Panini ai cereali con latte evaporato







Buondi!
I panini di oggi sono delle nuvolette deliziose ^_^
Ho utilizzato il latte evaporato che ha reso i miei panini morbidissimi, in ogni caso in fondo al post vi ho messo le possibili sostituzioni.
Se volete saperne di più sul latte evaporato vi rimando al post delle Brioche al caffè con ripieno all'amaretto

ingredienti per 14 panini

lievitino:
12 gr lievito di birra fresco
130 gr farina W330  Molino Rossetto
180 acqua
12 gr zucchero
il lievitino lo faccio direttamente dentro la macchina del pane, sciogliere il lievito in metà acqua unire la farina e l'acqua necessaria a rendere un composto morbido.
coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Impasto
lievitino
300 farina multicereali
18 gr latte in polvere (facolativo)
14 gr sale
120 gr farina 0 per pizza Molino Rossetto
300 gr latte evaporato a temperatura ambiente
2 cucchiai olio di girasole

Mescolare alla farina il latte in polvere.
Al lievitino pronto unire poca farina alla volta alternata al latte.
Dopo 5 minuti unire il sale e l'olio.

Quando l'impasto è omogeneo coprire con panno umido e fare lievitare fino al raddoppio, per me circa 2 ore.

Poi riprendere formare i panini disporli nella placca del forno e spennellarli di latte evaporato.
Lasciare lievitare ancora fino quasi al doppio, per me circa 1 ora mezza e poi infornare  a forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti circa. Passare su una griglia a raffreddare e poi gustare con quello che preferite.

Nota
il latte evaporato può essere sostituito da latte di soia, o panna fresca.
Mi raccomando dosare sempre i liquidi lentamente per vedere quanto ne assorbono le farine.



Commenti

  1. Mannaggia Fede sai che l'ho cercato il latte evaporato?
    ma i commessi hanno stralunato gli occhi dandomi di pazza...uff
    qualcuno mi ha detto invece che all'esselunga lo trova, ma io non l'ho trovato! uff
    questi panini devono essere ottimi brava come sempre Fede
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona il latte evaporato io lo acquisto on line, non saprei dirti se all'esselunga c'è :-(

      Elimina
  2. Ricetta assolutamente da provare! :D Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Sei eccezionalelosai??? sperimenti con degli ingredienti che io non ho mai sentito nemmeno nominare.. e ti vengono tutte cose buonissime.. soffici... Complimentie per questi panini.. smackkk

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che spettacolo, ti ammiro tantissimooooooo, sei super brava e fantasiosa!!!!
    Un abbraccio Fede!!!

    RispondiElimina
  5. Ho una lattina di latte evaporato acquistato cosi per curiosità e adesso so bene dove utilizzarlo...questi panini sono davvero un sogno!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Mamma mia come si presentano bene, viene subito la voglia di averne uno a portata di mano.
    Ciao e buona giornata con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. che ricetta interessante! da provare!

    RispondiElimina
  8. Latte e vaporizzato? ecco sono proprio indietro io...adesso devo cercarla per forza mi intriga troppo! panini deliziosi! gnammy!

    RispondiElimina
  9. Panino deliziosi!
    Grazie Fede per la spiegazione sul latte evaporato!
    Si bravissima complimenti ! Buona giornata :))

    RispondiElimina
  10. Tuo paninis always look delicious cara:)
    Baciii!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosi e soffici, proprio come una nuvola!!!! La scelta della farina multicereale mi conquista!!! Sei fantastica!!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi e di sicuro molto soffici...beati i tuoi familiari :*

    RispondiElimina
  13. ECCEZIONALI, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. amica le foto parlano da sole!!! bellissimi

    RispondiElimina
  15. non ho parole.. stupendi, saranno eccezionali, bravissima!

    RispondiElimina
  16. Belli nella forma e sicuramente buonissimi, bravissima Federica!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  17. si vede benissimo che sono delle nuvole,brava e grazie di averci deliziato

    RispondiElimina
  18. Sono soffici!! Il latte evaporato ora mi intriga ancora di più!! devo trovarlo! Baci

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!! Allungo le braccia!!
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  20. che deliziosi panini, cerco il latte evaporato....Un bacione

    RispondiElimina
  21. si vede proprio che sono delle nuvolette soffici, la mollica sembra quella di una brioche :) un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  22. Mamma immagino gia' la morbidezza e la leggerezza di questi panini. Una vera poesia. Baci cara

    RispondiElimina
  23. Mi fai sempre venire una fame Fede!

    RispondiElimina
  24. sono dei gran bei panini, un gran bel lavoro, bravissima

    RispondiElimina
  25. Da te c'è solo da imparare. Che bel cestino di panini!
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  26. uff, perchè da me il latte evaporato non esiste?! Guarda che delizie, ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo lo trovi solo on line che io sappia non si trova nei super

      Elimina
  27. Quando passo quì da te mi viene sempre voglia di impastare!
    Ottimi questi panini :-P

    RispondiElimina
  28. Buonee! ..e grazie:mi viene a pennello perché qui trovi latte evaporato in vendita ovunque e sempre ho avuto il desiderio di comprarloe inserirlo in qualche ricetta!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  29. che meraviglia! il tuo pane è sempre splendido!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi