Torta al cioccolato e cacao senza farina






Continuo ad usare questo bellissimo stampo.. e questa volta ho sfornato una torta favolosa :P

La ricetta di questa golosissima torta è di Enrica del sito Chiarapassion, un sito che vi consiglio di visitare perchè merita!

Facile e veloce da fare conquisterà tutti... sparirà in fretta e dopo il bis e vi chiederanno la ricetta ^__^

Ingredienti per uno stampo 30x10  oppure uno stampo diametro 20

200 g di cioccolato fondente di ottima qualità ( 70% di cacao)
125 g di burro
100 g di zucchero  io ho usato lo Zefiro
3 uova
50 g di cacao amaro

per decorare
zucchero a velo
panna fresca montata, gelato alla vaniglia o meringa italiana

Io ho usato la glassa bicolore Paneangeli

Setacciare il cacao e mettere da parte

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo assieme al burro a bagno maria, poi  mettere da parte
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a quando sono belle spumose e gonfie. 
Sospendere con le fruste e con una spatola  unire il cioccolato fuso con il burro al composto, infine aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente.
Versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata o rivestita con la carta forno, infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Una volta sfornata fate raffreddare completamente, poi capovolgete su di un piatto da portata e decorate a piacere.

Commenti

  1. Un buongiorno pieno di dolcezza...grazie infinite Federica per aver condiviso questa bontà e grazie soprattutto a te per essere sempre così dolce nei miei confronti, mi hai reso felice,felice.
    Abbraccio te e la tua piccina <3

    RispondiElimina
  2. Si, Enrica è veramente brava e tu Fede sei sempre una garanzia!!!!! Un abbraccio e buon week-end!

    RispondiElimina
  3. ....pure senza farina....ma sei una Maga!!!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. segno anche io mi piace l'idea di non usare la farina...brava tu e brava lei

    RispondiElimina
  5. Ma Federica!!! Allora dimmi che mi vuoi viziare:-)
    Ciao e buona giornata sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. soffice come una nuvoletta....dai un morso post colazione ce lo fai dare????in fondo e' l'ultimo giorno della settimana serve un po' di carica in piu' ^_^

    RispondiElimina
  7. Eccerto che è la fine del mondo, questa torta!!!! Avevo ampiamente apprezzato e continuo a farlo. Slurpolissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Che morbidezza tesoro deve avere questa torta e si vede che è una vera bontà...voglio decisamente provarla!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Cioccolatosa!Deve essere divina :)

    RispondiElimina
  10. continuo a far la corte a quello stampo e se già mi tenta per l'amor polenta, per questa golosa torta cioccolatosa mi tenta il doppio :) un bacio, buon we

    RispondiElimina
  11. Miseria deve essere libidinosa così morbida e cioccolatosa

    RispondiElimina
  12. mamma mia Fede è una goduria...da fare subito questa meraviglia :P

    RispondiElimina
  13. hai ragione quello stampo è particoalre io lo conservo con affetto ma è anche bello da edere,bravissima per la trota che vedo ha colpito molti,del resto golosissima,si sa che il cioccoalto affascina,passane almeno due fette me la voglio godere,un bacione

    RispondiElimina
  14. Super golosa!!!!!!!!!! Brava Fede!

    RispondiElimina
  15. CHE TORTA STREPITOSA!!!!MI PIACE QUESTA FORMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. deve essere golossissima....
    brava Fede!
    buon we se non ci ribecchiamo!
    :D

    RispondiElimina
  17. madooooooooooo!!! che spettacoloooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  18. uhhhh che delizia si deve sciogliere in bocca !!! Buon w.e. cara

    RispondiElimina
  19. E' una torta che ha una consistenza fantastica, deve essere buonissima... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  20. Che bello Fede!
    Look amazing cara!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Continui a sfornare ricette stupende,bravissima!

    RispondiElimina
  22. Fede che bontà!!! Penso proprio che mi segnerò la ricetta per proporla magari in piccole monoporzioni... che ne dici, può funzionare? Intanto buonissimo weekend!

    RispondiElimina
  23. mammamia!!!! sbavare sulla tastiera si può? qui da te si!! bacioni

    RispondiElimina
  24. Ma che spettacolo,mi gusta mucho cara!!!! :-))
    Baci

    RispondiElimina
  25. Fedeeee <3 Senza farina, deve essere pazzesca... fondente e golosissima! Complimenti, sai sempre come far venire l'acquolina tu!!! :D Un abbraccio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  26. lo stampo ce l'ho a adesso anche la ricetta per utilizzarlo, grazie, un bacione e buona settimana !

    RispondiElimina
  27. mmmm deve essere buonissima .. la ricetta intanto la prendo :D

    RispondiElimina
  28. devo dire che questa torta mi fa venire proprio una gran voglia!

    RispondiElimina
  29. questa ricetta è una vera esplosione di bontà!!! mi ha incuriosito senza farina e devo dire che è sicuramente deliziosa!!! <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi