Sfizi alla frutta secca





La ricetta l'ho presa dal libro Oggi cucino io di Antonella Clerici e Anna Moroni, che poi il libro è di mia suocera solo che alla fine è sempre a casa mia...il libro eh!!^_^
Impasto particolare frutta secca, farina e lo stracchino, a mio avviso si può benissimo sostituire con altro formaggio tipo philadelphia o anche panna fresca dosando sempre lentamente per vedere quanto assorbe la farina!
E' possibile sostituire o unire noci o anacardi sempre nella misura di 20 gr diminuendo la farina.

320 gr farina 0
20 gr pinoli
20 gr mandorle
20 gr pistacchi
20 gr nocciole
150 gr stracchino a temperatura ambiente
75 gr latte
50 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
8 gr sale

Tritare la frutta secca e impastare con il resto degli ingredienti dosando il latte lentamente per vedere quanto ne assorbe l'impasto.
Stendere il composto in una sfoglia sottile e ritagliare le forme a piacere

Accendere il forno a 200 gradi.

Rivestire con la carta 3 placche  e depositare   l'impasto tagliato.

Infornare per circa 12 minuti 
Li ho spolverati anche sopra con un pò di sale.

Se non si stendono sottili non vengono croccanti, per tanto se vi capita questo piccolo problema, mettere il tutto in forno con funzione a ventilato a 50 gradi sportello socchiuso e controllare la giusta croccantezza!


Commenti

  1. Ricetta veramente "sfiziosa" la frutta secca nei dolci mi piace tantissimo. Da provare. Buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo impasto :))) sono degli stuzzichini davvero spettacolari!!!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ma son particolari.. stracchino.. frutta secca.. Però di te ci si fida al 100% quindi son sicura sulla loro bontà.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. davvero interessante e particolari questi stuzzichini ..con te ce sempre da imparare..
    complimenti anche per questi buonissimi tortellini qui sotto..
    lia

    RispondiElimina
  5. Questi bei biscottini li trovo perfetti x colazione, x merenda x togliersi la voglia di dolce dopo i pasti.... Insomma ogni occasione sarebbe buona x mangiarne uno :-)

    RispondiElimina
  6. buoni, ottimi come aperitivo, ho anche io quel libro, ma non li avevo notati, un bacio

    RispondiElimina
  7. Interessanti questi sfizi con la frutta secca.Da provare!

    RispondiElimina
  8. Wouw!!! ces biscuits aux fruits sec doivent être une délice ils sont superbes!

    gros bisous

    RispondiElimina
  9. Che forte l'impasto con lo stracchino. Arrivo a sgranocchiareeeeeeeeee :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. Belli e facili! Anche io ho regalato i libri della Clerici a mia suocera ma alla fine mi scopiazzo io le ricette.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa ricetta , con lo stracchino non avrei mai immaginato!
    Ci proverò! Baci!

    RispondiElimina
  12. Ma sai che anche io avevo l'idea dimettere lo stracchino in un dolce?!?!?!?! Telepatia hahahahahaha

    RispondiElimina
  13. Altro che sfizi.. li chiamerei sogni! Come sempre originalisimi! Deliziosi, dolce Fede! :D Che bontà!! Un abbraccio e un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Che buoni, Fede! :) Devono essere squisiti, segno subito la ricetta e li farò al più presto, sono perfetti per un aperitivo sfizioso ma anche... sempre! Ahahahaha! :D Un bacione e complimenti, buon week end! :)

    RispondiElimina
  15. Sfiziosi sono sfiziosi davvero tesoro e anche belli da vedersi..questi finirebbero in un nano secondo se li avessi qui adesso!!Baci,imma

    RispondiElimina
  16. biscottissimii!! boni1! con lo sttracchino?? no devo provarli!!! mi mancano solo i pinoli!!! o rubo da mamma o esco!! :P

    RispondiElimina
  17. Davvero sfiziosi questi biscottini!! E prima o poi lo sfizio me lo toglierò anch'io! Copio la ricettina!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  18. L'ennesima idea che DEVO copiarti!

    RispondiElimina
  19. Sono da provare immediatamente!!! Le cose sono due... o mi metto all'opera, o vengo a mangiarli da te!!! :)
    Bacioni enormi Fede bravissima!!! Felice fine settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ottima idea,sfiziosissimi,mi viene già voglia di mangiarne uno ^_^

    RispondiElimina
  21. ok, noi ci prenotiamo per un paio! esattamente il genere di sfizio che piace a noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. Il nome della ricetta parla da sè...SFIZI...osi!!!!!...davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  23. Delicious Fede Have a nice weekend!bacioo

    RispondiElimina
  24. Interessante l'impasto con lo stracchino.Veramente particolari!

    RispondiElimina
  25. Que bueno, la cantidad de frutos secos que admite además con quesooo... yo me decantaría por hacerlas de castañas, además ahora es la época no?
    Nieves

    RispondiElimina
  26. Una delicia está de lujo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  27. Davvero molto sfiziosi e invitanti! :)

    RispondiElimina
  28. molto invitanti...eheh capisco a casa solo il libro ^_-

    RispondiElimina
  29. Cara Federica mi fido,perchè li hai rifatti tu ed hanno un aspetto delizioso!Perchè della Moroni non ci si può più fidare e la Clerici non ha nulla da insegnare!Invece tu sei la maestra del mio cuore,sei la mia musa!Un baciuzzo tesoruccio...e quelle due lì,ti fanno un baffo!
    p-s infilano quelle mani dappertutto,ma che schifo!

    RispondiElimina
  30. Brava Fede, interessante e "sfiziosa" questa ricetta!!

    RispondiElimina
  31. tesoro sono davvero eccellenti questi biscottini salati! golosi e perfetti anche per un aperitivo... io li mangerei in quantità industriali così... come piatto unico! io sono sfizi-dipendente:) un abbraccio tesoro e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  32. Fede che buoni! Sembrano dei crekers dolci!!!! Baciii

    RispondiElimina
  33. sfizi, delizie, golosini....chiamali come vuoi, sono strabelli e sicuramente strabuoni!
    felice we

    RispondiElimina
  34. Devono essere sicuramente sfiziosi e golosi... Grazie! :o)

    RispondiElimina
  35. per fortuna che a casa tua hai sempre il libro di Clerici & company :D
    Questi biscottini sono veramente sfiziosissimi, che buoni :-)

    RispondiElimina
  36. Che sfiziosa ricetta....mi piacciono molto i tuoi rustici biscotti!!!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi