Focaccine con pomodorini





Buona domenica!!Vi va una focaccina? ^_^ Appena uscite dal forno ne sono sparite 4 non dico altro!!

Le farine usate sono del Molino Rossetto

Ingredienti per 14 focaccine
4 gr di lievito di birra disidratato Lo Conte (oppure 12 gr di lievito di birra fresco)
300 gr di farina 0 per pane
200 gr manitoba
50 gr farina di grano duro Cappelli
30 gr strutto morbido, non fuso
12 gr sale
10 gr zucchero
330 gr acqua

Nota: il lievito di birra che ho usato richiede che l'acqua usata sia a 50 gradi. Io solo una parte ne ho messo a 50 gradi per iniziare l'impasto, poi ho usato acqua tiepida.
Quindi seguite le istruzioni del lievito che userete, se usate lievito fresco l'acqua che usare sarà tiepida non calda.

Impasto e lievitazione nella macchina del pane
Inserire le farine, il lievito, lo zucchero e parte dell'acqua, avviare e dopo 2 minuti unire lo strutto, dare tempo che venga assorbito e poi unire il sale e l'acqua necessaria a rendere il composto morbido e omogeneo.
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al doppio, per me circa 3 ore.

Nel frattempo pulire i pomodorini e condirli con olio e.v.o. e origano

Poi riprendere l'impasto fare un giro di pieghe a raggio, coprire con una ciotola e fare riposare 30 minuti.
Dividere l'impasto in 14 palline e stenderle con le mani, non usare il mattarello.
Distribuirvi sopra i pomodorini, e spennellare con l'olio rimasto.

Nel frattempo ho acceso il forno a 190 gradi, quando ha raggiunto la temperatura inforno per circa 20 minuti.

Commenti

  1. Ma tu con le focaccine mi conquisti all'istante...me ne va una??? Minimo 3 ;-)

    RispondiElimina
  2. Squisite Fede. Stasera per cena....focaccine!

    RispondiElimina
  3. Ecco anche la 5° è sparita.. chi l'avrà rubata? :-P... buonissime.. Buona domenica cara!!!! :-* baci

    RispondiElimina
  4. molto invitanti queste focaccine:-) complimenti....Annamaria

    RispondiElimina
  5. le altre tele mangio io, posso????Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. En tamaño individual me como media docena tranquilamente, me encantan.
    Besines

    RispondiElimina
  7. Ci credo che sono sparite ,sono davvero goloseeee!!!

    RispondiElimina
  8. Ci credo che ne sono sparite 4 io con gli occhi ne ho mangiate 2 ,grazie cara invito accettato ,,felice pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Ne sono sparite 4? Guarda non mi stupirei se si volatilizzassero tutte!!!

    RispondiElimina
  10. Ci credo che ne sono sparite subito 4 belle calde :-P fanno troppa gola e poi chissà che odorino :-P

    RispondiElimina
  11. Immagino che a quest'ora delle focaccine sia rimasto solo il ricordo.. sarà la scusa per prepararle:) buonissime fede sono uno spettacolo:*

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. se mi va una focaccina???
    ma che domande fai?
    certo che SI :-P
    brava.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Fantastiche! non è che te ne è avanzata una??? ^_-
    Baci Rosita

    RispondiElimina
  15. Amica sei sempre unica, queste focaccine sono irresistibili e immagino che una tiri l'altra, bravissima! Un abbraccio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  16. Cara Federica, ma sono invitanti queste focaccine!!!
    Che bocconcini io ne farei:-)
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Anche da me non resisterebbero molto, sono troppo sfiziose, io adorooooo la focaccia e in formato mini mi piace ancora di più... brava Fede!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  18. Che buoneeee!! Appunto...;-)
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  19. ne prendo volentieri una!!
    bacio tesoro!!

    RispondiElimina
  20. che delizia!!! veloci e golose!!! sono le ricette piu' efficaci queste e tu sei una Fata!!!!

    RispondiElimina
  21. Che bontà questa focaccine, perfette in ogni momento della giornata!!!

    RispondiElimina
  22. Quanto mi piacciono le tue focaccine!!!!

    RispondiElimina
  23. ecco sono arrivata in ritardo e di sicuro saranno finite...sono ottime :P

    RispondiElimina
  24. adoro queste piccole tentazioni ...così puoi fare il bis tante volte...così si perde il conto e nessuno tiene piu' il tuo conto :-D

    RispondiElimina
  25. se le avessi qui le mangerei tutte, adoro i lievitati salati! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ciao! sfiziosissime queste focaccine, complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi