte di soia, dopo 5 minuti lo strutto morbido e il sale.
Completare con l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo.

Coprire con panno umido e lasciare lievitare per circa 3 ore.

Riprendere l'impasto e senza reimpastare divido in 10 pezzi da 100 gr.

Formo le palline, le schiaccio, le spennello di latte e le rimetto a lievitare.

Dopo circa 30 minuti, accendo il forno a 200 gradi.

Quando il forno è in temperatura con il pollice umido di latte creo le fossette,spingere fino in fondo delicatamente, e inforno per circa 18 minuti.

Note:
tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
ho usato la funzione statico del forno e non ventilato.
il latte di soia che ho usato è Alpro soya natural.

Le ha fatte anche Martina del blog Trattoria da Martina, qui le sue bellissime focaccine.
le ha fatte anche Enza del blog dolci-decorazioni e tentazioni, qui il suo bellissimo post
le ha fatte anche Alessandra del blog Mamma papera, qui il suo bellissimo post
le ha fatte anche Paola del blog le ricette di cucina di patatina, qui il suo bellissimo post
le ha fatte anche Elenuccia del blog Saltando in padella, qui il suo bellissimo post in versione focaccia
le ha fatte Licia del blog Fragole e panna, qui il bellissimo post
le ha fatte Mila del blog Il Mestolo birichino, qui il suo bellissimo post
Le ha fatte Donatella del blog L'ingrediente perduto, qui  il suo post

Commenti

  1. sono splendide,le provero' anch'io,visto che le temperature si sono abbassate e il forno non è piu' un problema...baci ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono veramente stupende queste focaccine!

    RispondiElimina
  3. Le avevo viste anche io sulla pagina Fb di Morena... e ora anche qui! Mi tocca provarle :D Mi piace tanto il tuo blog, quante cose vorrei provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della visita..fammi sapere se le fai!!^_^

      Elimina
  4. Fedeeeee ma come son belle alte le tue focaccine... Eh si che dovrò provarle presto! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Le fossette...io le adoro per quelle...e anche perchè son soffici soffici...una nuvola. Leggo che tua figlia se difesa bene. Grazie per al citazione e concordo in pieno sul modo di usare il social network. Buona settimana...Ciao.

    RispondiElimina
  6. Che belli e leggeri prendo nota che ho la figlia intollerante. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Sono stupenderrime e sembrano davvero super soffici. Ma c’è qualcosa che non ti riesce alla perfezione? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Fede supenderrime, non conoscevo sto termine!!! provale sono certa che ti piaceranno!!buona settimana!

      Elimina
  8. mmmm...devono essere stramorbide! Posso solo guardarle, io con la soia ho un rapporto un pò così.....
    Baciotti!

    RispondiElimina
  9. Che aspetto meravigioso che hanno! LE segno anch'io e appena ho gli ingredienti le provo; tanto non vedo l'ora di riprendere con i miei impasti lievitati!
    Ti mando un mega bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella Natalia, grazie! fammi sapere!!buona settimana!

      Elimina
  10. fan venir voglia di addenterle...
    buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Sei sempre la regina dei lievitati tesoro le tue focaccine sono troppo morbidose e deliziosamente golose!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Me gustan, son ideales tanto para dulce como para salado.
    Besos

    RispondiElimina
  13. Ma tu sei una panificatrice nata!!! Buonissime!!

    RispondiElimina
  14. hanno un aspetto favoloso, sei sempre bravissima coi lievitati! ciao :-)

    RispondiElimina
  15. Fede sono davvero belle!! sembrano super morbide!
    Prendo nota!
    buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. e secondo voi?'copio,anzi stra-copio ho bisogno di rimettere le mani in pasta!!!!!!!buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai, oggi le ha sfornate pure Enza, ti aspettiamo a gustarle insieme!!^_^

      Elimina
  17. che buone queste focaccine!!!Quando si parla di farina io ci sono!

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede! Che bella idea, il latte di soia è ottimo e rende tutto più leggero, inoltre perfetto per chi come me non digerisce bene il latte! Deliziose queste focaccine, devono essere squisite :) Un bacione e complimenti, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Valentina non l'avevo mai usato sono rimasta molto soddisfatta del risultato..tanto che per finirlo ho fatto dell'altro..che posterò presto!!^_* buona settimana!

      Elimina
  19. E meno male che le hai provate e pubblicate perché me le ero proprio perse. Ma sono troppo belle e buone per permettersi di perderle!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Ilaria ne vale davvero la pena usare il latte si soya, sofficità garantita!!^_^

      Elimina
  20. ottima ricetta sembrano veramente sofficissimi e complimenti anche per la tua pagina su fb :) un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Che tentazione!!!! Sono meravigliose!!! Acquisto il latte di soya e provo!!!!
    Bravissima Fede!!! Ti mando un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory!!!fammi sapere!!!!buona settimana!

      Elimina
  22. ciao Federica!!
    prima o poi approderò su fb anch'io!!
    devono essere proprio buone queste focaccine!!!
    brava come sempre
    un abbraccio
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. tienen una pinta espectacular, y vienen muy bien para los intolerantes a la lactosa!!

    RispondiElimina
  24. Che brava che sei!!!!Focaccine meravigliose.

    RispondiElimina
  25. Curioso l'utilizzo di un latte vegetale per fare il pane!
    Sono riusciti davvero molto bene questi panetti!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Ohhhhh tu sai che io amooooooooooo alla follia i lievitati e questi sono meravigliosi!!!!! Io ho provato anche l'olio di soia per i dolci e li rende super soffici!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto che usando l'olio di mais o girasole il pane viene morbidissimo, proverò anche l'olio di soia!!!grazie Ely!buona settimana!

      Elimina
  27. Ma sono bellissime!!! Mi è venuta una voglia matta di focaccine ora :D

    RispondiElimina
  28. Non ho più tempo per leggere tutto, ma quando mi serve qualche cosa, so dove andare a cercare ... vengo qui e sono sempre soddisfatta.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla, il commento non è necessario, l'importante è che trovi quello che cerchi!^_*grazie!!!!!!!!!!

      Elimina
  29. ho giusto il latte di soia in frigo che mi chiamava per qualche ricetta! salvata!

    RispondiElimina
  30. Ciao, molto bello il tuo blog e le ricette sono ottime. Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi nel mio blog, ecco il link www.isaporidelcuore.blogspot.it. Ti aspetto un kiss!

    RispondiElimina
  31. Federica, queste focaccine le avevo viste da Morena....e ora vedo le tue. Bellissime. Si vede benissimo quanto morbide e soffici siano. Mi sa che dovrò realmente cimentarmi, l'unico problema è che poi me le mangio... tutte.

    FB, la rete in genere, tra tante cose strane a volte, ne riserva una speciale : l'incontro con persone uniche.
    :-*

    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, fammi sapere se le fai! condivido il tuo pensiero sul social!^_^

      Elimina
  32. Están lindos y deliciosos abrazos y buena semana.

    RispondiElimina
  33. ogni tua ricetta è una scoperta nuova! con il latte si soia devono essere morbidissime queste focaccine!! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Martina..si sono morbidissime!a presto!

      Elimina
  34. aho e lo fate apposta??? Nuccia le ha messe belle farcite... tu me le piazzi li cosi!!! fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Debora, anche Enza le ha fatte oggi...non avevo tempo di farcile..la piccola se le magnava!!^____^

      Elimina
  35. meraviglia! sono davvero spettacolari,sai che buone!un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. buone Fede,sembrano cosi morbide e sopratutto perfette per il mio lui che di latte non può mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tina...sono contenta di aver trovato un'alternativa per chi non può consumare il latte vaccino! fammi sapere!!^_^

      Elimina
  37. Sono molto curiosa di provare queste focaccine, le preparerò a mio padre che è intollerante al latte. Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo mai provato neppure io il latte di soia, e sono stata contenta del risultato!provale sono morbidissime!ciao!

      Elimina
  38. Deliziose queste focaccine, pare di sentirne il profumo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Lo sai cara Federica che se anche arrivo quasi sempre ultimo! spero sempre di trovare una buona focaccina anche per me.
    Buona serata cara amica, con il mio forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  40. Ciao Fede queste focaccine sono proprio invitanti, segno al ricetta!!! baci

    RispondiElimina
  41. fede, una meraviglia, troppo ma troppo belle, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabiola, è sempre un piacere trovarti qui!^_^

      Elimina
  42. Concordo fede, basta saperlo usare bene e fb può portarti anche a belle sorprese! Mi stupisce sempre la tua umiltà , per me tu sei gia bravissima!!
    Guarda queste focaccine che meraviglie, per noi, poi che abbiamo il frigo sempre ben fornito di latte di soia:) grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vaty, ma sai come mi leggi qui sono anche nella vita, sò che avrò sempre da imparare, da tutto e da tutti!
      Pensa che il latte di soia l'ho comprato apposta per fare questa ricetta...e poi l'ho finito in altre ricette che posterò!!^_^ a presto e grazie del commento!!^_*

      Elimina
  43. semplicemente perfette!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  44. sono fantastiche Fede !!!! beata tua figliaaa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Sara e pensare che ho sempre fatto tanto fatica per farla mangiare, meno male che pian piano con la crescita le cose cambiano!

      Elimina
  45. hanno un aspetto bellissimo,chissà che buone,complimenti!

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia, morbidissime, le voglio fare a mia sorella che è intollerante al latte!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi fa piacere essere stata d'aiuto con la variante alla soya!!

      Elimina
  47. Io amo il pane e affini per cui non posso non provarle:) sembrano morbidissime!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  48. sei troppo la dea dei lievitati! :)

    RispondiElimina
  49. tesoro buongiorno! tornata l'altro ieri.. e rieccomi subito a gustarmi la tua splendida ricetta di queste focaccine.. che delizia! bravissima come sempre, nn ti smentisci mai in ogni preparazione! poi adoro i lievitati di ogni tipo.. quindi che dire.. che meraviglia! ti mando un bacio immenso e ci sentiamo in giornata anche su fb carissima amica:*

    RispondiElimina
  50. Bravissima Federica!! Sono una favola i tuoi panini! Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  51. Ce l'ho il latte di soia! per cui posso provare queste delizie!

    RispondiElimina
  52. ripeto:magnifiche!!ci credo che la Linda,le ha apprezzate!!!!bacioni,cara

    RispondiElimina
  53. complimenti, ti sono venute benissimo, immagino che buon sapore, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  54. Fede che belle!!! scommetto che eran deliziose!

    RispondiElimina
  55. Grazie mille Federica!!! Cavolo più di 100 commenti hai ricevuto!! @_@...:)

    RispondiElimina
  56. ciao cara le ho fatte e ti ho citata grazie ^^
    http://mammapapera.it/2012/09/focaccine-con-latte-di-soia/#

    RispondiElimina
  57. ecco anche le tue...che belle :-) mi state facendo venire una voglia di farle :D

    RispondiElimina
  58. Ciao Federica oggi farò la tua versione, e per chiarezza ti ho linkato e anche Martina perdonatemi se non l'ho fatto prima ma davvero pensavo fosse la ricetta originale di Nuccio, mi sono sentita con lui e mi ha detto che la sua originale non esiste ma la tua versione si avvicina tantissimo, ora faccio la tua e quella di enza e poi confronto. Ciao e grazie di esserti unita al mio blog mi ha fatto piacerissimo ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonietta, grazie,nessun problema guarda in queste settimane abbiamo seguito lui nelle indicazioni della ricetta.
      Poi ognuno ci ha messo del suo.
      ho inserito il tuo link nell'altro post, se le rifai fammi sapere che poi ti inserisco anche qui!!^_^ a presto ciao

      Elimina
  59. Fatte hanno avuto un successone!! Ho sostituito lo strutto con olio evo erano ottime!! Ciao luciana

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi