Brioche allo yogurt e arancia





Oggi iniziamo con delle brioche golose, e direi anche facili da fare.
Ho fatto un'impasto lievitato con lo yogurt, e per la sfogliatura ho seguito la ricetta del mio pane turco sfogliato, aggiungendo la buccia d'arancia.
Ho ottenuto delle deliziose brioche al gusto d'arancia con una bella crostina croccante :P

Ingredienti per 12 brioche
500 g farina 0 per pizza Molino Rossetto
15 g lievito di birra fresco
125 g yogurt bianco naturale
70 g zucchero
200 g di latte di soia naturale oppure latte vaccino
25 g olio di girasole
12 g sale

Per sfogliare:
90 g di burro sciolto non caldo
buccia di 2 arance

Per rifinire:

tuorlo 
latte
zucchero

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente


Impasto:

Io lo faccio nella macchina del pane

Inserire farina, zucchero e lievito, iniziare ad unire poco latte di soia e parte dello yogurt, quando sono stati assorbiti unire altro latte e lo yogurt, poi il sale e poi per volta l'olio.

Dare tempo che vengano assorbiti.
Quando l'impasto è liscio e omogeneo, coprire con panno umido  fare lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Poi riprendere l'impasto e dividerlo in palline, io ho fatto 10 palline da circa 85 grammi


Lasciare riposare coperte per 15 minuti.


Iniziare a stendere una pallina alla volta, cercando di farli tutti più o meno della stessa grandezza,io ho fatto cerchi da circa 20 cm spennellare di burro e cospargerli con la buccia d'arancia,  metterli uno sopra l'altro, l'ultimo in cima non va spennellato.

Adesso iniziare a stendere la torretta fino ad ottenere un cerchio di circa 50 cm di diametro.

Tagliare a triangoli arrotolare e disporre nella placca foderata di carta, spennellare con latte e lasciare lievitare per me 2 ore.


Accendere il forno a 190 gradi e quando è in temperatura spennellare con l'emulsione di tuorlo e latte, cospargere di zucchero e infornare per circa  20/25 minuti



Commenti

  1. Che belle che ti sono venute e sembrano così soffici! Sempre più brava Fede... ma più di così si può?!?!?! hehehehe Bacioni!

    RispondiElimina
  2. belle e sicuramente buone, la finta sfogliatura è stupenda :) proverò con lo yogurt e la buccia di arancia :) indovina con che lievito? :)
    mi salvo la ricetta
    bacio

    RispondiElimina
  3. Sono favolose queste brioche...venire da te mi mette sempre un gran appetito!!! Bravissima Federica, sei un'ispirazione!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  4. Tu sei davvero avanti, te l'ho già detto, potresti tenere dei corsi ad alto livello!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia se sono buoni e invitanti, Federica!!!!! Questo impasto, prima o poi, dovrà essere mio :D
    Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Caspita che meraviglia!!!!! Arrivoooo :)
    Complimenti Fede, un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Belli e sicuramente buoni cara Federica.
    Noi qui li chiamiamo Giffali, la pronuncia in Italiano Ghiffali.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ecco...ora ne voglio una, come si fa ? Hanno un aspetto magnifico ! felice giornata :)

    RispondiElimina
  9. sono fantastiche e anche semplici da fare...peccato non essere una tua vicina di casa :P

    RispondiElimina
  10. Hanno una aspetto mreraviglioso Fede!!!!!!mi sa son sofficissime e profumate! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. una gran bella ricetta epoi questo profumo d'arancia è magnifico

    RispondiElimina
  12. Sono perfette!!!
    Ne prenderei una ... soffici soffici e profumate!
    Buona giornata Maria

    RispondiElimina
  13. TI SONO VENUTI BENISSIMO, PERFETTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. perfetti,complimenti,per rendere la colazione più speciale ancora,brava,un bacione cara
    vado a leggere la torta kinder

    RispondiElimina
  15. Fede con i lievitati sei un portento e queste brioche ne sono la prova,bravissima!

    RispondiElimina
  16. Sei il mio mito!!! Lo sai vero? :D
    Meravigliose! Qualcosa mi dice che faremo presto colazione con queste deliziose brioches!
    Un abbraccio grandissimo,
    MG

    RispondiElimina
  17. Molto interessante l'impasto ti sono venute stupende..baci cara buona giornata

    RispondiElimina
  18. Fede sono fantastiche e devono essere di una bontà incredibile! Sempre bravissima! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  19. elles sont parfaites et bien parfumées à l'oranges
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Federica e' un una ricetta fantastica devo dire che la sfogliatura nn sembra tanto difficile . Devo provarla ti farò sapere <3

    RispondiElimina
  21. Tes croissants sont bien beaux. Ils doivent être délicieux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  22. Ma che favola che son venuti Fede,complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!! :-))
    Baci

    RispondiElimina
  23. che bueno Fede!!! I love brioches!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  24. semplicemente fantastici,questa ricetta te la rubo cara Federica,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
  25. queste brioche sono favolose ottime per una buona colazione!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Mi sono sempre chiesta l'effetto dello yogurt sugli impasti lievitati. Diventano più soffici? Devo provare, perchè i tuoi cornetti sono davvero invitanti :D

    RispondiElimina
  27. mm che buoni!!! mi tenti sempre per la gola tu !ufff
    dispettosa !
    :D
    Baciottoli

    RispondiElimina
  28. Che buoni!!! Direi perfetti! Immagino che profumo!!!
    Un bacio e complimenti davvero!
    Rosa

    RispondiElimina
  29. Che bellezza, devono essere deliziose queste brioche!!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  30. tu sei un mito! E non è l aprima volta che lo dico te l'ho dichiarato anche pubblicamente su FB ma non è per piaceria tu mi prendi per la gola sempre tutto quello che sforno è sublime ...queste poi con questa finta sfogliatura, un'ideona da copiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  31. Sono fantastiche Fede, devo proprio provarle!
    Faccio un po fatica a starti dietro, sei un vulcano di idee! Adoro queste briosche cosi
    deliziosamente profumate!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  32. E' una tecnica che mi piace molto ed anche facile!!! Brava e bella la tua reinterpretazione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi