Croissant alla zucca






In questi giorni su Facebook vedo tante golose ricette con la zucca... giusto l'altro giorno  proprio Scarlett  e Mila mettono nella loro bacheca delle brioches da sballo... e devo che mi hanno talmente invogliato a impastare che mi sono messa subito all'opera.
Ho preso spunto dalla ricetta Mila che trovate qui, modificandola di poco.

Farina Molino Rossetto
Ingredienti per circa 12 brioches

Lievitino
100 gr farina 0 per pizza
10 gr lievito di birra fresco
5 gr zucchero
80 acqua

Impastare velocemente e porre a lievitare fino al raddoppio

Impasto
Lievitino
400 gr farina 0 per pizza
50 gr burro bavarese morbido
12 gr sale
85 gr zucchero
130 gr zucca, peso da cotta schiacciata e fredda
135 gr latte di soia naturale
buccia di un'arancia

Per sfogliare
200 gr burro bavarese

Per completare
latte di soia
tuorlo
zucchero

Al lievitino pronto iniziare ad unire poca farina e zucchero seguita da poco latte, poi unire la zucca in 3 volte e altre farina e zucchero, dando sempre tempo che gli ingredienti vengano assorbiti.
Proseguire con il burro a pezzettini piccoli e il sale. 
Mettere a lievitare coperto con panno umido per circa 40 minuti.

Nel frattempo stendere il burro tra due fogli di carta forno con abbondante farina fino ad ottenere un bel rettangolo che andrà  in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Spolverare la spianatoia mettere l’impasto e stenderlo col mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Nella parte bassa del rettangolo adagiare il panetto di burro che avrete ben pulito dalla farina in eccesso (serve solo per non farlo attaccare alla carta).

Piegare la parte superiore del rettangolo fino a metà del panetto di burro, poi piegare la parte inferiore fino a coprire la piega precedente.
Riavvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti
Poi riprendere girare a 90° stendere e fare nuovamente la piega, avvolgere con pellicola e in frigo per 30 minuti, ripetere ancora una volta sempre con riposo in frigo.

Dopo di che stendere in un rettangolo e ricavare dei triangoli di circa base 9 e altezza 15.
Arrotolare, disporre nella placca spennellare con solo latte di soia e porre a lievitare fino al raddoppio, per me quasi 2 ore.

Poi accendere il forno  a 190 gradi, spennellare con latte e tuorlo sbattuti insieme, cospargere di zucchero e infornare per circa 20/22 minuti.
La cottura varia dalla dimensione dei cornetti.

Commenti

  1. appena posso provo questa versione stupendaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, il suo colore giallo di questi Croissant alla zucca ti fanno venire la voglia di assaggiarli.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. no, veramente io non ho parole, tutte le volte mi chiedo cosa ti inventerai di nuovo e TUTTE le volte mi meravigli sempre! questi hanno anche un colore veramente stupendo, autunnale e allo stesso tempo caldo! bravissima Federica

    RispondiElimina
  4. L'ho visti da Mila proprio poco fa.. ma che meraviglia ti son venuti anchea te!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  5. bellissimi! li voglio provare anche io

    RispondiElimina
  6. Adoro croissants cara and these look delicious!
    I will try!
    Un bacio bella@

    RispondiElimina
  7. Sono fantastici, bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  8. sono meravigliose!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo questi croissant!!!!

    RispondiElimina
  10. che belli e che colore con la zucca! non ci avrei mai pensato, che voglia di mettermi a impastare :-P
    ciao!

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta, l'avevo adocchiata anch'io! Da fare assolutamente. Ti sono venuti benissimo.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Bellissimi oltre buonissimi,brava e grazie

    RispondiElimina
  13. Devono essere buonissime...mi fanno venire l'acquolina :-P
    Complimenti Fede, hai sempre delle idee stupende x allettare i nostri palati ^_^
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
  14. Bellissimi anche i tuoi , ne ho viste un sacco anch'io nei vari blog , mi fate venir voglia di provare a cucinarle

    RispondiElimina
  15. Scusa se sono un po assente ma ho un periodo di super lavoro per cui copio ricetta e per farli aspetterò tempi migliori!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Alice passa quando puoi e quando vuoi ^_^

      Elimina
  16. Che buoni Federica! Ti vien voglia di prenderne uno! Brava!
    Se vuoi vieni a trovarmi! Io intanto mi unisco ai tuoi lettori...
    Buona serata, Rosa

    RispondiElimina
  17. Sono meravigliosi :) Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Muy interesante y diferente estos cruasanes.

    RispondiElimina
  19. Sono meravigliosi ! Complimenti :) Felice serata !

    RispondiElimina
  20. stupendi... super buonissimiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  21. WOW che buone con la zucca, bravissima Federica!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  22. tesoro
    immagino che buoni :D
    che brava la mia amica besos

    RispondiElimina
  23. WOW sembrano sofficissimi. Una bella spalmata di nutella e sei in paradiso

    RispondiElimina
  24. con una pasta cosi' fragrante ed un colore cosi' dorato....mmhhhhh che buoniiiiiii!!!!brava Fede!!!baci ^__^

    RispondiElimina
  25. E va beh...mi "stendi sempre".... :P
    Sono in estasi!!!

    RispondiElimina
  26. Sono di una bellezza unica..
    Brava!!
    buona serata

    RispondiElimina
  27. Quando le ho viste su face sono rimasta folgorata sono bellissimo ti sono venute perfette ....sei unica

    RispondiElimina
  28. Mi sento tanto una dilettante allo sbaraglio davanti a ste meraviglie! Brava te Mila Rossella e tutte le altre!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia Federica con uno di questi croissant a colazione la giornata acquista felicita' . Buon w.e.

    RispondiElimina
  30. Ciao Federica, mi hanno fatto venire l'acquolina questi croissant, lo scorso anno avevo fatto il pane di zucca e non vedo l'ora di provare la tua ricetta.
    V.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi