Le mafaldine













Buona settimana!!
Oggi un nuovo pane, almeno per me!
Dovete sapere che la bravissima Scarlett negli ultimi mesi organizza degli incontri con altre persone appassionate di cucina. Un bel modo per imparare questa arte!
Io purtroppo sono troppo lontana per partecipare, ma mi sono unita virtualmente così ho eseguito la ricetta a casa mia mentre loro cucinavano in gruppo!
Ho seguito la sua ricetta e ho imparato pure a fare una forma nuova!! Grazie Scarlett!!!!!!!

Ho aggiornato anche il post "le forme del pane" in questo modo vedete i passaggi in movimento
ingredienti totali per 6 pani da circa 180 gr

600 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr farina 00
10 gr lievito di birra fresco
5 gr zucchero
400 gr di acqua
14 gr sale
semi di sesamo

Mescolare le farine

Per prima cosa sciogliere il lievito con lo zucchero e parte dell'acqua che servirà per impastare, poi iniziare ad impastare unendo parte della della farina, continuare ad impastare unendo l'acqua poco alla volta per vedere quanta ne prende la farina.
Dopo 10 minuti unire il sale e impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Copro con panno umido e lascio lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Poi riprendo l'impasto lo sgonfio e faccio una serie di pieghe a raggio, riformo la palla e la metto a riposare nuovamente per circa un'altra ora.

Poi riprendo divido in pezzi da circa 180 gr, inizio a stendere un cordoncino lungo, e con esso formo una doppia S, e poi lo unisco con il finale,le foto aiutano meglio a capire i passaggi.

Spruzzo con acqua e cospargo con i semi di sesamo.

Mentre le facevo ho acceso il forno a 190 gradi, e dopo circa 30 minuti ho infornato perchè lievitavano a vista d'occhio.

Nota:
si può tranquillamente ridurre il lievito a 7 gr aumentando i tempi di lievitazione

Grazie a Lia del blog Provare per Gustare per averle provate, qui trovate la sua versione

Commenti

  1. sono davvero invitante mi segno per provarli....
    grazie fede
    lia

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia sei bravissima,una nuova ricetta e una nuova forma di pane mia figlia sara' entusiasta adora fare forme di pane ora gli hanno regalato pure un grembiulino per cucinare!! Buona settimana e grazie di tutto :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isabella ^_^, mi fa piacere ho imparato anch'io a farla e mi sono pure divertita!!! buona settimana!!! baciiii

      Elimina
  3. ma che belle, mi ricordo che mia madre me le comprava spesso..... e quando erano calde li farciva con la mortadella.... che meraviglia, mi hai fatto venire voglia di provarli....
    adesso vado a vedere anche il post delle forme del pane...
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beneeeeeee dai mi fa piacere averti invogliato!!!!! baciiiii

      Elimina
  4. da siciliana doc, posso garantire che sono oltre che belli a vedersi ,buonissime da guastare.
    baci

    RispondiElimina
  5. Impresionantes!! que bonitos te han quedado con esa forma.

    Besos

    RispondiElimina
  6. ...un giorno avrò una cucina grande ed un lavoro che mi permetterà di lavorare il pane...
    per il momento ti guardo ammirata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro tutto ciò che desideri al più presto, baciiiii

      Elimina
  7. Mmmmmmmmmm che buone le tue mafaldine!!

    RispondiElimina
  8. quel paninozzo imbottito e' davvero una tentazione unica!

    RispondiElimina
  9. Ma che carina tu a realizzarla da casa.. come fossi con loro! Bellissima la forma infatti.. e ottimi i tuoi panini.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii mi piace fare sta cosa, certo essere in gruppo sarebbe più bello però...grazie baci

      Elimina
  10. ma che spettacolo, bellissime!! Non avevo neanche mai viste queste forme di pane, sono meravigliose, chissà che bontà!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non le conoscevo nemmeno io visto che sono di Padova, ma è proprio il bello del web e del blog, si conoscono belle persone e con loro belle ricette!! baciiiiiiiii

      Elimina
  11. sono senza parole,sono troppo carine queste mafaldine...e tu sei troppo brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che le ho imparate proprio grazie a Scarlett? mi piace troppo fare il pane!! baciiiiiiii

      Elimina
  12. Tra te e Scarlett si può solo andare sul sicuro ;)

    RispondiElimina
  13. Manine magiche, Fede!! Chapeau!!

    RispondiElimina
  14. amicaaaaaaaaaaa il piacere e' stato tutto mio perche' hai voluto cimentarti e portare un po della mia Sicilia a casa tua <3 <3 sempre mille grazie per tutte le volte che rifai i miei pasticci e i miei esperimenti di cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti conosciuto perchè oltre ad essere una bellissima persona sei umile e condividi le tue meravigliose ricette! perciò sappi che io ti copierò ancora ^__^ un abbraccio!

      Elimina
  15. Questa forma è davvero bellissima, la proverò di sicuro e poi con la semola mi fanno impazzire :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sono certa che farai un capolavoro come sempre!! baci

      Elimina
  16. wua!!! quelle beauté tes pain et super bien garnie ils sont superbes:

    Bisous

    RispondiElimina
  17. Che belle le mafalde!! Sei bra-vis-si-ma!! Brava!!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia cara Federica che panino hanno visto i miei occhi:)
    Sicuramente squisito sarà. Buona settimana, con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Qui questo pane va alla grande ed è uno dei miei preferiti!
    Buonissimo!

    RispondiElimina
  20. belle, soffici e stra-buone...farcite poi una vera delizia!!!!!!!
    Bacioni cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo, si sono state molto gradite!!!!!!!! baciiiiiii

      Elimina
  21. Bellissime da vedere...e chissà che buone!!!...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vanessa, siii meritano davvero!! baciiiiiiii

      Elimina
  22. sono perfette,sei bravissima!!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede,sei sempre un'artista,brava!!!!:-))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sei sempre gentilissima!! baciiiiiiiii

      Elimina
  24. ciao Federica, è sempre un piacere passare da te c'è sempre qualcosa da imparare baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica, sei gentilissima buona settimana!

      Elimina
  25. Che bella forma hanno questi panini, sono sfiziosissimi e sicuramente buoni, bravissima come sempre! Baci!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia!!! Sono perfette, Federica! Che altro posso dirti? Ogni volta che mi trovo davanti alla tua arte, PERFETTO, declinato al singolare o al plurale, al femminile o al maschile è l'aggettivo che mi viene alla mente! :)
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia grazie di cuore sei sempre gentilissima!! un abbraccio!

      Elimina
  27. Sono spettacolari Federica!! :)

    RispondiElimina
  28. Que forma tan bonita, deliciosos bocadillos

    RispondiElimina
  29. La mafaldina da buona Siciliana e' la mia forma preferita , ate e' venuta benissimo, mi vien voglia di imbottirla di mortazza. ^_^ Baci cara

    RispondiElimina
  30. fede ogni volta che tu panifichi io rimango con l'acquolina in bocca BRAVAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  31. wow sono bellissime! sei una vera maestra nell'arte della panificazione!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeee maestra, mi diletto in cucina, non fa per me insegnare baciiiiiiii

      Elimina
  32. Fede sono semplicemente stupende e tu sei grandeeee! Mani d'oro!!! Grazie per la chiara spiegazione e complimenti, cara amica! <3 Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Federica, non conoscevo questa forma. è troppo carina, hai una manualità incredibile!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, non la conoscevo nemmeno io ma grazie a Scarlett ho imparato anche questo pane! grazie baciiiiiii

      Elimina
  34. mi piace questa forma di pane, sinceramente mai vista, mi piacerebbe farla. Complimenti

    RispondiElimina
  35. Le mafaldine siciliane!!!!!
    Ti sono venute benissimo e la spiegazione e' perfetta.
    Brava Federica,un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. buone,perfette, sei speciale,felice serata

    RispondiElimina
  37. Le tue mafaldine sono un vero incanto, bravissima!!!!!!!!!
    Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice settimana!!!

    RispondiElimina
  38. Se ve muy rico su pan estupenda,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. In assoluto il mio pane preferito.

    RispondiElimina
  40. Amo il pane...in tutte le sue forme. E questa....mi piace prorpio! Lo provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia mi fa piacere! fammi sapere a presto!

      Elimina
  41. ma che meraviglia!
    segno tutto per provarle :-P
    baci.

    RispondiElimina
  42. Questa è una di quelle ricette che mi ripropongo sempre di fare e poi rimando! Le tue sono strepitose!

    RispondiElimina
  43. E un bel po' che le voglio fare le tue sono perfette complimenti!!!!!
    Le convertirò al licoli .........
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beneeeeeee fammi sapere se le pubblichi che passo a vedere!!!baciiiiiiiii

      Elimina
  44. Ciao, come promesso sto facendo il tuo pane seguendo la tua ricetta. Ma....non c'è parte grassa? niente olio? mi è venuto un dubbio...

    RispondiElimina
  45. sono una favola federica e scarlett è davvero bravissima complimenti a tutte

    RispondiElimina
  46. sembrano tanto facili facili... ci provo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi