Gelato alla ricotta 2





Buongiorno, a un buon gelato in questo periodo non si rinuncia e oggi vi propongo una variante del gelato alla ricotta già pubblicato.

Questo gelato l'ha proposto Guido Martinetti alla prova del cuoco il 02/03/2012, e naturalmente ho voluto provarlo ^_^ Ottimo cremoso e leggero e con la frutta è ancora più buono


200 gr di latte (io uso di solito il parzialmente scremato)
150 gr ricotta (oppure 100 gr di ricotta e 50 gr panna)
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di farina di semi di carruba pari a 2 grammi
1 cucchiaio di latte in polvere scremato pari a 20 grammi

Scaldare latte, zucchero, farina, latte in polvere e portare a 60 gradi.
Fuori dal fuoco unire la ricotta e i semi della bacca di vaniglia quindi  frullare bene tutto con il mixer ad immersione.
Lasciare raffreddare e porre in frigo qualche ora.
Poi passarlo in gelatiera e quando il gelato è pronto unire a piacere scorza d'arancia candita e scaglie di cioccolato

Nota:
il composto si scalda a 60 gradi perchè la farina di semi di carruba è solubile a caldo

Grazie a Loredana del blog La luna dei golosi per aver inserito la mia ricetta tra le preferite da fare, mi trovate qui 



Commenti

  1. Uhmmmmmmmmmmmm deliciosooooo!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, a un buon gelatino non si rinuncia mai.

    RispondiElimina
  3. Che incanto.... se solo avessi la gelatiera ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( sinceramente non sò consigliati come farlo senza

      Elimina
  4. Che buono questo gelato Fede!!! e' tra i miei gusti preferiti e a te e' venuto benissimo. Un abbracccio

    RispondiElimina
  5. Fede..ci stupisci sempre con i tuoi gelati..ne hai per tutti i gusti!!
    Buonissimo alla ricotta..a me piace molto..
    una coppetta a me!!
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  6. più tardi passoooooooooo!!! lo voglioooooooooo!!!

    RispondiElimina
  7. Tiè.. guarda là.. immagino che bontà! smack

    RispondiElimina
  8. una variante più che interessante

    RispondiElimina
  9. buono anche io ho una ricetta di gelato con ricotta non ancora provato,mi hai fatto venir voglia il tuo è proprio bello da vedere e sicurasmente anche delizioso,grazie carissima

    RispondiElimina
  10. Favolosooooo! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara!
    I love ricotta! This look delicious.
    I have to make Fede!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. alla ricotta proprio mi mancava...brava :*

    RispondiElimina
  13. Assolutamente rapita...voglio la gelatiera!!! Che meraviglia, Federica!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  14. chissa' che buono!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Io adoro la ricotta in tutti i modi,condisco anche la pasta con la ricotta tanto la amo e questa meraviglia di gelato lo voglio assolutamente provare! Grazie Fede buon weekend,un bacioneeee ^__*

    RispondiElimina
  16. Che incanto questo gelato O_O adesso devo provare anche questa farina..non si smette mai di imparare :-P

    RispondiElimina
  17. Deve essere buonissimo con la ricotta, cremoso e delicato... bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Ma quanto è buono!!!!!! deve essere cremosissimo!!!! devo proprio mettere in funzione la gelatiera :-)
    Complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  19. Mai provato il gelato alla ricotta! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  20. Fede tra un po' compio gli anni ,dici che mi arrivi la gelatiera???bellissimoooo un forte abbraccio

    RispondiElimina
  21. quest'anno che ci sto dando dentro con i gelati non posso fsrmi mancare qst alla ricotta considerando la mia passione sfrenata per la suddetta! :)

    RispondiElimina
  22. O__O mi sciolgo !!! da fare subito

    RispondiElimina
  23. Mio marito lo adorerebbe, devo provare a farglielo!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che golissima! :-P Nel tuo blog ci sono un sacco di idee e ricette interessanti! Mi sono iscritta ai lettori fissi e continuo il tour! Complimenti e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia..:PP
    è simile a quello che faccio io,troppo buono..:-))
    Baci Fede

    RispondiElimina
  26. une jolie version une glace à la ricotta ça doit être super bon à noter
    bonne journée

    RispondiElimina
  27. L'ho letta anch'io questa ricetta, ma ancora non l'ho mai provata, mi fido del tuo giudizio :)

    RispondiElimina
  28. sempre proposte belle e golose. Ciao gelataia!!

    RispondiElimina
  29. Ciao! Complimenti per questa ricetta, la proveró al più presto, ha un aspettino...! Intanto...Ne ho parlato sul mio Blog, la trovi qui: http://lalunadeigolosi.com/ricette-di-gelati-le-migliori/

    A presto,
    Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi