Biscotti morbidi al limone






In questo periodo vedo girare sui social questi bellissimo biscottini.
Appena li ho visti mi sono piaciuti subito e mi sono messa alla ricerca della ricetta.
In tante ricette ho trovato pesi diversi dei biscotti e stessi tempi di cottura...la cosa non mi quadrava, non mi è rimasto che farli per trovare il peso e i tempi per me giusti.
In ogni caso dovete regolarvi con il vostro forno, perché i biscotti non devono colorire troppo, restare morbidi all'interno ma non crudi.


Fonte ricetta qui

Ingredienti

100 g Burro morbido
120 g Zucchero*
1 uovo  
1 Limone  (succo e scorza grattugiata)
300 g farina con lievito Molino Rossetto
oppure
Farina di grano tenero tipo 00: 300 g
Lievito per dolci: 1/2 bustina  8 g

Per la copertura:
Zucchero semolato: q.b.
Zucchero a velo: q.b

* Con il tempo ho ridotto la dose e ne metto 90 g 

Montare con l'impastatore il burro con lo zucchero, poi unire l'uovo la scorza grattugiata di limone, il succo di limone filtrato (pari a 34 gr), la farina e il lievito setacciati ed impastare il tutto. 
Ottenuto un composto omogeneo (che sarà anche morbido), metterlo in frigo avvolto con pellicola e lasciarlo rassodare per un'ora. 
Mettere dello zucchero semolato in un piatto e lo zucchero a velo in un altro piatto; preriscaldare il forno a 180 gradi. 
Trascorsa l'ora, riprendere l'impasto e formare delle palline di circa 12 grammi.

Rotolare ciascuna pallina prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo e, quindi, disporle in una placca foderata con carta forno.
Quando avrete preparato tutti i biscotti al limone, infornarli e farli cuocere per 12-14 minuti, stando ben attenti a non farli scurire sulla superficie (devono restare giallo chiaro)
Una volta cotti (si saranno formate sui biscotti delle piccole crepe), sfornare ed attendere qualche minuto prima di trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente (appena dopo cotti sono troppo delicati).

Nota
ho notato che tra le varie ricette che girano in rete alcuni si lamentano che lo zucchero a velo con la cottura viene assorbito.
Può succedere perché lo zucchero a velo è igroscopico.

Siccome una volta mi è successo ho risolto in questo modo:
Appena l'impasto è pronto anziché mettere in frigo faccio subito le palline, e le metto in frigo ben coperte da pellicola, dopo 30/40 minuti  le tiro fuori le passo nello zucchero semolato e in tanto zucchero a velo. 
Meglio ancora se mentre li fate li tenete per 5 minuti nella ciotola con lo zucchero semolato e poi li passate nello zucchero a velo.
Lo zucchero  semolato fa da barriera allo zucchero a velo e gli impedisce di assorbirsi!



Grazie al blog Di Buon Gusto per aver provato la ricetta!
Grazie a Rosalba per averli provati.
Grazie a Chiara per averli provati

Commenti

  1. Bellissimi e sicuramente anche buoni e profumatissimi :*

    RispondiElimina
  2. copiooooooooooooo spudoratamente mi piacciono troppissimo

    RispondiElimina
  3. dato che li hai provati tu....allora te li copio subito!!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero stupendi e profumati..un regalo così non lo disdegnerà nessuno ^_^

    RispondiElimina
  5. Un regalo perfetto per Natale...così meravigliosamente stupendi...e deliziosi! Bravissima Federica! Mi sono
    unita ai tuoi lettori fissi, se ti va passa a trovarmi!
    Un abbraccio Laura♡♥♡
    lapassionedilaura.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. mi intrigano molto ....al limone mmmmmm!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. Cara Federica, immagino quanto buoni sono, sicuramente me li sognerò questa notte!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Mamma mia devono essere favolosi. Li avevo visti in giro un po' di tempo fa e mi ero ripromessa di provarli ma poi non ho mai avuto il tempo. Ora mi hai fatto tornare la voglia

    RispondiElimina
  9. che squisitezza, devo provarli anch'io!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. li conosco questi buonissimi biscotti,li ho fatti solo nella versione al cioccolato ed erano stra buoni...immagino che al limone lo siano ancora di piu' ;)

    RispondiElimina
  11. Ecco, ora come faccio a resistere e a reprimere il desiderio di addentarne uno???? ^_^

    RispondiElimina
  12. Fede sono tipo i crinkles però al limone? Li voglio provare devono essere ottimi, notte <3

    RispondiElimina
  13. Che belliiii!!
    Grazie per la ricetta!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  14. Buoni i biscotti con le crepe,grazie cara,felice giornata

    RispondiElimina
  15. Si vede che son morbidissimi.. e immagino il loro sapore delizoso!!!! Un abbraccio :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  16. l'aspetto sccrepolto ricorda un po' i crinkles
    devono essere pericolosamente buoni :)
    un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  17. Mai fatti, ma devono essere buonissimi! Brava :)

    RispondiElimina
  18. Mi sono piaciuti appena visti ed ho salvato la ricetta.Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  19. Buonissimi, li conosco bene è una ricetta fantastica!
    Grazie per la versione al limone.
    A presto!

    RispondiElimina
  20. ciaoo Fede...trooppooo buoni questi biscottini...io rubo!!! a presto ^^

    RispondiElimina
  21. Adoro i biscotti con le crepe e questi devono essere favolosi!!

    RispondiElimina
  22. sono attratta come una calamita da questi meravigliosi biscotti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. questi li faccio ! Buon fine settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  24. Me encantan se ven muy ricos , me quedo la receta y la probare.
    Besos cris y Laura.

    RispondiElimina
  25. Ultimamente li ho visti anch'io in vari blog e mi sono appuntata la ricetta......ora dopo aver visto i tuoi non mi resta che farli.

    RispondiElimina
  26. Cara Federica, li voglio ancora una volta vedere!!! Anche in veste di babbo Natale:-)
    Ciao e buona domenica dell'Immacolata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  27. Fatti! E devo dire veramente buoni! Morbidi, dolci e dal sapore delicato

    RispondiElimina
  28. Buoniii li devo provare assolutamente
    Un bacio
    A presto
    Ketti 😀

    RispondiElimina
  29. Che belli questi biscotti, cercavo proprio qualcosa del genere. Mi ispirano queste crepette, io ne faccio una versione al cioccolato..
    Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie li faccio anche al cioccolato e alchermes
      http://federicaincucina.blogspot.it/2014/12/biscotti-morbidi-all-alchermes.html

      http://federicaincucina.blogspot.it/2013/12/chocolate-crinkle-cookies-allarancia.html

      a presto

      Elimina
  30. Golosi!!! Ora che ho a disposizione i limoni buoni e non trattati li provo.
    Bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi