Crostatine con zucca e mortadella





Mi era rimasta della crema di zucca usata per un'altra ricetta e l'ho usata abbinata ad altri ingredienti per queste crostatine salate.
L'impasto mangiato come snack assomiglia ai giambonetti, si può quindi speziarlo come piace e magari unire anche un pizzico di zucchero!!
Se fatto tutto in formine da tartellete può essere un ottimo antipasto!

Ingredienti per 3 crostatine e un vassoio di snack

impasto:*
100 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr farina 00
6 gr sale
90 gr philadelphia
90 gr latte
12 gr latte in polvere
40 gr groviera o parmigiano

Impastare velocemente e porre in frigo 2 ore.

farcia:
100 gr di crema di zucca
funghi saltati in padella
60 gr mortadella
taleggio a dadini

semi di zucca e girasole

La crema di zucca l'ho fatta facendo un soffritto con olio e scalogno, unito la zucca a pezzi e salato, quando è cotta l'ho frullata con un pò di panna da cucina uht, e parmigiano.

Riprendere la pasta, stendere e rivestire gli stampini.

Mescolare alla crema di zucca la mortadella tagliata sottile, i funghi e il taleggio.

Versare sulla pasta  e chiudere, spennellare con tuorlo e latte e cospargere con i semi.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti

Ho avanzato dell'impasto e l'ho steso, ritagliato e spennellato con tuorlo e latte e cosparso di semi di sesamo e papavero.
Infornare a 180 gradi per 10/12 minuti


* in alternativa usare pasta sfoglia.


Commenti

  1. Me encantan Federica, como aperitivo o mismo para una cena informal, son ideales. Todo lo que lleve calabaza me gusta muchísimo.

    Un beso y Feliz Navidad

    RispondiElimina
  2. davvero originale la tua proposta...senz'altro da provare!
    bacio cara

    RispondiElimina
  3. queste sarebbero perfette da portare al lavoro per il pranzo, mi hai dato un'idea :-) smack!

    RispondiElimina
  4. Cara Federica non avevo mai visto una crostatine con zucca e mortadella,

    sicuramente sarà squisita.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che carine che sono, perfette per un antipasto originale e gustoso!!

    RispondiElimina
  6. Am placerea sa te anunt ca ai primit o nominalizare pentru concursul “Very Inspiring Blog Award” pe http://www.destinepierdute.wordpress.com. Felicitari! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! diverso e più morbido questo impasto! gustoso il ripieno per questo duo non così scontato!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Brava userò la pasta sfoglia come suggerisce ed un alternativa alla zucca proprio non la sopporto ma per il resto ricetta da copiare gusosa e semplice.

    RispondiElimina
  9. Ficou com muito bom aspeto!
    Beijinho e Boas Festas!

    RispondiElimina
  10. golosissime!!!!!ottime per le prossime feste :))bacioni e felice settimana,Fede ^;*

    RispondiElimina
  11. Non c'è niente da fare... In cucina il primo ingrediente che serve e' la fantasia!!
    Complimenti Fede!

    RispondiElimina
  12. Con la zucca mi prendi doppiamente per la gola :) Deliziose le crostatine e mi si è accesa anche un’altra lampadina con quel gustoso ripieno :D! Un bacione

    RispondiElimina
  13. ciao Fede...questa ricettina mi stuzzica..da provare!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  14. Giambonetti? :D Buoniiiiiiii :D Che bella idea, devono essere squisite! :D Un bacio grande e complimenti, buona giornata :)

    RispondiElimina
  15. zucca e mortadella? un abbinamento che già mi piace! ciao Fede, stai meglio ora? avevo letto da Simo.. un bacione!

    RispondiElimina
  16. Ma quante ne saiiiiiiii!!!! Sei troppooooooooooo bravaaaaa e fantasiosa!!!!!
    Complimenti Fede e una montagna di baci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. zucca e philadelphia,. che delizioso abbinamento. Una ricetta da copiare!!! Un bacio

    RispondiElimina
  18. La tua creatività non è una sorpresa, ma passare da te ci regala sempre degli spunti interessanti. Nello specifico, a me la mortadella non piace ( a Luca eccome!), ma queste tartellette mi hanno conquistata e mi piacerebbe rifarle, anche perchè di zucca ne abbiamo tanta, che abbiamo congelato e che usiamo spesso per Alice Ginevra, lei ci va matta.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. se l'impasto ricorda i giambonetti mi sa che lo mangio senza farcia!!! mi piacevano tanto quand'ero più "piccola"!!! intanto segno ricetta.
    ho letto che hai una contrattutura, io oggi sono bloccata con la schiena!!! Auguroni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. sempre idee geniali e squisite... riesci a rendere anche le cose più semplici piccoli capolavori! abbinamenti molto originale questa volta.. ma fido di te e alla prossima zucca li provo:* complimenti tesoro:* un abbraccio grande grande:)

    RispondiElimina
  21. pure i funghi...mhmmmmmm ho ragione a dire che sono sfiziose!!!brava

    RispondiElimina
  22. a leggere la tua ricettina viene appetito, buona e un'idea anche per le festività.....grazie, ciao e buona serata

    RispondiElimina
  23. Wow!! Mi incuriosisce questa ricettina! Brava!!!

    RispondiElimina
  24. Lo sai che già con la zucca mi hai conquista in più la mortadella questa e' delizia pura;)
    Baci

    RispondiElimina
  25. Se ven deliciosos,me encantan los ingredientes que lleva.
    Bon Nadal Federica!
    Besets.

    RispondiElimina
  26. Fantastico el plato, me encanta.

    Feliz navidad.

    RispondiElimina
  27. Sono fantastiche Fede!! Che bella sei! Un'idea più bella dell'altra!! Un abbraccio forte forte! Tvb

    RispondiElimina
  28. Luce muy rico es una delicia al paladar me encanta,pásalo bien en Navidad,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  29. ciao Fede, sono ancora indecisa sugli antipasti di Natale..... mi sa che le proverò ciao kiara

    RispondiElimina
  30. A prescindere dal fatto che la crema di zucca è una goduria é a prescindere che la mortadella anch'essa è goduriosa che cosa nè poteva venir fuori se non una goduria solo ad immaginare il sapore ?

    RispondiElimina
  31. deve avere tutti i gusti...... che vogliaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  32. Auguri a tutti voi

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi