Crostata Oreo con crema al philadelphia






Buona settimana! 
Oggi vi prendo per la gola con questa crostata ^_^  posso solo dirvi che è piaciuta tantissimo!!

La ricetta dell'impasto della crostata è sempre quello di questi biscottini 

Ingredienti per uno stampo rettangolare 35x11 fondo amovibile

225 gr di biscotti Oreo
il peso è riferito a 2 confezioni di oreo senza la crema

ogni pacchetto è di 14 biscotti pari a 154 gr totali (biscotto+crema)

45 gr burro salato
125 gr burro non salato
50 gr zucchero
1 uovo
110 gr farina 00

Polverizzare i biscotti senza la crema.
Mettere da parte  la crema che servirà dopo per la farcitura

Impastare burro e zucchero, unire l'uovo e poi le polveri.
Avvolgere con pellicola e porre in frigo almeno 2 ore, io lo metto in freezer 45 minuti.

Accendere il forno a 180 gradi.

Riprendere e stendere l'impasto, tra 2 fogli di carta, foderare la teglia senza carta, rifilare la pasta in eccesso. Porre in frigo finchè il forno non va in temperatura.
Bucherellare la base e cuocere in bianco mettendo un foglio di carta forno sopra con dei fagioli secchi o biglie.

Cuocere per circa 20 minuti, poi togliere i pesi e la carta e reinfornare per altri 10 minuti circa.
Lasciare raffreddare e poi togliere dallo stampo.

Crema di farcitura
200 g philadelphia yo
60 g zucchero a velo
la crema dei biscotti (92 gr)

Sbattere bene e farcire la crostata, completare con la frutta a piacere.

Conservare in frigo, il giorno dopo è ancora più buona.

Ricetta rifatta dicembre 2017

si può velocizzare la base procedendo così:

base
330 g biscotti oreo (circa 30/32 biscotti)
110 g burro fuso

Frullare i biscotti con la loro cremina e mescolarvi il burro fuso freddo.
Rivestire lo stampo compattando bene il composto.
Passare in freezer almeno 30 minuti.

Il passaggio in freezer è fondamentale altrimenti se la lasciate in frigo farete molta difficoltà ad estrarla dallo stampo.
Trascorsi i primi minuti, provate a sformare il guscio, con l'intenzione di dare solo la forma netta. Fatelo  molto delicatamente poi riponetelo nella forma.

Se non si avesse a disposizione lo stampo con fondo amovibile, basterà rivestirlo con carta forno in questo modo sarà più semplice toglierla.

La farcia andrà quindi modificata montando 
300 g philadelphia
140 g zucchero a velo
160 g panna vegetale Hoplà
Sbattere il phila con lo zucchero e poi unire la panna senza montarla. Quando la crema è omogenea si può anche passarla in una sac a poch e decorare a piacere.

Ho avanzato un pò di pasta vi farò vedere come l'ho usata in un altro post, clicca qui 

Altre ricette con Oreo
Cupcake oreo
Mini tortine oreo
Cheesecake oreo
Biscotti con crema al philadelphia


Commenti

  1. Si, ricordo quei biscotti! Che duetto di colori in questa crostata! Mi piace molto l'idea! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ma sai che qui non si trovano mai gli Oreo...sigh sigh!! Buonissima questa crostata!!

    RispondiElimina
  3. è bellissima, anche la presentazione è super!
    Fa gola solo a vederla..........
    baci gioia!

    RispondiElimina
  4. Che buona deve essere, e poi è troppo bella, brava Federica!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica! bellissimo utilizzo dei biscotti!! proprio una pensata particolare e riuscitissima!
    da provare tant'è semplice!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Mi ispira moltissimo questa similfrolla fatta con i biscotti. Dici che si potrebbe fare anche con altri biscotti? avrei un sacco di biscotti secchi da far fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes, guarda qui
      http://federicaincucina.blogspot.it/2013/12/biscotti-con-ganache-al-cioccolato.html

      Elimina
  7. Mamma mia tesoro io amo pazzamente gli Oreo e devo dire che in questa verisone simil cheesecake mi piace da matti!!!E' davvero un idea deliziosa cara Fede!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. A me mi hai preso eccome nella gola!!!!! deve essere una vera delizia.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. Facile, buona e con i biscotti che amo? La devo fare, grazie Fede

    RispondiElimina
  10. che superlativa magnifica crostata amica mia ...bacioooooo

    RispondiElimina
  11. Tiene que estar deliciosa, además te ha quedado muy bonita!!!

    Besosss

    RispondiElimina
  12. Cara Federica, guardando queste foto un sorrisino mi è subito venuto.
    Ora sogno di averne un po per me!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. nuu Fede ti pregoo non mi fare vedere questi dolci sono a dieta...(almeno dal lun al ven!!)
    e ci tiri su bene vai!
    ho visto tanti dolcetti con gli oreo ma non vorrei fossero troppo dolci..
    ma se per te è ok...non posso che fidarmi!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  14. Ciao Fede! Complimenti per questa crostata!!

    RispondiElimina
  15. Giuro che in Toscana non li trovo da nessuna parte!
    Li adoro, all'estero sono una droga, insieme al frappuccino di Starbucks, ma dalle mie parti non li ho mai trovati!!
    :(((((

    Rubina

    RispondiElimina
  16. wow,fantastica crostata,quel contrasto della pasta scura e della farcitura chiara mi affascina complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,un bacione e ben ritornata

    RispondiElimina
  17. questa ricetta è un tripudio dei sapori che tanto amo!! all'estero non c'erano i ringo e quindi sono praticamente cresciuta con gli oreos.. non oso immaginare la bontà di questa crostata ^_^

    RispondiElimina
  18. Bentornata Fede ;) io sono.in vacanza e purtroppo connettermi.non e' facile :(
    Questa crostata e' stupenda e io adoro.gli Oreo!!! Appena riesco passo.a trovarti,felice settimana baciiii :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ^_^ ma brava goditi le vacanze mi raccomando!! a presto baciiiiiiiiiii

      Elimina
  19. io non oso immaginare la bonta' di questa crostata...adoro gli Oreo,molto piu' dei Ringo e spero di trovarli prima o poi,perchè dovro' provare tutte le tue golose ricette :P

    RispondiElimina
  20. una deliziosa pausa, per coccolare il palato!!ti avviso,Fede...ho rubato tutti i frutti rossi...:)) un bacio e buona settimana ^__^

    RispondiElimina
  21. Che bello cara!
    This is a beauty and georgeous tart:)
    (And have berries lol)
    Un abbraccio cara Fede!

    RispondiElimina
  22. Che buoni gli Oreo e questa tart dev'essere spaziale, bella fresca e con una base deliziosa!
    Da provare!

    RispondiElimina
  23. Buonissima questa crostata Fede! Geniale come sempre!

    RispondiElimina
  24. questi dolci con gli Oreo...li vedo...mi ingolosiscono...ma quando vado al super mi dimentico regolarmente di acquistarli eheheheheh!
    Deliziosa la crostata!

    RispondiElimina
  25. Che bella questa crostata , così presentata è proprio invitante !

    RispondiElimina
  26. Ummm que delicia¡¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  27. Mmm cosa vedono i miei occhi?!! La crema al Philadelphia mi ispira molto, ma sai che ankio faccio fatica a trovare gli oreo? Baci!!

    RispondiElimina
  28. mamma mia e si che ci hai preso per la gola uno spettacolo fede bravissima

    RispondiElimina
  29. Fantastica anche questa! I miei figli vanno matti per gli Oreo!

    RispondiElimina
  30. Fede questa crostata è incredibile, non potrebbe essere più bella e golosa di così!!

    RispondiElimina
  31. Fedeeee devo assolutamente provarla, l'ho messa nei preferiti... adoro gli Oreo... fantastica! :D Sei troppo brava amica! <3 Non sai da quanto tempo sto cercando questo stampo per crostata ma niente, qui non si trova! Mi toccherà prenderlo online ;) Un abbraccio grande e buona giornata :) <3

    RispondiElimina
  32. Federicaaa che meraviglia, questa crostata e' fantastica e molto raffinata.Bravissima amica.

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia! Io amo gli Oreo (a chi non piacciono?), questa crostata dev'essere buonissima!!

    RispondiElimina
  34. Da leccarsi i baffi sei super bravissima !!! Questo stampo e' formidabile!!!

    RispondiElimina
  35. Gli oreo sono davvero versatili, vero?
    Ottima questa crostata :-)

    RispondiElimina
  36. confesso di non aver mai assaggiato gli Oreo, adesso è tempo di rimediare, questa torta è troppo golosa!

    RispondiElimina
  37. sono in ritardo lo so...sara' tutta finita...ci su troppu mangiatari :-D :-D (come si dice da noi)
    Meraviglia amica!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Fede, che bello trovare 2 minuti per venire a scorrere il tuo piccolo spazio di delizie!
    Sto finalmente dando un po' un'occhiata alle ultime ricette che hai pubblicato, sei una tentazione continua!! Adoro tutto quello che hai pubblicato, ma i miei occhi cadono sempre e comunque sui dolci!! Fortunello chi si pappa le tue squisitezze, magari potessi io!!
    Domenica comincerò una nuova fase della dieta e finalmente avrò un pasto libero a settimana e penso proprio che in quel pasto libero i dolci non mancheranno mai ;-)
    Attendendo allora qualche altra tua bella ricettina per qualche godurioso dolcetto intanto ti abbraccio e ti auguro delle buonissime vacanze, se le farai! io partirò fra poco, da brava pigrona ho sempre tollerato poco la montagna e invece pensa, quest'anno 6-7 giorni sulle Dolomiti del Brenta…sono una persona nuova ;-)
    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi