Rotolo decorato





Vi dico subito ce ne sarà un altro con dei passaggi, ma quando ho fatto questo non pensavo mi venisse bene al primo colpo!! ^_^

La ricetta è di un semplice rotolo, ma quello che mi aveva colpito è la tecnica usata per fare il decoro esterno, visto su cookaround.
Ho messo all'opera mia figlia per i disegni, e poi ho preparato la crema del decoro che deve stare in frigo o in freezer per indurirsi.

Ingredienti:

per il decoro
40 gr burro morbido
40 gr zucchero
40 gr di albume
20 gr farina
15 gr cacao

Disegnare su un foglio di carta forno quello che preferite, rovesciatelo e appoggiatelo sulla placca del forno.

Setacciare farina e cacao.
Con le fruste montare burro e zucchero, unire l'albume non montato e le polveri.
Mettere il composto in un sac a poche con beccuccio stretto e passare il composto sui disegni.
Mettere in frigo, o in freezer finchè il composto si è indurito.
Io l'ho lasciato in frigo per 4 ore.

Ingredienti rotolo:
5 uova
120 gr zucchero
120 gr farina 00 setacciata

Accendere il forno a 175 gradi

separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve ferma gli albumi con 60 gr di zucchero.
Montare i tuorli con 60 gr di zucchero.
Unire molto delicatamente gli albumi ai tuorli con movimenti dal basso verso l'alto alternando anche la farina

Distribuire il composto sopra ai disegni preparati

Infornare per circa 13 minuti.

Controllare bene la cottura perché è il momento più delicato: il pan di spagna rischia di rompersi sia quanto è troppo cotto sia quando troppo crudo.
Deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.
Test: premere la superficie con un dito, se l'impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un po.

Tirare fuori e capovolgere su di un canovaccio, staccare molto delicatamente la carta, girarlo di nuovo con la parte disegnata esterna e arrotolare con il canovaccio dalla parte lunga

Lasciare raffreddare.

Ripieno:
100 gr di panna fresca
170 gr di yogurt greco
100 gr zucchero a velo

Montare la panna.
Montare lo yogurt e lo zucchero, incorporare la panna delicatamente con una spatola.

Si può usare anche panna già zuccherata, in questo caso diminuire lo zucchero a velo a 50 gr.

Riaprire il rotolo, stendere delicatamente la farcia e arrotolare stretto, con pellicola. Porre in frigo qualche ora.





Commenti

  1. questo non è un dolce...è una vera e propria opera d'arte...unica mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo rotolo cara Federica,un bacione^_^

    RispondiElimina
  3. fantastico...sei stata bravissima :)

    RispondiElimina
  4. con la mia delicatezza da elefante non ci provo nemmeno, mi limito ad ammirare il tuo capolavoro e a sbavare sul monitor. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non ci credo, sono certa che ti riesce eccome!!! baciiiiiii

      Elimina
  5. veramente bello, portare a tavola un rotolo così è un successo assicurato, baci

    RispondiElimina
  6. é bellissimo con quelle decorazioni! non sapevo il trucchetto del dito, si impara sempre! =)

    Bacio

    S.

    RispondiElimina
  7. Nooo ma è stupenderrimo Fede!!!! E poi ti devo fare gli auguroni, anche se sono un po' in ritardo. Bacionissimi cara e complimenti davvero, sei bravissima

    RispondiElimina
  8. Al primo colpo? ma bravissima e rotolo delizioso e super bello!!! gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  9. Sai che adoro i cuori vero?!?! trovo che sia un dolce semplice, ma di grande effetto e riproponibile in molte varianti. Brava Fede.

    RispondiElimina
  10. È stupendo Fede :) E ti si è arrotolato alla perfezione. Io l’ho sempre “distrutto”!!!!!!!! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie Fede, ma no dai sono certa che se provi si arrotola.

      Elimina
  11. Federica e'delizioso e poi che belle decorazioni
    Complimebti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale, ho lasciato fare a mia figlia i disegni, ma si può fare qualsiasi cosa piaccia.^_^

      Elimina
  12. Carissima tantissimi auguri,anche se in ritardo..
    E complimentissimi per questa tua splendida ricetta,sei troppo brava!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao! mamma come ti è riuscito bene! alla faccia della prima volta! complimenti a te per la realizzazione e a linda per i decori!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Lo avevo intravisto ieri.. ammazza che spettacolo.. è vero il punto di forza è il ghirigoro!!! oltre che tutto il restoc erto.. vado a dare un'occhiata.. smackkk

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta, complimenti anche per come spieghi i vari procedimenti.

    ricette tradizionali italiane: www.CostanzaRiccardo.it

    RispondiElimina
  16. Fede, è bellissimo, voglio provare anch'io, anche se prevedo disastri :)
    Ho preso la ricetta, seguirò i tuoi consigli!!!
    Un bacione grande e buon pranzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory, se hai bisogno citofona!! Baciiii

      Elimina
  17. Que bonito te ha quedado, me encanta. Además es muy lucido para servir en la mesa. Ese corte, buenísimo.

    besos

    RispondiElimina
  18. ma e davvero carinissima questa idea e poi il rotolo e sempre richiesto..
    by
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lia, si infatti il rotolo è semplice la il decoro da quel tocco in + ^_^ baci!

      Elimina
  19. Wow Fede, che bello questo rotolo con le decorazioni e davvero originale... :-D

    RispondiElimina
  20. Qué bonito! Me encanta!

    RispondiElimina
  21. Sono molto curiosa di scoprire tutti i dettagli... è davvero molto originale!!
    Per la serie piccoli artisti crescono!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho messo anche il link dove ho visto questa tecnica, li trovi già tutti i passaggi. ciaoooo

      Elimina
  22. è bellissimo Fede, sarà stato anche delizioso... tantissimi auguri ancora, un bacione!!!

    RispondiElimina
  23. Aspettavo questo post da quando hai mostrato la foto...non sembra troppo complicato....o forse tu che sei bravissima lo fai sembrare facile!
    E' stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania non è difficile, credimi, per qualsiasi cosa se hai bisogno chiedi se posso ti aiuto con piacere!! ^_^ grazie...

      Elimina
  24. Ciao Federica, bello esteticamente e supergoloso all'assaggio!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  25. un ottimo modo per presentare il rotolo in modo originale

    RispondiElimina
  26. Un rotolo soffice e decorato come questo non può che piacere a tutti. :-)

    RispondiElimina
  27. Che brava!! io in queste cose così delicate sono un mezzo disastro, ma mi piacerebbe imparare a fare qualche decorazione del genere, grazie per avercela illustrata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai non ho grande manualità neppure io ma se ti metti con calma sono certa che ti riesce! se hai bisogno chiedi, se posso ti aiuto! ciaoo

      Elimina
  28. Non conoscevo questa tecnica ma il risultato é favolosooooo tesoro mio!! Devo provarlo si si mi hai conquistata!!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si provalo vedrai che bella soddisfazione, alla fine è il decoro che da quel tocco in più, sono certa che tu farai un capolavoro! baci!

      Elimina
  29. E' davvero bellissimo cosi' ricamato! Sono rimasta senza parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ quello che da il tocco in più è il decoro per il resto è un semplice rotolo! ciaooooooooo

      Elimina
  30. Oltre a ingolosirci ci offri pure la "edible art"... sei davvero oltre cara ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia grazie, era da tempo che volevo provare questa tecnica ma non pensavo mi riuscisse! ne ho già rifatto un altro giusto per rendermi conto che non era un colpo di c.... ^_^ baciiiiii

      Elimina
  31. Allora se ho capito bene faccio sto decoro,lo metto in frigo e poi lo capovolgo dopo sulla placca giusto?
    nell'attesa del passo passo <3 mi gusto e godo con gli occhi sta delizia!!!!!!!!!! quanto mi piace ..ovviamente brava a Linda che ha disegnato dei bellissimi cuoricini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. disegni sulla carta quello che vuoi, metti la parte disegnata a contatto della placca
      prepari l'impasto per il decoro
      con la sac a poch passi il decoro sulla disegno fatto
      poi lo metti in frigo anche tutta la notte.
      prepari l'impasto del rotolo, lo spalmi delicatamente sopra al decoro e via in forno.
      Poi quando è cotto lo capovolgi, stacchi moooooooolto delicatamente la carta magari la inumidisci con un pò d'acqua e la stacchi, lo rigiri in modo che il decoro stia esterno e lo arrotoli, lo lasci raffreddare e poi lo farcisci.
      Grazie amica baciiiiiiiii

      Elimina
  32. troppo complicato per una pasticciona come me...tu hai realizzato un capolavoro mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no Simo non ci credo, sei bravissima sono certa che se provi ti riesce!ciaoooooo

      Elimina
  33. Bella questa tecnica! Auguroni in ritardo per il tuo compleanno e complimenti per questo bellissimo dolce.

    RispondiElimina
  34. Oh my God this look bellisimo Fede and never I seen before!! Love it!xo

    RispondiElimina
  35. Grazie per questa ricetta bellissimo il decoro conoscevo la tecnica ma non l ho mai provata, la crema è molto golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si è molto semplice ma fa bella figura! ciaoooo

      Elimina
  36. Te ha quedado precioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  37. Mamma mia mi piace proprio il tuo rotolo decorato. Complimenti

    RispondiElimina
  38. 1 TANTI AUGURISSSSSSSIMI
    2 che bellisssssssima ricettina ci hai proposto

    RispondiElimina
  39. E' stupendo cara Federica e proverò a fare il decoro, mi piace troppo!!!!

    RispondiElimina
  40. eccola!!!! la stavo aspettando!!! che figo! :-D

    RispondiElimina
  41. Che bello Federica, e complimenti anche a tua figlia per i disegni!

    RispondiElimina
  42. tantissimi auguri in ritardo Federica! ieri era il mio!
    il rotolo è bellissimo, un bacione :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  43. Fede bella tu sei straordinaria! questi decori sono stupendi.. ne ho visti anche sulle torte e per essere la prima volta sei stata bravissima ma questo denota solo la tua immensa capacità che sempre vedo in ogni tua ricetta... buonissima anche la farcia:) ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  44. Che carino con tutti questi cuoricini e sicuramente buono!
    Bello bello, complimenti :-)

    RispondiElimina
  45. non andando mai su google+ mi ero persa questa meraviglia grazie della condivisione ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi