Torciglioni al sesamo e anacardi






Per un aperitivo un pò diverso ho fatto questi torciglioni di pasta sfoglia..secondo voi quanto possono essere stati nel vassoio?....molto poco!!!^_^

ingredienti:
250 gr di pasta sfoglia
40 gr di semi di sesamo
50 gr anacardi al naturale
1 cucchiaio di groviera grattugiato (facoltativo)

per spennellare
1 tuorlo, acqua

Diluire il tuorlo con 1 cucchiaio d'acqua
Tritare gli anacardi e mescolarli al sesamo e al formaggio

Stendere la pasta sfoglia, e spennellarla con il tuorlo e l'acqua, distribuire sulla pasta 3/4 del composto di anacardi.

Fare una leggera pressione, e piegare la pasta a metà dal lato lungo, lasciando il ripieno all'interno.

Tagliare con un coltello delle strisce di pasta larghe 1,5 cm circa, attorcigliarle su se stesse, spennellare ancora con il tuorlo e cospargere con il composto lasciato da parte.

Porre in frigo 30 minuti.

Accendere il forno a 200 gradi, e quando  è in temperatura infornare fino a doratura, circa 15/20 minuti ma regolarsi con il proprio forno.





Commenti

  1. buoniiiiiiiiii,li ho fatti anch'io i grissini cosi',solo che erano ripieni...ciao Fede ^_*

    RispondiElimina
  2. Son versatilissimi.. ci puoi mettere qualsiasi cosa.. Io li feci formaggio e prosciutto cotto.. ma la tua idea mi stuzzica Fede! smackkk

    RispondiElimina
  3. tesoro ci fossi stata anch'io lì duravano ancora meno!! :D squisiti! aspetto invitante e divino! bravissima:* un bacione amica:*

    RispondiElimina
  4. sfiziosi e legger..ottimo per un aperitivo tra amici...complimenti

    RispondiElimina
  5. Buonissimi in qualsiasi momento della giornata!

    RispondiElimina
  6. Sono proprio stuzzicanti!!
    Bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  7. Fede, ogni volta che passo di qui mi stupisci con qualche nuova sfizioseria!! Che buoni devono essere questi torciglioni al sesamoo! Mi sembra di sentirne la croccantezza! Bravissima :)

    RispondiElimina
  8. SSecondo me la metà del vassoio non ha fatto in tempo ad arrivare dal forno alla tavola ma è sparita strada facendo :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. Geniales, te han quedado de vicio

    RispondiElimina
  10. ummm espectácular sin más como siempre nos sorprendes en todas tus recetas.
    Un pan entrante, que untado en queso nos puede hacer llorar.
    Besicos,

    RispondiElimina
  11. sempre se ci sono arrivati sul tavolo...ho la netta impressione che qualche manona assaggiava durante il trasporto..attenzione non sono accuse ma certezze!brava Federica sono belli e buoni

    RispondiElimina
  12. Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  13. Uhmmm me encantan, para cualquier momento del día son ideales.

    besos

    RispondiElimina
  14. questi torciglioni li ho fatti anche io solo che ci ho messo la spianata attorno ora provero' anche i tuoi sono sempre buoni:-)
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Cara Federica trovi sempre qualcosa per stuzzicare la mia voglia di assaggiare... Mamma mia quanto sono buoni!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. è sfizioso, grazie per l'idea...
    ciao.

    RispondiElimina
  17. Secondo me non hai fatto in tempo a sfornarli!!!Bacio!

    RispondiElimina
  18. Da rifare alla prossima cena con gli amici, grazie!

    RispondiElimina
  19. Che sfiziosi!!!Da te sempre sempre con gusto:))
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Buonissimi!!! Li ha fatti mia zia, l'altra sera a cena da lei, però con lo speck dentro! Questa tua versione è ottima, li proverò sicuramente, magari con la finta sfoglia! ;) Complimenti e un bacio grande :)

    RispondiElimina
  21. ce ne vorrebbero una decina di quei vassoietti pieni di torciglioni! davvero stuzzicanti!
    baci

    RispondiElimina
  22. buoni, l'ho fata anche io questa ricetta, ma al posto del sesamo ho messo il salame. ciao kiara

    RispondiElimina
  23. davvero uno stuzzichino coi fiocchi!
    bella e veloce questa ricettina!
    buona serata!

    RispondiElimina
  24. adoro il sesamo...buonissimi e sfiziosi

    RispondiElimina
  25. Ma ogni giorno ne sforni una più bella dell'altra!
    Non faccio in tempo a pensare di provare una tua ricetta e già il giorno dopo mi rapisci con un'altra!!!

    RispondiElimina
  26. Hanno sostato pochissimo!!!!! Ci credooooo!!!!
    Ne mangerei un paio adesso... languorino serale!!! :)
    Un bacione enormissimo!!!!
    Felice serata!!!!

    RispondiElimina
  27. Sono semplicemente bellissimi! :) ciao

    RispondiElimina
  28. İ like it!
    when i studying in library we can eat like this in the break time
    it is crunchy so delicious:-)
    thank you for recipe

    RispondiElimina
  29. perfetti per l'aperitivo, da arrotolare con lo speck, slurp! un bacione....

    RispondiElimina
  30. Non ho dubbi che si siano volatilizzati in un attimo! E poi sono pure facili, ce la posso fare :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  31. semplicemente golosi!
    baci cara

    RispondiElimina
  32. Simplement magnifique , ils sont parfait comme tout ce que tu fait!

    Bisous

    RispondiElimina
  33. Sempre idee vincenti le tue tesoro questi sono deliziosi e sono sicura che uno tira l'altro!!baci,imma

    RispondiElimina
  34. Se ci fossi stata io non sarebbero neanche arrivati sul vassoio ;-)

    RispondiElimina
  35. Tu cara stuzzichi fantasia e voglie ^_*

    RispondiElimina
  36. adoro il sesamo..e con la sfoglia deve essere strepitoso davvero..

    RispondiElimina
  37. per ignoti motivi sono allergica agli anacardi... ma quanto mi piacciono!!!! Massima invidiaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  38. Deliziosi, io li faccio spesso, ma senza anacardi, quando non so come utilizzare la sfoglia avanzata, sono davvero buoni...posso prenderne su uno?!?

    RispondiElimina
  39. Ma sono sfiziosissimi!!!!..davvero buoni!

    RispondiElimina
  40. noo con gli anacardi dev'essere buonissimo!!! mi hai fatto venire un'ispirazione, se lo facesso con le mie amate arachidi??? questi li provo, stuzzichino perfetto per quando invito qualcuno...il tuo blog è un'ispirazione infinita ;)

    RispondiElimina
  41. Sfiziosi e originali, una vera bontà!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi