Fusilli con crema di rapa rossa






A differenza della pasta fresca e degli gnocchi in questo caso il gusto della rapa si percepisce, ma non è un gusto forte anzi è molto gradevole.
Per darvi un'idea del gusto della rapa rossa, posso dirvi che sa di terra...insomma mangiata così cruda o cotta da sola non è il massimo, ma abbinata alla robiola e al parmigiano cambia ed è decisamente molto più buona.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di pasta formato fusilli
100 gr di rapa rossa (peso a crudo lavata e pelata)
80 gr di robiola
prezzemolo
parmigiano grattugiato

Cuocere a vapore la rapa per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Se è morbida è cotta.
La cottura a vapore manterrà il colore brillante.

Quando la rapa è pronta, mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Frullare con il mixer ad immersione la rapa, unire la robiola e uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Passare la crema di rapa in una padella.

Scolare la pasta al dente e saltarla nella padella con il condimento.

Impiattare completando con una bella sploverata di parmigiano grattugiato e un ciuffo di prezzemolo.

Commenti

  1. Fabulosos!! entran por los ojos tan coloridos.

    Besosss

    RispondiElimina
  2. Che bella questa pasta, mette il buonumore, troppo carina!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!!!!!!!!!!! feci anche io una pasta con la rapa anni fa.. mi piacque molto.. e poi che colore meraviglioso! smack

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta , e questa è davvero sfiziosa e ha un bellisimo colore . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. Direi che il colore é davvero uno spettacolo e di sicuro il sapore non é da meno visto la bravura della chef!!! Bacioneeeeee

    RispondiElimina
  6. A quest'ora mette proprio l'acquolina in bocca, veramente sfiziosa, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, un primo davvero gustoso e la rapa e' esaltata dalla robiola, mi piace tantissimo. Smack

    RispondiElimina
  8. ti devo dire la verita' non ho mai assaggiato la rapa,ma la foto del piatto è davvero invitante :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. h un gusto un pò particolare...sa di terra, ma abbinata alla robiola e al parmigiano cambia decisamente ^_^

      Elimina
  9. Non ho mai assaggiato la rapa rossa....
    ma direi che è giunto il momento, guarda che pasta deliziosa hai preparato tu!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo la rapa rossa in se ha un gusto non proprio speciale, ma usata per pasta fresca, gnocchi o come in questo caso cambia ed è gradevole. ciaoooooooo

      Elimina
  10. Non so come possa essere la crema di rapa rossa, l'ho sempre mangiata all'insalata ma mi piacerebbe provarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco io sinceramente la preferisco così, in insalata o lessata non mi piace :-(

      Elimina
  11. Que interesante color y resultado

    RispondiElimina
  12. sempre innovativa e coloratissima!
    baci

    RispondiElimina
  13. La robiola nei primi piatti è versatilissima. Utilizzarla con la rapa rossa per creare questa cremina è assolutamente geniale!!!

    RispondiElimina
  14. CHE BUON PIATTO, BELL'ABBINAMENTO CON LA ROBIOLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. bellissimo piatto colorato,brava,quella cremina mi affascina

    RispondiElimina
  16. Cara Federica, quel colore rosso mi attira, ed credo che siano molto gustosi!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Look beautiful fede, che buono!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Buonaaaa, oltre al bel colore deve essere gustosissima, brava Fede :))
    bacioni...

    RispondiElimina
  19. Non avevo mai pensato di usare la rapa per un sughetto per un piatto di pasta. Il colore è fantastico

    RispondiElimina
  20. L'abbinamento con la robiola è decisamente indovinato... il colore poi è meraviglioso;*

    RispondiElimina
  21. Le ricette con la rapa hanno un colore cosi particolare che conquista!!!!bravissima issima issima

    RispondiElimina
  22. Io adoro le rape rosse per quel gusto particolare che hanno. La uso tantissimo anch'io in cucina!
    Bella ricetta. BAcioni.

    RispondiElimina
  23. che bel piatto colorato, dato che mi piacciono tanto le rape rosse ti copierò l'idea, grazie ! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  24. Li avevo visti su fb e dicevo: ma guarda che colorino shoking bellissimo qst fusilli!!! :)

    RispondiElimina
  25. mi piace molto idea d'abbinarla con la robiola la rapa rossa, dà un ottimo gusto

    RispondiElimina
  26. Questa pasta ha un colore davvero fantastico, vien voglia di mangiarla solo a vederla! Buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi